X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Torte salate: voi che pasta usate di preferenza?

Pasta sfoglia?
    Pasta brisèe?
    Pasta fillo?
    Pasta da pane?
    Oppure avete una pasta speciale?

La aromatizzate? con cosa? Erbe? Pomodori? Olive? Formaggio?

Pre fegato 2.0 questa era la mia preferita. Adesso uso pasta di pane, ma se faccio per altri utilizzo ancora questa.
    PASTA BRISEE
    Di solito uso questa dalla Larousse des dessert, con delle piccole modifiche.
    g. 190 di burro che monto con le fruste elettriche insieme a 50ml. di latte intero a temperatura ambiente.
    Se il burro è freddo di frigo metto il latte caldo che così accelera le procedure di montatura.
    Aggiungo g. 250 di farina ben setacciata (che può essere normale o integrale) ed impasto. Lavoro (poco) con il robot con le lame per formare una palla.
    Lascio riposare in FRESCO per un quarto d'ora (o in frigo un'oretta)
    Fodero lo stampo e rimetto in FRESCO per un quarto d'ora (o in frigo un'oretta).
    Inforno nel forno a 190°C da fredda cuocendo a bianco (con carta forno e fagioli) per circa 10 minuti.
    Poi farcisco (a volte spennello di albume se il composto è molto liquido) e porto a termine la cottura.
    Posso aromatizzare con erbe tritate o con formaggio grattugiato.

E VOI??? quale è la vostra pasta preferita? (mettete la ricetta??? )

Bello mi interessa questo topo, io avevo provato a usare la pasta che aveva postato Fiorella Radice e mi era piaciuta mi pare fosse della Barbagli ma non ne sono sicura............ciao Ross.
    Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

Commenta

Io faccio di solito una brisèe casalinga all'olio, quelle comperate non le digerisco, ne faccio in dosi industriali che poi congelo in panetti da 300 gr. circa e che scongelo man mano che mi serve.

Commenta

Mariros è questa?

PASTA PER TORTE SALATE di Fiorella Radice
        Ho cominciato col fare la pasta per foderare la teglia; è una pasta che uso sempre, da quando l'ho scoperta nel libro "Cucina di casa" della Barbagli, ed. Gambero rosso (a mio modesto avviso, ottimo ricettario).
        E' ottima, veloce e semplice da preparare; per foderare una teglia da 22 cm:
        3 etti di farina bianca
        3 cucchiai di olio evo
        un po' di sale
        acqua "morta" (nè calda, nè fredda) q.b. (tanta acqua quanto basta a rendere la pasta lavorabile, elastica e non appiccicosa.)
        Si impasta fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica e si lascia riposare, coperta, fuori dal frigo, mentre si prepara il ripieno.
        La pasta rimane croccantemente elastica: voglio dire che al taglio non si sbriciola.

Commenta

Pubblicato originariamente da simo67 Visualizza il messaggio
          Io faccio di solito una brisèe casalinga all'olio,
          E come la fai?

Commenta

A parte le torte salate che preparo per pranzi o cene nelle "grandi" occasioni, se devo farlo per casa,son "costretta" ad utillizzare la pasta sfoglia, l'unica gradita da marito e figlio, e in questi casi non uso nè formaggi nè olive...
            Personalmente amo molto la pasta di pane, la brisèe solo per forme piccole

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              E come la fai?
              3 etti di farina,
              1 uovo piccolo,
              50 - 70 gr. di olio extrav.,
              sale,
              acqua fredda q.b.
              Io l'ho chiamata brisèe ma non so se posso chiamarla così

Commenta

A me è piace questa della dottora nico con burro e ricotta
                Carmen

Commenta

Io uso la pasta sfoglia,compra A volte faccio anche io quella all'olio ma è senza uovo.Una vecchia ricetta di sale e pepe.
                  Stefania

Commenta

3 etti di farina,
                    1 uovo piccolo,
                    50 - 70 gr. di olio extrav.,
                    sale,
                    acqua fredda q.b.
                    Io l'ho chiamata brisèe ma non so se posso chiamarla così

In realtà una brisèe non prevede l'uovo.
                    Perà a dire il vero.. a quanto ne so io neppure la tecnica della "brisèe" che uso io è corretta..
                    Ma “Forse che quella che chiamiamo rosa cesserebbe d’avere il suo profumo se la chiamassimo con altro nome?”

Non chiamiamola brisèe, ma non per questo sarà meno buona
                    Alla fine come viene? friabile anche senza burro o è "elastica"?

Commenta

Direi che la mia, stesa sottile è abbastanza friabile, certo non come quella con il burro ma, facendo spesso torte salate e non digerendo il burro preferisco questo tipo di pasta. Ormai la faccio così anche se ho ospiti, magari metto 20 grammi in più di olio per aumentare la friabilità ma direi che ho raggiunto un giusto compromesso

Commenta

Direi che la mia, stesa sottile è abbastanza friabile, certo non come quella con il burro ma, facendo spesso torte salate e non digerendo il burro preferisco questo tipo di pasta. Ormai la faccio così anche se ho ospiti, magari metto 20 grammi in più di olio per aumentare la friabilità ma direi che ho raggiunto un giusto compromesso
                        Aumentando l'olio aumenti anche la friabilità ? pensa che io avrei immaginato si "compattasse", per la friabilità mi immaginavo l'uso dello strutto..

Hai mai provato a metterci un pizzichino di lievito?

Commenta

Premetto che non faccio mai torte salate, dico la mia per quando faccio la quiche lorraine: uso pasta di pane.
                          Le torte pasqualine con paste troppo ricche mi piacciono ma non più di una fettina poi mi fanno passare l'appetito e non riesco più a gustare il resto. Quindi la mia teoria è: se deve fare da piatto unico va bene la torta salata con pasta sfoglia o brisè (sono ugualmente pesanti), se deve fare da antipasto sicuramente pasta di pane.
                          E volendo fare i sofistici, nel primo caso (della torta ricca) credo che farei sotto una brisè e solo sopra metterei la sfoglia...
                          Paola

Commenta

Paola, tu che pasta di pane usi?

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              Mariros è questa?

PASTA PER TORTE SALATE di Fiorella Radice
                              Ho cominciato col fare la pasta per foderare la teglia; è una pasta che uso sempre, da quando l'ho scoperta nel libro "Cucina di casa" della Barbagli, ed. Gambero rosso (a mio modesto avviso, ottimo ricettario).
                              E' ottima, veloce e semplice da preparare; per foderare una teglia da 22 cm:
                              3 etti di farina bianca
                              3 cucchiai di olio evo
                              un po' di sale
                              acqua "morta" (nè calda, nè fredda) q.b. (tanta acqua quanto basta a rendere la pasta lavorabile, elastica e non appiccicosa.)
                              Si impasta fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica e si lascia riposare, coperta, fuori dal frigo, mentre si prepara il ripieno.
                              La pasta rimane croccantemente elastica: voglio dire che al taglio non si sbriciola.
                              Si è proprio questa!
                              Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

Commenta

Operazioni in corso..
                              X