X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    li ho fatti sabato , ma ho messo troppo pomodoro e facevano un po" schifo, riprovo con la ricettona originale
    cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

    Commenta


    • #32
      Ecco, ossibuchi in gremolada e purè sono stati una precisa richiesta di Stefano qualche sera fa per invitare i suoi amici.
      Rigorosamente cotti in Slowcooker
      Maria Grazia

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da CarlaDG Visualizza il messaggio
        son curiosa, qual'è il principio?
        I quintali di antibiotici che danno ai vitelli rispetto alle bestie adulte.
        La resdora.

        La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

        Commenta


        • #34
          Bel racconto Giuliana, io ho due zie nei miei ricordi entrambe acquisite (mogli dei fratelli di mio padre) cosi' diverse tra loro ma così care.

          La tua ricetta desidero provarla, ha un aspetto molto appetitoso
          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
          George Bernard Shaw

          Commenta


          • #35
            Giuliana ,non riesco a risponderti ,casella piena ?
            La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

            Commenta


            • #36
              Innanzitutto Giuliana grazie - come sempre - per i tuoi racconti...
              Per l'ossobuco "classico lombardo" non sono d'accordo sulla ricetta.
              Per me va fatto con la gremolada che è un trito di aglio, rosmarino, salvia prezzemolo e scorza di limone (niente acciuga).
              La presenza del pomodoro mi conforta (e so di suscitare i dissensi di Marinab!): a casa mia si è sempre messo: mia nonna (cento anni fa!!!) parla sul suo quaderno di "un'ombra di pelati".

              Qui

              ci fu una divertentissima discussione in proposito...

              Ti abbraccio!
              Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

              Oscar Wilde

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                ho tirato fuori le vecchie foto perché vorrei pian piano scannerizzarle tutte, anche se sarà una vera impresa, sono tantissime.
                Guardare quelle foto, scorrere fra volti sconosciuti, e volti di persone care, fra foto di scampagnate anni '20. e matrimoni anni '30, mi ha fatto pensare che della vita di queste persone restano solo le vecchie foto....e mi è venuta un po' di malinconia. Una cosa è certa, il ricordo e l'affetto per loro vive sempre dentro di noi..
                Giuli, quando hai tempo falla questa cosa delle foto, le stampe si rovinano, e poi i vecchi album non si guardano mai, vengono messi sempre chissà dove, e anzi spesso la maggior parte delle foto non è neanche negli album... Guarda, io ho trovato tutte le foto di famiglia che aveva scannerizzato mio papo" e per me sono una cosa preziosissima.

                E' vero che viene un po' di malinconia (un po' per modo di dire....) ma guai se non ci fossero!

                Ecco se posso darti un consiglio magari trova il modo di scrivere anche chi sono le persone... mio papo" non l'aveva fatto (o forse sono io che non ho trovato le spiegazioni, dovrei riguardare meglio) e ovviamente nelle foto più vecchie io non riconosco tutti.

                L'ossobuco non lo mangio da secoli, come immaginerai... però da bambina andavo pazza per il midollo!

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio
                  Innanzitutto Giuliana grazie - come sempre - per i tuoi racconti... Per l'ossobuco "classico lombardo" non sono d'accordo sulla ricetta. Per me va fatto con la gremolada che è un trito di aglio, rosmarino, salvia prezzemolo e scorza di limone (niente acciuga). La presenza del pomodoro mi conforta (e so di suscitare i dissensi di Marinab!): a casa mia si è sempre messo: mia nonna (cento anni fa!!!) parla sul suo quaderno di "un'ombra di pelati". Qui http://www.coquinaria.it/forum/showt...light=ossobuco ci fu una divertentissima discussione in proposito... Ti abbraccio!
                  Elena, sai che ci sono diverse scuole di pensiero su questo? Ho cercato anche in Internet per capire meglio e alcuni danno come ingrediente anche l'acciuga, altri no. Quindi non so se è una ricetta codificata e certificata da qualche parte, oppure se entrano le usanze delle famiglie.... In ogni modo ho fatto la ricetta della zia Letiza, classe 1909, lei lo metteva sempre. Stefi, le foto le sto scannando pian piano, ma ci sono foto di fine'800, di persone che non so nemmeno lontanamente chi possono essere, quelle che riconosco le scrivo.. mi spiace solo di non aver fatto in tempo a fare una ricerca più approfondita insieme ad Enrico, il cugino più vecchio, che era la memoria storica della famiglia. Purtroppo anche lui non c'è più....
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #39
                    Lo aggiungo qui perché non mi fa modificare ila risposta. Elena, la zia Letizia non metteva mai il rosmarino ma l'acciuga sì....
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #40
                      Pubblicato originariamente da Franca B Visualizza il messaggio
                      Giuliana ,non riesco a risponderti ,casella piena ?
                      Franca, dovrebbe essere libera......
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #41
                        Ecco a casa dei miei gli ossibuchi sono sempre stati decisamente più "rossi" di pomodoro; io ho ridotto la quantità . E la gremolada era con sedano, carota e limone, niente rosmarino (niente acciuga), rigorosamente aggiunta alla fine in modo da non cuocersi del tutto.
                        Silvana

                        www.doctordogs.org

                        Commenta


                        • #42
                          Io non riesco a starvi dietro con queste leccornie.Ho appena finito un brasato che ..ci sono TUUUUUUUTTA la sera....soddisfatta vengo a rilassarmi un po' prima di cena e...Sign.Giovanni arrivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

                          Commenta


                          • #43
                            Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
                            Io non riesco a starvi dietro con queste leccornie.Ho appena finito un brasato che ..ci sono TUUUUUUUTTA la sera....soddisfatta vengo a rilassarmi un po' prima di cena e...Sign.Giovanni arrivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                            Pensa a quando non stiamo dietro a te con i dolci
                            Silvana

                            www.doctordogs.org

                            Commenta


                            • #44
                              ecco brava Sil, diglielo a quella fatina lì.... Il Signor Giovanni quando ti vede entrare, ti srotola il red carpet.....
                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #45
                                Io avrei voglia di farli, ma in casa ho quelli di manzo.
                                Secondo voi rischio come quando ho fatto la polenta nel microonde che per sdegno mi è esplosa?

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X