Pasta sfoglia?
Pasta brisèe?
Pasta fillo?
Pasta da pane?
Oppure avete una pasta speciale?
La aromatizzate? con cosa? Erbe? Pomodori? Olive? Formaggio?
Pre fegato 2.0 questa era la mia preferita. Adesso uso pasta di pane, ma se faccio per altri utilizzo ancora questa.
PASTA BRISEE
Di solito uso questa dalla Larousse des dessert, con delle piccole modifiche.
g. 190 di burro che monto con le fruste elettriche insieme a 50ml. di latte intero a temperatura ambiente.
Se il burro è freddo di frigo metto il latte caldo che così accelera le procedure di montatura.
Aggiungo g. 250 di farina ben setacciata (che può essere normale o integrale) ed impasto. Lavoro (poco) con il robot con le lame per formare una palla.
Lascio riposare in FRESCO per un quarto d'ora (o in frigo un'oretta)
Fodero lo stampo e rimetto in FRESCO per un quarto d'ora (o in frigo un'oretta).
Inforno nel forno a 190°C da fredda cuocendo a bianco (con carta forno e fagioli) per circa 10 minuti.
Poi farcisco (a volte spennello di albume se il composto è molto liquido) e porto a termine la cottura.
Posso aromatizzare con erbe tritate o con formaggio grattugiato.
E VOI??? quale è la vostra pasta preferita? (mettete la ricetta???
)
Pasta brisèe?
Pasta fillo?
Pasta da pane?
Oppure avete una pasta speciale?
La aromatizzate? con cosa? Erbe? Pomodori? Olive? Formaggio?
Pre fegato 2.0 questa era la mia preferita. Adesso uso pasta di pane, ma se faccio per altri utilizzo ancora questa.
PASTA BRISEE
Di solito uso questa dalla Larousse des dessert, con delle piccole modifiche.
g. 190 di burro che monto con le fruste elettriche insieme a 50ml. di latte intero a temperatura ambiente.
Se il burro è freddo di frigo metto il latte caldo che così accelera le procedure di montatura.
Aggiungo g. 250 di farina ben setacciata (che può essere normale o integrale) ed impasto. Lavoro (poco) con il robot con le lame per formare una palla.
Lascio riposare in FRESCO per un quarto d'ora (o in frigo un'oretta)
Fodero lo stampo e rimetto in FRESCO per un quarto d'ora (o in frigo un'oretta).
Inforno nel forno a 190°C da fredda cuocendo a bianco (con carta forno e fagioli) per circa 10 minuti.
Poi farcisco (a volte spennello di albume se il composto è molto liquido) e porto a termine la cottura.
Posso aromatizzare con erbe tritate o con formaggio grattugiato.
E VOI??? quale è la vostra pasta preferita? (mettete la ricetta???
)

A volte faccio anche io quella all'olio ma è senza uovo.Una vecchia ricetta di sale e pepe.

Commenta