X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Urgente - ammoniaca per dolci scaduta - consiglio

Volevo fare i cantucci datteri e cioccolato di Giuliana ma l'unica ammoniaca per dolci che ho in casa è scaduta a settembre del 2009 e non ho modo di recuperarne dell'altra...secondo voi funziona ancora?
    Grassie
    "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
    "Amo cucinare perchè cucinando amo"

Se è rimasta ancora in polvere e puzza come al solito dovrebbe funzionare. Io ne avevo una bustina aperta iniziata (non ancora scaduta): è evaporata!!! Non era rimasto nulla nella bustina.
    Paola

Commenta

Io ho due bustine ancora sigillate, inserite in un'ulteriore busta di plastica ancora sigillata, non dovrebbe essere evaporata...provo ad aprire ed annusare
      Grazie e tanti baci

Commenta

Clara, io i cantucci datteri e cioccolato della Giuli li faccio senza ammoniaca, sostituisco credo con il lievito normale.
        Immagino che il risultato possa essre diverso (non ho mai usato l'ammoniaca), ma comunque vengono buonissimi!

Commenta

riguardo ad eventuali sostanze nocive che l'ammoniaca scaduta possa emettere, non so.
          Ma per vedere se è attiva, versane un po' in una tazzina di latte tiepido, se fa una schiumona, funziona.
          this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Pubblicato originariamente da Clara/Retsina Visualizza il messaggio
            provo ad aprire ed annusare
            Sei ancora viva??

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Sei ancora viva??
              Si, l'erba grama ecc. ecc.
              comunque il "profumo" c'era ancora per cui l'ho usata...i panetti si sono spantegati un pochino (ma leggevo che è normale o quasi) ma il profumo è magnifico. Ora stanno riposando, poi li taglio, li assaggio...e se sopravvivo vi racconto
              Grazie!

Commenta

...Sono sopravvissuta...e sono diventata inguaribilmente dipendente da questi biscottini!! Non avrei più smesso di mangiarne, ma li devo regalare per cui mi sono trattenuta a fatica.
                Veramente buoni! Domani seconda dose per uso domestico: devo consumare l'ammoniaca prima che evapori...
                Grazie
                Ciao La Stefy, speriamo di vederci presto!!!

Commenta

io avevo conservato circa 50grammi di ammoniaca in un barattolo di vetro...non ricordo assolutamente da quanto tempo ma un anno l'ha superato. Lo usavo solo quando facevo la frolla con strutto per i buccellati. Finalmente l'ho terminato e comprato un paio di bustine da 20grammi cadauna. Una l'ho aperta proprio ieri per farci la frolla dei buccellati versione 2011. La differenza con quello del barattolo di vetro l'ho vista...quest'anno ho prodotto buccellati da urlo: croccanti fuori e morbidini dentro.
                  DOpo che avrai finito, secondo me, fai bene a buttarla.
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

Commenta

Operazioni in corso..
                  X