X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Basta, mi sono rotta ! Latticello in TOSCANA

Ma le mie conterranee, lo trovano sto benedetto latticello ?
    Lo sto cercando ovunque, anche al NaturaSì di Lucca non c'era quando sono andata a cercarlo !!!
    Qualcuno sa dove si può trovare ? O semplicemente non lo trovo e basta ?
    Stasera passo da un negozietto bio qui in città , vediamo.......

se non lo trovi puoi fartelo da sola, monti la panna finché diventa burro, il liquido che si separa dal burro è il latticello.
    Margherita
    alveoli come se piovesse!-ladileifra

Commenta

Io lo trovo all'eurospin in bottiglie da 480 ml. C'è sia il lattefermentato che il kefir (io pensavo che fossero la stessa cosa e evidentemente non è così...
      Se no prova a vedere qui insegnano come farlo.
      ciao

Un dessert lattea per una buona salute. - Ricetta Dessert : Buttermilk o latticello - come sostituirlo o farlo in casa da Cosmopolita
      Federica

Commenta

Il latticello che deriva dalla centrifugazione della panna non è il latticello. (anch'io pensavo fosse così) E' quello ma è fermentato, tipo lo yogurt....

Il kefir è tutta un'altra cosa, immagino si possano usare i granuli di kefir per fermentare il liquido per fare il latticello..... Altrimenti normalmente si usano per fermentare il latte ed ottenere un prodotto simile allo yogurt.....

Il latticello si dovrebbe trovare nelle esselunghe, non c'è dalle tue parti?
        Paola

Commenta

Hai provato all'esselunga? Io non mi ricordo dove l'ho visto se all'esselunga o appunto da naturasì!
          Manuela

Commenta

Il Naturasì che c'è qui lo prende solo su ordinazione, non c'è mai nel banco. Hai provato a chiedere?
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Commenta

Qui a Firenze nei Naturasì c'è. E' di Berchtesgaden, se lo trovi prendi anche burro, latte fresco, yogurt e panna per dolci...sono fantastici!
              You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

Commenta

Io lo trovo al Naturasì, barattolo da mezzo litro...Della stessa marca ho preso l'altroieri anche la panna acida, circa 40% di grassi, fantastica...quella che avevo trovato alla Coop aveva il 16% di grassi , niente a che vedere...
                http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

A Perugia lo trovo sia da naturasi in barattoli da mezzo litro, viene dalla germania e costa uno sproposito. Oppure all'Ipercoop in bottiglie da litro a prezzo umano di produzione marchigiana http://www.trevalli.cooperlat.com/webproducts?f=list
                  Questo mi piace di piu' come sapore e lo uso anche (60%) per fare panna cotta dietetica.

Commenta

Me la sono "gufata" da sola, questo significa che ieri sera poi l'ho trovato al negozietto di roba bio !!!!!! Evviva, finalmente. L'ho pagato 1,29 € mezzo litro.
                    Scusate per l'inutile topo quindi, anche se vi replico dicendo che ne all'Ipercoop, ne all'Esselunga riesco a trovarlo...comunque adesso so dove trovarlo e ne sono contentissima.
                    Ordinarlo al NaturaSì non mi conviene perché a Lucca ci vado giusto per fare un giro in città una volta al mese quindi non ci capito spesso...

Commenta

Pubblicato originariamente da Gianmaria FdS Visualizza il messaggio
                      A Perugia lo trovo sia da naturasi in barattoli da mezzo litro, viene dalla germania e costa uno sproposito. Oppure all'Ipercoop in bottiglie da litro a prezzo umano di produzione marchigiana http://www.trevalli.cooperlat.com/webproducts?f=list
                      Questo mi piace di piu' come sapore e lo uso anche (60%) per fare panna cotta dietetica.
                      panna cotta dietetica. Più ossimoro di così c'è solo il "burro light".
                      Il latticello del naturasì non mi piace per niente, ma come innesco per far fermantare il latte va bene.
                      Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

800-552255 ecco il numero verde di Trevalli. Se chiami ti diranno dove trovare il loro prodotto (lo chiamano "Laben").
                        Lo trovo decisamente migliore di quello tedesco (che neppure a me piace) e costa 1,59 al litro cioe' la meta'. Ed il risparmio e' guadagno. O no?
                        Nico, e' vero che sembra un osso scuro ma e' quasi vero in quanto uso il 40% di panna ed il 60% di latticello. Mia moglie, che e' l'utilizzatrice finale (cit.) di questa leccornia :-( ha fatto il calcolo delle calorie e c'e' una buona differenza con la panna cotta omologata. Il latticello e' piuttosto basso a livello calorico.

Commenta

Ma perché ogni tanto saltano fuori richieste sul latticello? Che ci dovete fare? Non è un ingrediente tipico nostro ma piuttosto degli USA, dove il burro veniva prodotto in una maniera diversa che in europa. Dovete fare ricette americane?
                          E' un po' schifosello secondo me, un po' acidello ed è per questo che le ricette che lo prevedono usano anche il bicarbonato, di solito, per lievitare. Credo che se ne possa fare sicuramente a meno, eventualmente aggiungendo dello yoghurt intero annacquato opportunamente
                          "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

Commenta

Si, volevo preparare delle ricette americane da tempo e ora che finalmente l'ho trovato posso provarle...non mi andava di sostituire con qualcosa che non era quello che serviva per fare correttamente la ricetta...

Commenta

Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
                              Ma perché ogni tanto saltano fuori richieste sul latticello? Che ci dovete fare? Non è un ingrediente tipico nostro ma piuttosto degli USA, dove il burro veniva prodotto in una maniera diversa che in europa. Dovete fare ricette americane?
                              E' un po' schifosello secondo me, un po' acidello ed è per questo che le ricette che lo prevedono usano anche il bicarbonato, di solito, per lievitare. Credo che se ne possa fare sicuramente a meno, eventualmente aggiungendo dello yoghurt intero annacquato opportunamente
                              Non è schifosello e solo un ingrediente particolare come tanti altri. Dalle nostre parti si usa e si usa anche farlo in casa partendo dal latte crudo (rimane dopo aver ottenuto altro dal latte...) Si può fare a meno di tante coselle più schifoselle del latticello...Non ho capito il motivo dell'annacquare lo yogurt...

Il latticello nostrano è molto facile da ottenere: si parte dalla panna fresca, ottenuta da latte crudo. Si monta la panna fino a farla "impazzire". Si ottiene una massa solida separata dal liquido: la parte solida è il burro, la parte più liquida è il latticello... Il latticello, residuo dell'"agitazione" per ottenere il burro,avrà già un sapore un pochino diverso, basta tenerlo in ambiente caldo, ed acquisterà un gradevole (a parer mio, ovviamente...) sapore acidulo segno della fermentazione in atto... Da noi si chiama in dialetto "batuda", ben diversa dal siero (siir) che si ottiene sempre partendo dal latte crudo, ma riscaldato...ecc....
                              Ultima modifica di AnnaMaria.; 01/12/2011, 15:32.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X