a me la pasta ripiena piace on un condimento leggero, non pasticciato, per non interferire con il sapore dei ripieni.
Le mie alternative sono burro e salvia, come te e poi brodo, pomodoro leggero appena ammorbidito con olio, pochissima cipolla e basilico( che va bene anche con i culurgiones e i ravioli di pesce), sugo di arrosto, salsetta tipo besciamella al parmigiano molto liquida, fatta con il brodo al posto del latte...cose così...
Dipende dal ripieno della pasta.
I tortelli in Emilia se sono d'erbette o di zucca si condiscono prevalentemente con il burro e salvia, che esalta il ripieno.
A qualcuno piace molto anche il ragù tradizionale o di salsiccia, come fa da anni mia madre per i cappellacci di zucca.
Per i ravioli con altri ripieni, magari di verdure, si può fare anche un sugo leggero di pomodoro profumato di basilico o menta o altro.
Ultima modifica di Rossella S.; 30/10/2011, 11:00.
Motivo: errori ortografici
Anche per me dipende molto dal ripieno.
I tortelli di pecorino e ricotta a volte li condisco con un succhino di fave e pancetta.
Quelli con le patate mi piacciono molto con olio, pecorino (quando potevo) e pepe o con un ragù in bianco di funghi, o con un ragù di carne.
Quelli di pesce mi piacciono come li fa l'Elena, con un sughero di pesce che richiama l'interno.
E via così..
Commenta