X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• I piatti dell'inverno

Con l'arrivo dell'inverno mi torna la voglia di coccolarmi con dei piatti caldi,e che ogni anno puntualmente come un rituale mi preparo la sera quando torno dal lavoro. Sono sempre i soliti più o meno; e sono quelli che sono in grado di tirarmi su subito moralmente e non.Perchè mi scaldano sia la pancia,sarà che lavoro fuori fino alle 18.30 e tanto caldo non è , sia l'anima.
    Dicevo,sono sempre i soliti e sono sostanzialmente preparazioni cremose e calde,che mi posso godere con calma e tranquillità visto che la sera non c'è furia!
    Non manca mai una vellutata per cominciare il pasto,ultimamente ho la fissa della vellutata con la zucca Hokkaido o Potiron che è buonerrima! Poi seguono: lenticchie zucca e funghi; pancotto ( che è pane raffermo ammollato nel brodo vegetale caldo,pomodoro e pepolino parmigiano e uovo sbattuto fino ache non si rapprende); poi polenta o purè di patate con spezzatino di sorra o polpettine al sugo; oppure polenta taragna con formaggi e ultimamente sto impazzendo per il croque madame,lo adoro

E voi? Qual è il vostro cibo invernale che vi coccola di più?
    Ultima modifica di stefy83; 16/11/2011, 21:09.
    Stefania

patate "a spezzatino", cioè patate a tocchi grossi e piccoli, brodo vegetale a coprire, una cipolla tritata, olio, sale pepe, prezzemolo tritato(o rosmarino, o niente) tutto messo in tegame a freddo, si lascia cuocere a fuoco basso finché le patate non siano tenere. Si lascia riposare qualche minuto coperto, in modo che le patate facciano "macco", si mescola e si mangia.
    Ci si possono rompere dentro delle uova e lasciarle cuocere in camicia, o dei wurstel a tocchetti, o dei pezzetti di formaggio saporito.
    Dev'essere di consistenza morbida, ma se ne resta si può usare per condire della pasta corta, con una bella spolverata di formaggio.
    E poi minestre a gogà , con brodo, con legumi, con verdure...
    this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
      patate "a spezzatino", cioè patate a tocchi grossi e piccoli, brodo vegetale a coprire, una cipolla tritata, olio, sale pepe, prezzemolo tritato(o rosmarino, o niente) tutto messo in tegame a freddo, si lascia cuocere a fuoco basso finché le patate non siano tenere. Si lascia riposare qualche minuto coperto, in modo che le patate facciano "macco", si mescola e si mangia.
      Anita, lo faceva anche mia madre lei metteva sempre rosmarino, è un ottimo piatto Tu che taglio di carne utilizzi?
      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
      George Bernard Shaw

Commenta

Mamma mia Anita!!! mi piace mi piace mi piace! la proverà sicuramente! Già sento la cremosità delle patate in bocca Credo che la proverà con formaggio o uova in camicia! Grazie!
        Stefania

Commenta

Piatti caldi e coccolosi?

Per me sono:
          - brodo (quello vero naturalmente) con stracciatella, fette biscottate e parmigiano in sovrabbondanza
          - fagioli borlotti in umido con spezzatino
          - patate e salsiccia in umido
          - minestra di riso e lenticchie
          - minestra di patate e riso
          - pizzoccheri
          - lasagne alla domenica a pranzo

(Generalmente li fa tutti mia mamma o mia nonna che vive sopra di noi, se me li devo fare io perdono gran parte della coccolosità
          http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Minestra di legumi...

Commenta

per me:
              - pasta e patate
              - pasta e lenticchie
              - brodo( vero, che sia di carne o vegetale, dev' essere vero) con tagliolini oppure con tortellini( ma li mangiamo più raramente)
              - zuppe
              - vellutate( onestamente, anche quelle in busta)
              - pasta e fagioli
              - pasta e ceci
              - spezzatino con patate e piselli
              - verza ripiena
              - zucca in tutti i modi, broccoli e cavoli in tutti i modi
              Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

Per me tutte le minestre,zuppe,creme e vellutate,anche un semplice brodo di carne con tanta pastina all'uovo
                Federica

Commenta

Anita, che fame mi hai fatto venire!

Per il resto io sono come Federica, tutte le minestre, zuppe, stracciatelle, vellutate, creme, brodo con pastina (solo brodo vero, però, anche di verdura), magari con qualche verdura a pezzetti.

E soprattutto un bicchiere di vino rosso, come "aperitivo" è la mia coccola preferita per scordare buio, umido, freddo, nebbia e malumori lavorativi
                  Eleonora
                  "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

Commenta

Bene...vedo che più o meno tutti amate i piatti "papposi" io li adoro! la stracciatella però non l'ho mai fatta,mi insegnate?
                    Ah, una dritta per fare il croque madame... non so se l'avete mai fatto ma io mi trovo bene con questa ricetta da questo blog carinissimo http://lesgourmandisesdana.hautetfor...-campagne.html

Viene bene perché l'uovo sgusciato anzichè spatasciarsi come da ricetta tradizionale, (cioè sgusciandolo direttamente sopra al pane) ,rimane bello preciso nel buchino. Andate a vedere!
                    Stefania

Commenta

Una bella polenta fumante, servita con carne in umido o con burro (al diavolo il colesterolo) e formaggi...
                      La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

Commenta

Il riso in brodo è la cosa che mi scalda di più.

Luisa, come si fa la verza ripiena?
                        La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Io da due settimane mangio OGNI SERA una minestra in busta (quelle liofilizzate) comprate da naturasì.
                          Sono una cretina, quando scopro una cosa che mi piace la mangio in continuazione fino a che
                          non la posso più nemmeno vedere e mi tocca trovare qualcosa d'altro.
                          Comunque quella di lenticchie è proprio buonina!

Commenta

Fede, verza ripiena:
                            sbollento le foglie di verza, preparo il ripieno del polpettone ( tranquillamente, fai quello che fai di solito, magari un po' più morbidino) e avvolgoilo nelle foglie di verza. Puoi cuocerle in umido nel pomodoro, oppure in forno su carta forno e un filo d' olio evo, e poi condirle con Parmigiano gratt.
                            Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

Passatelle con brodo di carne vero. Mi scalda la pancia e il cuore
                              saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
                              Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

Commenta

Operazioni in corso..
                              X