X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tutti pazzi per il mio tiramisu!

Ricetta classica niente di che' . Eppure ogni vilta che lo faccio va a ruba! Piace molto anche a Simone e Niccolo' che peri' preferiscono mangiare solo la crema.
    Oggi ho fatto le foto passo passo.

Inizio con lo zucchero cotto: 180 gr di zucchero con 60 gr di acqua il tutto portato a 121 gradi

Poi preaparo la pate a bombe con 5 tuorli e lo zucchero cotto

Aggiungo 500 gr di mascarpone

Quindi la panna montata 600 gr

Primo strato di savoiardi imbibiti di caffe' zuccherato

Primo strato di crema

Poi un secondo strato di savoiardi e un altro di crema.
    Alla fine spolverata di cacao.

---
    I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.623571,13.799222
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

mica male...
    Simona (ex 2002!)
    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

Grazi da non crederci... 5 minuti fa sfogliando il mio quaderno dei dolci vedo "tiramisu Graziana" tutto ben spiegato tranne le dosi precise per fare la pate a bombe (dicevi che la usi in alternativa ai tuorli pastorizzati)
      Ho pensato.... Peccato non avere le dosi precise...
      Apro coqui e c'è questo topo!!!
      Non resta che mettermi all'opera.
      Sono ancora qui allibita dalla coincidenza !!!
      Grazie!
      "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

Commenta

Ho solo un dubbio : quando aggiungi prima mascarpone poi panna usi la frusta a mano, la spatola o il kenwood?
        Io ho il KA e uso quello ma mi pare che il composto perda di sofficità , si smonti... Ma se mescolo a mano mi pare che restino i grumi?!!
        Consigli?
        "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

Commenta

grazie Graziana
          per aver condiviso il passo passo della tua ricetta
          mi chiedevo è possibile aggiungere alla crema i fogli di gelatina per averla più soda? se si quanti?
          Sai a me viene sempre lenta, forse perché aggiungo gli albumi montati a neve

Commenta

Il mascarpone lo mescolo alla pate a bombe, quando fredda conle fruste.
            La panna a mano con una leccapentole

---
            I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.621232,13.800071
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Luna, credo si possa mettere della gelatina, ma a mio parere non ci va. La crema rimane morbida ma e' una caratteristica del tiramisu'.
              In ogni caso se volessi aggiungere colla di pesce bon andrei oltre gli 8 gr per litro di composto

---
              I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.621197,13.800037
              Grazy

Commenta

Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                Il mascarpone lo mescolo alla pate a bombe, quando fredda conle fruste.
                La panna a mano con una leccapentole

---
                I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.621232,13.800071
                Perfetto
                Grazie

Commenta

ok
                  grazie

Commenta

Mi sembra bellissimo, soprattutto ora che non posso mangiare uova crude!! GRAZIE!!!

Commenta

Graziana una domanda.Forse stupida ma in pasticceria sono "caprissima"la quantita' di acqua e zucchero è fissa o varia in relazione al dolce da fare?Cioe' lo zucchero lo tolgo dalla quantita' totale ma l'acqua come la calcolo?Grazie
                      AINAFETS
                      non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

Commenta

Per lo zucchero cotto metto sempre il 30% di acqua rispetto il peso dello zucchero
                        Grazy

Commenta

Grazie,finalmente ho capito
                          AINAFETS
                          non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

Commenta

Una fettina me la mangerei volentieri! grazie occhibelli.
                            http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

Commenta

da quando conosco coqui non mangio più tiramisù fatto in casa da chi non conosco.
                              Alla mia richiesta del procedimento mi è stato risposto " si è sempre fatto così con uova crude e mascarpone"...!del resto anch'io prima facevo così.

Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
                              Mi sembra bellissimo, soprattutto ora che non posso mangiare uova crude!! GRAZIE!!!
                              Flavia le tentazioni proprio adesso arrivano:-) ma porta pazienza dai, fai una crema pasticcera in alternativa almeno io così ho fatto quando ne avevo "voglia" in gravidanza...
                              http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

Commenta

Operazioni in corso..
                              X