X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il club del colon irritabile

Da oggi fondo il club del colon irritabile e sue complicazioni.

Iscrizione gratuita a patto che condividiate esperienze, soluzioni e ricette!

Dai voglio proprio vedere in quanti siamo!
    E sopratutto per tranquillizzarci sui sintomi...

Io sono un'ipocondriaca e ogni volta che ho una crisi e un acuirsi dei sintomi, penso sempre alle conseguenze più tragiche con l'unico risultato di vedere peggiorare i sontomi...

In questo ultimo periodo, ad esempio, i dolori, sono localizzati nell'ipocondrio, finaoc destro schiena...per cui ovviamente penso di avere qualcosa la fegato (ovviamente sto somatizzando i problemi della nostra super capa...)
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Tessera n. 2, membro onorario!!

Ecco, sui sintomi devi proprio stare tranquilla, io (stranamente) lo sono: come ti ho scritto nell'altro topo, non può essere niente di brutto se va e viene da anni! Anche io sono un tantino ipocondriaca ma su questo concetto un minimo di razionalità mi è rimasta!
    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Mia figlia ha problemi di questio tipo, è proprio stufa, lamenta l'addome gonfio, il bagno è diventato il suo incubo, anche ucire costituisce un problema.Il medico parla di colon irritabile, ha assunto i fermenti lattici, vari farmaci e nel periodo della cura sta bene, ma poi ricomincia il problema.
      Non so più cosa cucinarle, non può mica cibarsi sempre di pollo, tacchino e alimenti similari!?
      Come aiutarla?
      Da ragazza ne soffrivo anch'io, ricordo che un gastroenterologo mi consiglià di prendere un farmaco e di seguire una dieta(in bianco), pian piano il problema si risolse. Molto probabilmente cambiai anche filosofia di vità , dando la priorità e la mia attenzione ad altre cose, forse accaddero avvenimenti che rivoluzionaro il mio modo di essere, non so.............cmq non ne ho più sofferto.
      Ultima modifica di kalvà; 05/11/2011, 16:48.

Commenta

Posso suggerire un rimedio naturale che può aiutare un po'?
        Essendo sicura che non interferisca con i farmaci e con altri vostri problemi di salute, mi permetto di scriverlo qui.

Si chiama Vaccinium Vitis Idaea macerato glicerico, se ne prendono 40 gocce in poca acqua mattina e sera lontano dai pasti per lunghi periodi, direi cicli di 3 mesi, pausa un mese e ripresa.

E poi sempre ogni mese dei cicli di fermenti lattici, ma che siano buoni!
        "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Attenzione a suggerire qualsiasi rimedio.
          Il mio grandissimo male all'intestino, che peggiorava con lo stesso era legato all'intolleranza ai lieviti. Non vi dico cosa succedeva con i fermenti lattici. Più "buoni" e vivi erano, peggio era

Commenta

E' lo stesso consiglio che darei ai miei clienti in farmacia a cui purtroppo non posso fare test di intolleranze.
            Mi fido dei sintomi che mi raccontano e consiglio qualcosa che possa aiutare senza proporre un rimedio miracoloso.
            "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

In effetti io sto sospettando anche qualche intolleranza, visto che sto male anche mangiando solo pasta con l'olio....ma non voglio pensarci...
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Tesserata anch'io. Purtroppo sono innumerevoli anni che ne soffro anch'io, ma senza soluzione. Ho provato di tutto.
                Ho scoperto negli anni una intolleranza al lattosio, ma ancora non so se sia la causa di tutti i miei mali. Ben venga un confronto!

Commenta

io ne soffro da circa 14 anni.Problemi anche io con il bagno ma mi sn resa conto che il caffè e il latte dovrei eliminarli e sl in questo modo sto decisamente meglio.Niente fritti,niente lattuga per me.Anzi il dottore mi ricorda di mangiare in bianco e roba secca!io mi curo con medicinali specifici,fermenti,una buona alimentazione e ultimamente ho provato due tisane datemi dalla farmacista fatte di prodotti naturali!Fantastiche ma non ricordo il nome
                  Robertina21

Commenta

Sono in buona compagnia, vedo, solo che io non faccio niente, nè con la dieta, nè con altro. Mi proteggo solo dal freddo.
                    Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                    Elzen

Commenta

Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                      In effetti io sto sospettando anche qualche intolleranza, visto che sto male anche mangiando solo pasta con l'olio....ma non voglio pensarci...
                      Secondo me il fatto di non pensarci non va bene, per niente, perché tanto non è che se non ci pensi allora va meglio anzi, alla fine rimandi e basta...
                      Io soffro di gonfiore all'addome, soprattutto allo stomaco, da circa 5 mesi (non ho stitichezza etc, niente solo gonfiore)...mai sofferto prima in vita mia, ho sempre avuto una pancia non piatta, di più.

