X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il profumo di Natale, una idea da regalare o per completare i cesti di Natale

    Qual'è per voi il profumo di Natale? Per me è un mix di arancia, mandarino, cannella, chiodi di garofano...
    E allora eccolo pronto da "insacchettare" e regalare



    Con l'essiccatore ho seccato fettine di mela (preventivamente immerse in succo di limone e poi asciugate), fette di arancia e limone, bucce sottili di limone, arancia e mandarino (le ho tagliate con il pela patate). Ho seccato anche qualche foglia d'arancia e di limone. Ho fatto seccare i vari tipi di elementi separatamente. Ognuno ha i suoi tempi.
    Ho mischiato tutto il una ciotola, poi ho aggiunto stecche di cannella e chiodi di garofano. Ci starebbe bene anche anice stellato (che non ho trovato) e cardamomo.
    Il profumo è inebriante. Ogni volta che apro quella ciotola esce un aroma meraviglioso



    Una parte l'ho divisi in sacchettini colorati. Bisogna fare attenzione a mettere da ogni lato del sacchettino una fetta intera e magari una stecca di cannella.



    Ogni cesto natalizio sarà completato da uno di questi meravigliosi e profumati sacchettini.

    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

  • #2
    Che bella idea!
    Per chi non ha l'essicatore, dici che si riescano a seccare bene anche sul termosifone?
    Io provo mettendo le fettine sulla stuben.
    La resdora.

    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

    Commenta


    • #3
      Si seccano bene anche nel FRESCO
      Gea è un'idea carina da matti!!!

      Commenta


      • #4
        io credo che posso metterle in balcone!!! 14gradi alle 7
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

        Commenta


        • #5
          p.s. ho taggato questo topic con "regali di natale".
          Sto imparando adesso ad usare i tag e credo che siano una cosa meravigliosa!

          Commenta


          • #6
            che idea!!!mi piacciono molto questi sacchetti,grazie

            Commenta


            • #7
              Lo scorso Natale una mia amica mi ha regalato qualcosa di simile, messo in barattolini con il coperchio rivestito da un centrino fatto da lei all'uncinetto: un regalo che mi piacque un sacco!
              "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Si seccano bene anche nel FRESCO
                Gea è un'idea carina da matti!!!
                ...come , come? nel Fresco?!?
                spiega per benino please che questa idea di Ale/Gea mi piace da matti
                Alessandra
                "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                  Che bella idea!
                  Per chi non ha l'essicatore, dici che si riescano a seccare bene anche sul termosifone?
                  Io provo mettendo le fettine sulla stuben.
                  secondo me funziona. Mia nonna metteva sempre le bucce di agrumi sul termosifone per profumare

                  Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                  io credo che posso metterle in balcone!!! 14gradi alle 7
                  parto subito. Non è che qui faccia freddissimo, ma è tutto grigio
                  Alessandra
                  A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                  L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da alefbeth Visualizza il messaggio
                    ...come , come? nel Fresco?!?
                    spiega per benino please che questa idea di Ale/Gea mi piace da matti
                    Il FRESCO scalda fino a 75°C, in più aspira l'umidità che si forma (sennò sai che macello quando in pochi minuti da 90°C ti porta la crema particcera a 3°C!).
                    Quindi deve essere spettacolare anche per questo.
                    E' solo questione di capire come fare con i tempi (non ho un essiccatore per cui non so temperature e tempi) e magari studiarsi delle grigliate da mettere all'interno per fare più ripiani. Ma poi... è risolto.

                    Commenta


                    • #11
                      caspita che idea carina!
                      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                      Commenta


                      • #12
                        Mi piacciono tantissimo!!!! E credo che ti copierà l'idea .... ma i sacchettini dove si trovano? Li sto cercando perché li vorrei riempire, sempre per i regalini di Natale, con della lavanda che ho preso quest'estate in Provenza e non li trovo ....

                        Commenta


                        • #13
                          Io li trovo in un negozio che vende scatole, carta da regalo...
                          Se non li trovo vedo di uscire e spedirteli

                          Commenta


                          • #14
                            Io trovo i sacchettini al mercato. Ci sono, sotto Natale, banchi di indiani o cingalesesi che li vendono.
                            Altrimenti li trovo nei negozi di Hobbistyca. Perà questi non hanno decorazioni natalizie, sono lisci.
                            Alessandra
                            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              Il FRESCO scalda fino a 75°C, in più aspira l'umidità che si forma (sennò sai che macello quando in pochi minuti da 90°C ti porta la crema particcera a 3°C!).
                              Quindi deve essere spettacolare anche per questo.
                              E' solo questione di capire come fare con i tempi (non ho un essiccatore per cui non so temperature e tempi) e magari studiarsi delle grigliate da mettere all'interno per fare più ripiani. Ma poi... è risolto.
                              Le grigliate no, ma le grigliette per il Fresco le sta progettando la nostra Archimede. Me ne parlava giorni fa!
                              PAOLA
                              Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                              http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X