X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le fette biscottate di Paoletta (Foto)

    Ebbene si, ieri mi sono lanciata e le ho fatte!!!
    le fette biscottate di Paoletta. Sono fantastiche! Un gusto che adoro, nulla a che vedere con le comprì....
    Fragranti e profumate. Penso che piacerebbero anche a chi non ama le Gentilini o le Corsini perché non sono del tipo "briosciate e tostate".
    E' stato il connubio perfetto con la confettura di Christine Ferber alle Pere Williams e pain d'epices....ricordo del mio ultimo viaggio a Strasburgo....(ne avessi presa di più....sob!)


    Ingredienti:
    500 gr di farina 0
    75 gr di zucchero
    5 gr di sale
    12 gr di lievito fresco
    225 gr di acqua
    1 albume
    4 cucchiai di olio di semi
    1 cucchiaino colmo di malto d'orzo

    Per la spennellatura finale:

    1 tuorlo
    3 cucchiai di latte

    Procedimento:

    1. Sciogliere il lievito nell'acqua (Iniziate con 210 gr, casomai aggiungete il resto al bisogno, l'assorbimento dipende dalla farina) insieme al malto, lasciar riposare 4 o 5 minuti. Impastare tutti gli ingredienti ad eccezione del sale regolando la consistenza fino ad ottenere un impasto mediamente morbido, aggiungere il sale 5 minuti prima della fine della fase di impastamento, e impastare a mano o nella planetaria per circa 20 minuti fino a che l'impasto è bello elastico.

    2. Far riposare l'impasto circa 30 minuti a temperatura ambiente, avendo cura di coprire con pellicola.
    3. Suddividere in 3 pezzi, sgonfiare e dare forma arrotondata. Far riposare le pezzature circa 10/15 minuti. ( ho suddiviso in due pezzi)
    4. Schiacciare, arrotolare stretto formando dei filoncini, avendo cura di sigillare bene alla fine della formatura e lasciando la parte sigillata sotto.
    5. Poggiare su carta forno ( ho rivestito due stampi da plum cake di carta forno e li ho poggiati direttamente negli stampi ), spennellare con la miscela di tuorlo e latte e lasciar lievitare per circa 1 ora ad una temperatura di 28°circa.
    6. A lievitazione ultimata pennellare di nuovo e cuocere in forno a 180/200°( 180°) per circa 45 minuti, dopo 30 minuti, se la superficie è colorita bene, coprire con carta forno ed abbassare la temperatura a 180°.
    7. Far raffreddare su una gratella
    8. Far riposare i filoni ben coperti da un telo di cotone, per almeno 18/24h ore ( 12 ore) a temperatura fresca circa 18°/20°. Se non è possibile, comunque, nel luogo più fresco della casa
    9. Affettare i filoni ad uno spessore di 8 mm e passare in forno caldo le fette ottenute a tostare a 160°/180° (secondo il vostro forno) per circa 50/60 minuti. Devono dorare bene, ma soprattutto, asciugarsi benissimo.
    10. Far raffreddare le fette tostate in forno semiaperto, e, una volta fredde, chiuderle bene in sacchetti per alimenti o scatole di latta.



    http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

  • #2
    Pasqualina!!! Hai messo insieme due cose che adoro. Le fette biscottate (che non posso mangiare per via del lievito) e le marmellate originali della Ferber.
    Io ho letteralmente ADORATO quella ai lamponi senza semi. Da farcisi male. Anche quando la paghi

    Commenta


    • #3
      Te l'ho già detto di là , bellissime! Non posso, ma se potessi le farei all'istante!

      Commenta


      • #4
        Caspita!!!! Mi sa che è la volta che mangio le fette biscottate!!
        Sei strepitosa, Pasqua!!
        PAOLA
        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Sono bellissime! da provare assolutamente!.. in giornate migliori di questa: oggi mi va tutto storto in cucina .
          Maddalena G.
          iltegamedicoccio.blogspot.it

          Commenta


          • #6
            Le fette di paletta le faccio molto spesso.....sono strabuone!

            Commenta


            • #7
              oddio quanto mi piacerebbe farle..... ma per me son troppo complicate e troopo lunghe da fare.....
              lallina forgiamps

              no amatriciana? no party!

              Commenta


              • #8
                Pasqua sei bravissima ed io ti invidio moltissimo perché se in generale posso dire che me la cavo, con i lievitati sono di un'incertezza e titubanza tale che il più delle volte mi porta a rinunciare in partenza! Voto 10+

                Commenta


                • #9
                  Pasqua, non solo sei una cuoca da paura, ma anche le foto... maremma zucchina!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Davvero la Pasqua è bravissima!!!! e fa tutto con una facilità .....
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      Mammamiadelcielo, Pasqua, quanto sei brava! una vita che pensavo di farle ma ho inibizione...
                      www.idolcidipinella.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Meraviglia delle meraviglie!!!! Non posso che quotare la Ross, un abbinamento fantastico....

                        Commenta


                        • #13
                          Belle da non credere, superbrava
                          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                          George Bernard Shaw

                          Commenta


                          • #14
                            Pasqualina sei davvero bravissima!
                            Alessandra
                            "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                            Commenta


                            • #15
                              sono esterrefatta - neanche ci provo
                              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X