X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• OT - chiedo consiglio da lavatrici esperte!!

Ho avuto un rotolo di tela di quelli tessuti a mano al telaio .... avrà un numero imprecisato di anni..... qui da noi li chiamano "torselli".... Nei tempi andati li usavano per fare le lenzuola, ora dobbiamo farne una tovaglia con un incasso di pizzo, e io lo devo lavare e sbiancare....

I consigli che mi hanno dato sono i piu' disparati.... Oggi, dopo due lavaggi a 60 gradi in lavatrice con solo detersivo, è venuto pulito, nel senso che non ha macchie di nessun tipo, ed è già molto...

Perà lui è ancora ecrù, e invece deve diventare bianco....

Avete consigli, voi che siete donne dalle mille risorse?

Avete mai fatto un lavoro del genere?

Domani attacco con l'Omino bianco? Ora è in lavatrice con un prodotto della Nuncas per "sbiancare corredi".... ma temo che sia troppo blando....

Aspetto nuove.... chiamate qualche nonna....
    ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

nonnaaaaaaaaaaa.........!

chiamata, ma non mi risponde

Graziella una domanda, ma in origine è bianco bianco?
    Io ho notato che la biancheria "storica", anche se smacchiata a dovere, stando nel cassetto le macchie riappaiono

Commenta

Graziella, prelavaggio con candeggina (non delicata) in dose molto generosa e acqua calda 60°, poi lavaggio con acqua altrettanto calda e detersivo per togliere l'odore della candeggina: così si sbianca, l'ho fatto anche io, ma che io sappia lo sbiancamento avveniva con i lavaggi negli anni......tu comunque prova con la candeggina vedrai che ottieni qualcosa di più.

P.S. ma perché la vuoi fare diventare bianca? se il torsello è di tele di canapa, il suo bello è proprio quel colore ecrù tenue.....una volta tolte le eventuali macchie gialle da "FERMO IN ARMADIO" io le mie tele le ho utilizzate tutte tal quali, e ti assicuro che sono splendide!
      silvia

Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
      Noi ci siamo mangiati.
      (enzo)

Commenta

Pubblicato originariamente da manu bla bla Visualizza il messaggio

Graziella una domanda, ma in origine è bianco bianco?
        Io ho notato che la biancheria "storica", anche se smacchiata a dovere, stando nel cassetto le macchie riappaiono
        Questo sarà un problema di chi acquisterà la tovaglia....

Sul fatto se in origine era bianco, tutti mi dicono di sbiancarla perché coi lavaggi si sbianca, e di fare un pizzo bianco e non ecrù appunto per questo motivo....

Commenta

Ne ho parecchi di torselli, che dalle mie parti chiamiamo "rotoli".
          I consigli che ti hanno dato sono giusti e la stoffa diventerà bianca con i vari lavaggi che subirà .
          Comunque pizzo bianco anche se ci vorrà del tempo prima che la stoffa diventi bianca, ne so qualcosa!
          Maddalena G.
          iltegamedicoccio.blogspot.it

Commenta

Anche io sono daccordo con Silvia: uso di candeggina e lavaggio a 60 gradi e magari anche con uno sbiancate all'ossigeno attivo.
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

Commenta

Pubblicato originariamente da babette Visualizza il messaggio
              P.S. ma perché la vuoi fare diventare bianca? se il torsello è di tele di canapa, il suo bello è proprio quel colore ecrù tenue.....una volta tolte le eventuali macchie gialle da "FERMO IN ARMADIO" io le mie tele le ho utilizzate tutte tal quali, e ti assicuro che sono splendide!
              .....mah, io era la prima volta che facevo questo lavoro... Appunto per il discorso della futura sbiancatura coi lavaggi, l'incassatura di pizzo me l'hanno già fatta bianca...

Commenta

Temevo ch la candeggina fosse troppo aggressiva e mi rovinasse il tessuto....

Commenta

Anch'io ho parecchie tele provrnienti dai corredi di nonne e bisnonne. Quando si sono sbiancate è successo all'improvviso: per un tot di lavaggi non era successo mai niente, poi dopo uno normale come i precedenti, tatà ! Con mio sommo disappunto perché a me i canaponi piacciono con quel bel colore caldo che sa di antico.

Commenta

Dimenticavo: non mi ricordo bene perché lo facemmo, ma ricordo di un tentativo di sbiancamento con la candeggina finito miseramente con il tessuto tutto a chiazze!

Commenta

Uau!!! Sono andata a vedere adesso la lavatrice, stamattina ho avviato un lavaggio aggiungendo del sale grosso come letto in rete da qualche parte... Il processo è avanzato parecchio!! Ne ho mandato un altro, poi quando torno dal lavoro vedrò cosa è successo

Commenta

Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                        .....mah, io era la prima volta che facevo questo lavoro... Appunto per il discorso della futura sbiancatura coi lavaggi, l'incassatura di pizzo me l'hanno già fatta bianca...
                        Mah, dipende dai tuoi gusti, io trovo che il contrasto tra l'ecrù della canapa e il bianco del pizzo, sia un'accostamento di colore fra i più belli al mondo! ma questo è il mio gusto. Fosse la mia la tovaglia, dopo avere lavato più volte la tela e avere tolto righe o macchie da stazionamento in armadio, attaccherei il mio pizzo bianco in contrasto e la metterei con molto orgoglio sulla mia tavola. Ma io sono io.

Per quanto riguarda la candeggina, riferendomi all'esperimento non riuscito che diceva la Betti, ti posso dire che la mia tela è uscita più bianca e in modo uniforme, però non era nuova nuova, ovvero, aveva già subito un tot di lavaggi: in realtà il mio non era un tentativo di sbianchimento, era solo una necessità di togliere macchie vecchie e non meglio identificate. Il bianco è stato incidentale .
                        silvia

Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                        Noi ci siamo mangiati.
                        (enzo)

Commenta

Grazie a tutte ragazze.... Betti ti aspettavo, immaginavo che tu avessi vari torselli come la babette....Amarena anche tu sei una amante delle tele dei tempi andati?

Commenta

Silvia la tovaglia non è per me... La facciamo per una associazione benefica che vende corredi

Commenta

Graziella non sono amante di queste tele ma me ne ritrovo un discreto numero perché mia nonna aveva un negozio di tessuti (quindi biancheria a volontà !), sia perché sono stati ereditati. (E meno male, dico io, che alla mia nonna paterna è stata rubata molta biancheria durante la guerra altrimenti non avrei saputo dove metterla! (chiedo perdono a mia nonna che ne soffrì moltissimo, ma io la penso così).

Comunque candeggina sì, ma con giudizio! io la temo molto.
                              Maddalena G.
                              iltegamedicoccio.blogspot.it

Commenta

Operazioni in corso..
                              X