X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cipolle di Giarratana, Presidio Slow Food

Incredibilmente trovate al Carrefour, assieme a quelle di Acquaviva di cui già ci parlà GPmari sempresialodato.
    Sono davvero dolcissime, ci ho preparato una saporitissima focaccia, stufandole precedentemente con un filo d'olio, e con l'aggiunta finale di capperi e olive nere.

Copioincollo dalla rete:
    Il comune di Giarratana da molti anni lega il suo nome alla produzione di cipolle straordinariamente dolci e dalle dimensioni molto grandi, le cosiddette "cipolle di Giarratana".

Caratteristiche peculiari di questo ortaggio sono: bulbi dalla forma schiacciata con tunica di colore biancastro, polpa bianca e sapida, ma non pungente e il peso che normalmente è di circa 500 grammi, ma che può anche superare i due chilogrammi.

La Cipolla di Giarratana è un ortaggio unico dal sapore dolcissimo e molto aromatica, si presenta più carnosa e chiara delle cipolle comuni. Essa è prodotta nella maggior parte nel territorio di Giarratana, dove si coltiva una varietà medio grossa così detta la "bianca", dalle sue caratteristiche peculiari.

Essa è composta da un olio solforato che fornisce all'ortaggio un gusto e un aroma tipici, da acqua e da proteine, mentre i grassi sono quasi completamente assenti. Discreti sono anche i quantitativi di vitamine e sali minerali.

La Cipolla di Giarratana ha caratteristiche diuretiche, è un disinfettante dell'intestino e contribuisce all'abbassamento della pressione sanguigna ed del tasso di glucosio presente nel sangue.

Presumibilmente originaria del Medio Oriente, la Cipolla di Giarratana, si diffuse successivamente in Egitto e poi in tutto il Mediterraneo.

Alla base dell'alimentazione in Egitto, fu apprezzata dai Greci, i quali avevano nella città uno mercato riservato alle cipolle e infine anche dai Romani.

La coltivazione di cipolla a Giarratana ha origini relativamente recenti venendo coltivata da circa 40 anni. Originariamente nasce come integrazione di reddito in aziende dedite a produzioni zootecniche, foraggere e arboricole (coltivazioni olivo e mandorlo).

L'abbandono delle campagne ha provocato, nell'ultimo decennio, un calo delle superfici a cipolla, ma le condizioni climatiche, l'ottimo sottosuolo e il lavoro di selezione svolto dagli orticoltori, permettono oggi una produzione di alta qualità .

Oggi l'area dedicata alla coltivazione della cipolla di Giarratana è quasi interamente il territorio comunale dell'omonimo centro abitato ed parte del territorio comunale di Ragusa. La produzione si aggira a circa 12.000 quintali medi annui concentrati nel periodo di Luglio e Agosto.

Protagonista di molte ricette, la cipolla di Giarratana mantiene la sapidità delle focacce 'chiuse..., comunemente chiamate le scacce, ripiene con pomodoro e cipolla, dei contorni con cipolla arrostita alla griglia e delle cipolle ripiene con spezie, ottima anche cruda, in insalata, o condita semplicemente con olio extravergine di oliva e sale. Grazie alle dimensioni molto grandi viene spesso utilizzata come 'cucchiaio... per contenere le fave cottoie dell'altopiano modicano.

Per gustare l'ottima cipolla di Giarratana da non perdere è l'annuale Sagra che si svolge il 14 agosto per le vie del caratteristico paesino, dove la cipolla viene cucinata e servita in vari modi e accompagnata da formaggi tipici e un'innaffiata di vino.
    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

grazie Fiore, non appena vado al Carrefour le cerco, sperando che abbiano tutti la stessa linea di vendita....a volte quello che c'è da una parte non lo trovi dall'altra....
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Qui non c'è manco il Carrefour...posso solo immaginare la focaccia che hai preparato mi ispira tantissimo.
      Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

ma giuli...se c'è a Pavia, c'è persino a Katmandu, figuremes a Milan!
        http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Io c'ho quella di Cetica, va bene lo stesso?
          Carrefour solo a Pisa. E nonostante il cito spero proprio di starne alla larga..

Commenta

Pubblicato originariamente da fiorella_radice Visualizza il messaggio
            ma giuli...se c'è a Pavia, c'è persino a Katmandu, figuremes a Milan!

seee, dipende dal capo negozio.....o chi fa gli ordini, oppure se l'hanno già mandata e non ha avuto consumo...
            non sempre c'è tutta la stessa roba in tutti i Carrefour....
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

buono a sapersi, domani vado a cercarle!
              Margherita
              alveoli come se piovesse!-ladileifra

Commenta

Pubblicato originariamente da fiorella_radice Visualizza il messaggio
                Sono davvero dolcissime, ci ho preparato una saporitissima focaccia, stufandole precedentemente con un filo d'olio, e con l'aggiunta finale di capperi e olive nere.
                Per favore per favore per favore... me la prepari? Il vino ce lo metto io e ti faccio anche suonare un Mozart da Nicola...
                Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

Oscar Wilde

Commenta

Operazioni in corso..
                X