X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L'autunno arriva con la zucca... (Fusilli Zucca Pesto e Mandorle)

E che ci faccio con una zucca da sette chili e passa?
    Il solito risottino non mi andava... ma ho visto un venditore di "semenza" che aveva anche delle belle mandorle pelate in mostra... e ne ho comprate un po'.

Passeggiando verso casa l'idea è stata:

Fusilli con Zucca, Mandorle e Pesto.

In un mortaio ho triturato grossolanamente le mandorle, che poi ho messo a tostare con un filo d'olio in una piccola padella a fuoco basso.
    Nel frattempo tagliavo la zucca a dadini piccoli, insieme a un fungo prataiolo (grande), ma si possono usare anche i funghi secchi.
    Appena tolta la mandorla dal fuoco, ben imbiondita, ho messo su la zucca facendola saltare a fuoco vivace per un paio di minuti aggiustando di sale (una passata con carta da cucina nella padella, se volete utilizzare la stessa, eviterà che piccoli frammenti di mandorla possano bruciarsi).
    Ho sfumato quindi con del vino e ho spostato tutto sul fornello piccolo con un coperchio per circa 5 minuti.
    Messa su l'acqua per la pasta e portata a bollore... giù i fusilli! (e ho aggiunto due cucchiai di pesto al composto nella padella).
    Scolate la pasta ben al dente e poi aggiungete il composto fatto precedentemente, insieme alle mandorle precedentemente tostate.
    Servite ben caldo con una spolverata di grana.

Per 2 persone:

160 gr di fusilli
    300 gr. di Zucca Gialla
    1 fungo champignon grande (due piccoli, o una manciata di funghi secchi)
    due cucchiai rasi di pesto
    50 gr di mandorle pelate
    Vino per sfumare
    sale q.b.

P.S. nelle mie ricette non metto mai, per motivi di intolleranza, nè aglio nè cipolla, ma ovviamente se qualcuno dovesse sperimentare, consiglio l'aggiunta di un fondino di cipolla imbiondita prima di far andare la zucca...
    Le Mie Foto: www.flickr.com/photos/creative_alk

io prima o poi a mangiare da te ci vengo eh... e in quell'occasione... dovrai farmi TUTTE le tue ricette... perche' non vorrei perdermene nessuna
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

bhe ti dirà che questo piatto lesto ispira proprio anche me!

Commenta

deve essere "speciale"!!!
        Anche io oggi risotto, funghi e pancetta però!
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

Commenta

E io mi sento molto lusingato da tutti i commenti

Commenta

Slurp, che bella idea! Ho giusto anch'io della zucca da smaltire, mi sa che ci faccio un pensierino...
            "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
            "Amo cucinare perchè cucinando amo"

Commenta

Si, zuccafunghimandorle...ma il pesto è proprio necessario?? Io lo amo da solo per gustarlo per bene.Al massimo con qualche pomodorino a crudo.

Commenta

Il pesto, intendi quello genovese?
                E l'hai fatto senza aglio?
                A mio modestissimo parere, anche io ometterei il pesto.
                La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Chiedo venia... si, il pesto ho usato quello senz'aglio.
                  Solitamente prepariamo, qui dalle mie parti, un "pesto" con basilico, mandorle, olio e pecorino... e del peperoncino.
                  Non avendolo ho usato quello "classico" senz'aglio.

Commenta

Mmmmm mi ispira molto questa ricetta

Zucca e pesto è un abbinamento che uso spesso, secondoo me è molto buono .......mi ricordo che lo assaggiai ad un raduno perché Simona fece delle lasagne zucca e pesto buonissime
                    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

lasagne zucca & pesto? Simonaaaaa "caccia" la ricetta please!!!
                      Alessandra
                      "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

Commenta

Operazioni in corso..
                      X