X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• torta all'uva. ve la racconto mentre cuoce

che poi quando la sforno magari è una schifezza. o è bruciata. o cruda. o una frittata. non si sa mai

ho incrociato due ricette trovate in giro per il web, ho raddoppiato la dose che vi darà per tirarne fuori una teglia tonda da 26 cm e una piccola quadrata (sui 16 cm di lato credo)

vediamo vediamo

Ingredienti:
    300 gr farina
    1 uovo
    200 ml latte
    80 gr burro
    90 gr zucchero
    un'arancia
    una bustina di lievito
    400 gr uva Italia

Ho scelto e pesato gli acini di uva, mi sono seduta sotto una lampada alogena e con santa pazienza li ho tagliati in quattro spicchi e denocciolati (nota per me: la prossima volta l'uva dai miei me la faccio mandare solo se apirene)
    Finita questa operazione, il più è fatto
    Ho sbattuto il burro ben morbido con lo zucchero. Aggiunto l'uovo e sbattuto a lungo per farlo amalgamare bene bene. Una grattugiata di buccia di arancia e il succo di metà della suddetta.
    A questo punto, alternando, il latte e la farina cui avevo aggiunto il lievito.

Infornato in teglia imburrata e infarinata, in forno già caldo (170°). Sono passati già venti minuti, immagino ce ne vorranno altrettanti.
    Conto di aprire tra poco il forno e cospargere la superficie di zucchero semolato
    "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

a me sembra buona, buona! Facci poi sapere :-)
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

la prima (quella da 26 cm) è da regalare. sfornata ora, sembra profumata, troppo colorita sopra (nonostante la stagnola)

ora ho infornato quella piccina per noi, credo la assalterà appena cotta

sembra buona. simile a una torta di mele
      "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

Commenta

bello!
        Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

incredibile! è stato un successone. profumata, soffice ma non pesante, equilibratissima.
          credo terrà da parte la base anche per torte di mele e affini, ho ricevuto i complimenti da tutti

Commenta

Operazioni in corso..
          X