X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pasticcio di carciofi

ricetta di Annamaria Romano...

Dalle mie parti, incominciano a vedersi i primi carciofi, e.. ho deciso di utilizzarli così...

La ricetta: preparare una besciamella con 60 grammi burro, farina quanto basta ad ottenere una palla, mezzo litro di latte freddo, sale, noce moscata. Il composto dovrà risultare vellutato e piuttosto morbido.
    Cuocere i carciofi, tagliati a fette abbastanza sottili, in olio, burro, sale e pepe. Non aggiungere prezzemolo.
    Tirare la sfoglia( non io, che ho usato una confezione di Sfogliavelo verde), sbollentarla e lasciar asciugare su uno strofinaccio.
    Montare il pasticcio: besciamella sul fondo della teglia, sfoglia, besciamella, carciofi, abbondante Parmigiano grattugiato. Terminare con un altro velo di sfoglia e proseguire per massimo cinque strati. Finire con besciamella, carciofi e Parmigiano grattugiato abbondante.
    Infornare a 180° per circa mezz' ora, e lasciar riposare 20 minuti prima di servire
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Già i carciofi??? Ancora è presto da noi....

Commenta

che vuol dire fare una palla con la bechamelle?
      "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
      Anna

Commenta

Con la farina nel burro! Anche io ci ho dovuto pensare in po'.
        Manuela

Commenta

Luisa, bellissimo, però se mi metti le foto nel topo galleggiante io le trovo e le recupero. So che tutto è li, se ognuno apre un suo topic, devo poi vagare nel forum alla ricerca delle foto.

Magari basta che mi metti un link a questo topic di la
          Alessandra
          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

ma l'ultimo strato non era solo besciamella e parmigiano?
            Mi sbaglio?
            Sofia

Commenta

L'ho fatto spesso anch'io. Confermo che è buonissimo...
              Nivea

http://flickriver.com/photos/nivea__/

Commenta

al fondo non dovresti mettere besciamella ma ungere lo stampo e iniziare con la sfoglia, i carciofi dopo cotti li mischierei con la besciamella che non dovrebbe essere tanta a coprire il gusto dei carciofi.
                Ci starebbe bene anche un po' di provola affumicata
                Me ne hai fatto venir voglia...
                Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

bello il tuo sformato,Luisa.

Ah,anche qui,per ora,niente carciofi...
                  Federica

Commenta

vi rispondo piano piano:

Ferny e Coral reef: dalle mie parti c' è coltura forzata: i contadini annaffiano abbondantemente le piante già in estate, e di conseguenza i primi carciofi incominciano a germogliare in luglio- agosto e si raccolgono a settembre. :-)

@ Gea, fatto! :-) Vorrei però specificare che, avendo intenzione di preparare, via via, tutte le ricette di Annamaria, che con me come con molti di voi è stata un vero tesoro, per renderle omaggio, non tutte dovranno entrare nel pdf, sarebbe una scortesia nei confronti delle altre.. per cui, davero, ditemi voi: quando preparerà altri piatti di Annamaria che esulino da quelli che ho dichiarato nella lista dell'!" io farà ", come mi comporterà ? li lascio solo nel blog, o li passo anche in Coquinaria? :-) Bacio!

@
                    Anny: ti ha risposto Manuela ;-) Annamaria, comunque, per spiegare il punto di cottura del roux, nella sua ricetta indica proprio" aggiungere farina bianca finché si fa una palla" ;-)

@ Sofia: non lo so.. non è specificato.. ma ricordavo il pasticcio di asparagi del raduno di Rimini con sopra alcuni asparagi, quindi ho immaginato che si completasse così anche il pasticcio di carciofi :-) Comunque, era molto buono.. è piaciuto anche a Vito che non ama le verdure!! ( napoletani mangiafoglie? ma dove!! In casa mia, mio fratello, mio marito, mio padre non ne mangia( va)no affatto! )

@ eh sì, Nivea. Proprio buono!

@ Rosalba, :-) grazie.. però ho tentato di seguire la ricetta di Annamaria( sì, ok, la sfoglia l'ho comprata, ma per il resto ho seguito le istruzioni step by step) :-)

@ tutte: grazie :-)
                    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

Luisa, non so cosa dirti, magari chiedi alla capa. Io credo che sarebbe carino mettere tutto anche su coqui....
                      Quelle dichiarate, comunque, mettile là .
                      Alessandra
                      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

la sfogliavelo c'è anceh verde? ma questa è una notiziona! grazie Elli!
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

Commenta

mmmm... deve essere buonissima, io adoro i carciofi!!!

Commenta

ok, Gea :-)

Sììì Cinzia!!! Oggi ti fotografo la confezione ;-) devo andare al supermercato:-))

Sì, Franci.. buone, buone buone :-)

Commenta

Elittica, ma le dosi le hai prese da Annamaria??? Perchè mezzo litro di latte mji pare poco per una teglia e comunque con quel roux dovrebbe dare una besciamella molto densa. Io credo sia un litro di latte per 60 grammi di burro e relativa farina, anche stando alle dosi medie per besciamella

Commenta

Operazioni in corso..
                              X