X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che ne fate di un vecchio ombrello, magari rotto? (Non OT)

... ma dei ferri per fare i maccheroni al ferretto!!

Un saluto a tutti, sono qui a pubblicare le foto dell'incontro di domenica delle milanesi, dov'è stata insegnata l'arte di fare maccheroni al ferretto, orecchiette e culurgiones, che poi io abbia imparato qualcosa è tutto da vedere!!!
    A parte scherzi, Jodie è stata carinissima e paziente, ci ha dimostrato la tecnica più volte invitandoci a provare fino al conseguimento del risultato!
    La mattina siamo arrivate alla spicciolata e Cristina66 ha subito iniziato a fare la pasta per i culurgiones... c'è anche Paola, la padrona di casa!

... e intanto arrivavano le Coqui, qui vedete Eli con la figlia Arianna (ricordo bene?) e Robydinger

... e come ci piace chiacchierare! Tanto però aspettavamo l'insegnante!

... ecco, è arrivata la maestra!! (non ti arrabbiare Marisa!)

... e continuiamo a chiacchierare... (vedete, c'è anche Rita50 e Chiara, la figlia di Paola)

... finché Marisa ci intima: "Vogliamo cominciare a fare andare le mani??"

... e alèèè, tutti intorno al tavolo, che vogliamo imparare a fare i maccheroni...

Marisa ci fa vedere con che cosa si possono formare i maccheroni al ferretto, con questi rami di salice di fiume o con i ferretti ricavati da stecche di ombrelli vecchi

... continua...
    Graziella

Aspettavo questo reportage... già si prospetta molto interessante..
    Maria Grazia

Commenta

... ecco il dettaglio

... e così inizia...

... ha formato i cordoncini e ora li taglia in misura per i maccheroni, di seguito i movimenti per la formazione del maccherone e le prove di tutte noi...

... bellissimo questo movimento a "farfalla"...
      ma ora tocca a noi altre!!!
      Graziella

Commenta

... inizia Roby

... ma la vera complicazione è sfilarli, questi maccheroni!! A destra la figlia di Rita50...

... Cristina66...
        ... Polly

... Eli... ... e sua figlia... ... la sottoscritta, imbranata come non so cosa!

... alla fine sono riuscita a farne 3, ma durante il pranzo me ne son stati concessi molti di più!
        Ma ora passiamo alla formatura delle orecchiette, e a questo punto abbiamo scoperto che fra noi si nascondeva.. tadaaa...
        Miss Orecchietta

.. e tic e tac, ha fatto orecchiette a tutto spiano, con la loro bella gobbetta, un nervoso!! (faccina che scherza!!)
        Volevo quasi schiacciargliene un po', ma mi sono limitata a mangiare anche quelle...
        guardate che carina quella ravvicinata!
        Graziella

Commenta

Che bello!
          Continua ...

Commenta

.. insomma, ci abbiamo provato tutte e ci siamo anche divertite!
            Ma ora passiamo ai culurgiones...

... guardate che bello quello finito di Cristina66...

... continua... e ho veramente esagerato con le foto!!
            Graziella

Commenta

Ma i culurgiones sono difficili... bravissime!!!
              Maria Grazia

Commenta

Bellissimo!! Mi ricordo che a Rimini la Robydinger sfornava le orecchiette a una velocità impressionante.... da non credere!! Dice che aveva la bebisitter pugliese lei
                ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Bellissimo reportage...Grazie!ma quanto son difficili..anche le orecchiette!
                  "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                  Karol Wojtyla
                  www.giuliocodega.it

Commenta

E ora il solito misero tozzo di pane che ci è toccato condividere, bastava a stento...

frollini salati con pistacchi portati da Rita

minimuffin con olive taggiasche e datterini che ho portato io e che ho realizzato seguendo la ricetta del plumcake salato di LaStefi
                    3 uova
                    150 gr di farina
                    1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
                    100 gr olio di oliva (non e.v.o.)
                    125 gr latte tiepido
                    100 gr parmigiano grattugiato
                    Ho mescolato le polveri in una ciotola, i liquidi in un'altra ciotola, dopo aver tagliato a pezzetti le olive e i pomodorini freschi, ho mescolato polveri e liquidi e olive+pomodorini e un pizzico di origano, messo nei pirottini in uno stampo da mininuffin utilizzando la saccaposc (... eh, che francese perfetto!)
                    In forno per 20/25 minuti, regolarsi ad occhio, a 170° ventilato.
                    Con questa dose me ne sono venuti 47.

antipasto piemontese (che vi assicuro era una bomba! Buonissimo!) e salame di patata portati da Eli

tomini di Rivarolo sempre di Eli

culurgiones composti in loco con ripieno preparato da Polly e pasta di Cristina66
                    le orecchiette e i maccheroni al ferretto che non ho fotografato, conditi sempre al pomodoro

arrosto con ripieno di carciofi e formaggio di Rita50, anch'esso buonissimo (vogliamo ricetta!!)

prosciutto di pollo di Cristina66 (voglio rifarlo, appetitoso e leggero!)

pollo al curry con riso basmati portato da Robydinger

biscotti allo zenzero e limone di Cristina66, stampati a mano con stampo inglese in ceramica

torta del pastorello di Jodie, le fette che ho portato a casa sono state sbranate entro la serata dai familiari famelici...
                    250 g di ricotta
                    200 g di farina
                    200 g di zucchero
                    1 uovo
                    1 bustina di lievito

Lavorare a crema tutti gli ingredienti insieme (se si vuole si possono aggiungere uvetta o gocce di cioccolato o canditi), mettere in una tortiera e infornare a temperatura moderata finché cotta (vale prova stecchino)
                    Facilissima e molto buona

... continua...
                    Ultima modifica di Grigra; 30/11/2011, 00:41.
                    Graziella

Commenta

Oddio no!!! Il culargiones no!! Se lo vedono le amiche sarde, stramazzano al suoloGiuro, ne ho fatti di migliori

Quanto ci siamo divertite, non ne avete idea... tra Marisa che sfilava con nonchalance i maccheroni che a noi si appiccicavano alla stecca e Roby che "lanciava" le orecchiette con un colpo di pollice ("miss orecchietta": lo merita tutto) è stata veramente una bellissima giornata.
                      E tutto questo prima ancora di metterci a tavola

Commenta

... e infine, ma non ultimi...

torta alla ricotta di Tiziana501, fatta da Eli

minicroissant di pasta sfoglia con mele di Broxani, che purtroppo è arrivata solo nel pomeriggio.
                        Abbiamo comunque fatto in tempo a passare del tempo insieme e ribadisco, è stata proprio una piacevole giornata.

E ora chiudo questa infinita carrellata con qualche foto di gruppo, tanto per dare un quadro generale!
                        Una buonanotte a tutti, aspetto le ricette e spero che si possa ripetere in futuro un bell'incontro così, aspettiamo anche la Capa, neh!!

... da sinistra Polly, Cristina66, Broxani, Rita50, Robydinger, Eli e sua figlia, la figlia di Rita e Jodie

... stessa formazione di prima, ma mi sono aggiunta anch'io!!
                        Un grande ciao a tutti!!
                        Graziella

Commenta

che bella fila di gente!!
                          ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Graziella per il bellissimo reportage!

Commenta

[QUOTE=cristina66;1719872]Oddio no!!! Il culargiones no!! Se lo vedono le amiche sarde, stramazzano al suoloGiuro, ne ho fatti di migliori

mi permetto di dare il voto solo per la chiusura:( 7+ ) + la lode per l'impegno = una piacevole serata
                              http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Operazioni in corso..
                              X