Addirittura ho fatto un periodo a fine luglio-inizio agosto che pensavo di non uscirne viva. Avevo crisi di gofniore dopo mangiato da sentirmi male, misuravo la pressione ed era a posto ma mi mancava il fiato.
                      (Avevo anche aperto un topo qui su Coqui).

Sono andata da un bravo gastroenterologo che mi ha prescritto una sfilza di esami che ho fatto di ritorno dalle vacanze.
                      Celiachia, intolleranza al lattosio (cercata con h2 breath test, test del respiro fatto in ospedale), helicobacter pilori, sangue occulto nelle feci, problemi alla tiroide etc tutti NEGATIVI, grazie a Dio.
                      Perà il problema mi è rimasto. Ora sono in attesa di riandare dal gastroenterologo con l'esito degli esami e sentire che mi dice.

In tutto ciò le vacanze e il mare secondo me hanno giovato molto, sono stato l'unico rimedio all'inizio che ha giovato abbastanza a dire il vero. Perà comunque il gonfiore non se n'è mai andato, nemmeno in quel periodo.

Adesso farà anche il test delle intolleranze, probabilmente qualche professorone dirà che non è attendibile, a me mi frega assai perché già una volta lo feci ed eliminando i cibi sospetti mi passarono i mal di testa di cui puntulamente soffrivo settimanalmente (roba da stare chiusa in casa al buio senza rumori con vomito etc).

Devo anche dire che il farmaco che mi prescrisse a luglio il gastroenterologo, tale Peridon, da prendere per un mese prima di ogni pasto (per aiutare lo svuotamento dello stomaco ed evitare il senso di nausea, che io tra l'altro non ho mai avuto) mi ha provocato solo una forte stitichezza e lo sballamento del ciclo per cui io, di testa mia, ho smesso di assumerlo dopo due settimane perché mi creava solo problemi invece che risolvermi quelli che già avevo.

Attualmente, gli UNICI giovamenti veri li traggo da due cose:
                      - mangiare poco ad ogni pasto e fare brevi spuntini piuttosto che grandi abbuffate ed evitando del tutto creme, vellutate e roba frullata (che hanno inglobato aria), roba che fa volume insomma;
                      - andando a camminare lo faccio tutti i giorni, tranne la domenica, almeno per un'ora, assieme a mio padre o ad amiche, mai da sola altrimenti a lungo andare smetto (adesso lo faccio al mattino presto, d'estate lo facevo la sera verso le 18-19)

Ecco queste due cose mi aiutano molto.

Comunque secondo me non bisogna far finta di nulla sperando che un bel giorno al proprio risveglio tutto sia passato, bisogna prendere in mano la situazione e rivolgersi a medici (bravi e che non sottovalutino la cosa, è sottinteso ma non sempre è così).
                      Sembra una cavolata a raccontarlo, ma a me questo gonfiore crea un bel po' di disagio. Soprattutto perché è spuntato da un giorno all'altro senza che io abbia fatto nulla per crearmelo.

(Ps: aggiungo una cosa, la prima persona cui mi sono rivolta è stato il mio medico di base che mi aha risposto dicendomi che non mi vedeva molto gonfia e che anzi ero magra. Io mi arrabbiai abbastanza perché che c'entra l'essere magri col gonfiore. Uno può pesare 50 chili ma avere una pancia da scoppiare...)
                      Ultima modifica di IlariaC; 05/11/2011, 18:35.
                      http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Vedi che su coquinaria si impara sempre qualcosa.... ho scoperto di quale malattia soffre mio marito....
                        ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Che numero ha la mia tessera?
                          saludi e trigu

Commenta

eccone un'altra

sin da ragazzina, oramai ci convivo, ho dei periodi di crisi con dolore, gonfiore, dolore di schiena. nei periodi peggiori subentra pure il dolore alle gambe
                            Nel mio caso l'alimentazione è ininfluente, tranne che per uva e fichi, di entrambi sono golosissima ma ho scoperto dopo anni che ottobre era per me micidiale da quel punto di vista proprio per la quantità di uva mangiata.

il problema anche per me è l'ipocondria, il fatto cioè di pensare sempre che sia altro il motivo dei dolori.... ma anche per questo sono anni che ho alti e bassi

Avessi la certezza di un colon irritabile e basta penso che non sarebbe così pesante, o meglio, lo sopporterei più facilmente

Commenta

Ma la colon scopia fa tanto male?
                              Io l'ho fatta una volta ma in anestesia totale...
                              Grazy

Commenta

Operazioni in corso..
                              X