X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• con molto ritardo ecco le mie feste in cucina (aggiunte ricette)

Solo adesso riesco a scrivere le mie feste in cucina, problemi con il programma per scaricare le foto, certo rispetto ai capolavori che ho visto, Barbara, Rossella, Mariagrazia, Giuliana, Federica Coralref, ecc, i miei sfigurano e non hanno nessuna originalità ma qui non accettano molto altro che non sia tradizione, abbiate pietà anche delle foto

per la vigilia eravamo in 14 adulti e 11 bambini, tavolo separato per i bambini

antipasto panettone gastronomico preparato da mia figlia Brunella e non fotografato

pizza di scarole non fotografata

pulisco e lavo bene le scarole (indivia) lisce, do giusto un bollo in poca acqua bollente, le scolo e le ripasso in padella con olio e aglio e il sale che serve, fino a quando si asciugano bene, un po prima di toglierle dal fuoco aggiungo olive di gaeta snocciolate e capperi dissalati, volendo si possono aggiungere anche acciughe dissalate, uva passa e pinoli ( a me non piacciono e non li metto), in alcuni posti dell'entroterra mettono anche noci. Nel frattempo che le scarole si raffreddano faccio l'impasto per la pizza, diciamo che su un kg. di farina aggiungo 3 cucchiai di strutto (faccio tutto a occhio), il panetto di lievito una generosa presa di pepe nero macinato, il,sale che serve e impasto con tanta acqua quanto ne serve per avere un impasto morbido, metto a crescere, appena è cresciuto ne stendo un po più della meta con il matterello, la stendo abbastanza sottile, fodero la teglia metto all'interno le scarole, tiro un altro disco di pasta sempre sottile e copro, arrotolo i bordi della pasta e punzecchio sopra con una forchetta, in modo che in cottura esca tutta l'umidità , metto in forno statico a 180° per circa 45'.

ostriche

salmone marinato, insalata di mare, e bruschetta con aringa affumicata

salmone marinato

si prende un salmone intero e si sfiletta, una volta sfilettato tutto si copre di aceto e si lascia lì finché non cambia colore quindi si scola bene dall'aceto e in una terrina si fa uno strato di salmone sopra si distribuisce qualche fettina d'aglio, un po di peperoncino, un po di prezzemolo tritato e un po di sale fino e olio, così fino ad esaurimento del salmone, quindi si copre bene d'olio e si tiene coperto in frigo, dura parecchio tempo

insalata di mare

Lesso uno o più calamari puliti e tagliati a pezzi, lesso i gamberi, lesso il polpo, faccio aprire le cozze e le vongole mettendole in una larga padella solo con un po di pepe e coperte e li sguscio, sguscio anche i gamberi, metto tutto in una terrina e una volta freddo condisco con sale, olio, limone premuto e prezzemolo tritato

bruschetta con aringa affumicata

prendo delle fette di pane di un paio di giorni e le faccio tostare le spalmo con un po di burro ci poggio sopra una fetta di lattuga e un pezzo di filetto di aringa affumicata

per i bambini spaghetti al sugo di tonno

sugo di pomodoro fatto facendo imbiondire uno spicchio d'aglio nell'olio, aggiungo i pomodori e il sale che serve, tolgo l'aglio e faccio cuocere appena il pomodoro è quasi pronto aggiungo tonno sott'olio faccio insaporire un po, spengo e aggiungo prezzemolo tritato

per i grandi linguine all'astice

Linguine all'astice

preparo il sugo mettendo abbondante olio in una padella la quantità dipende comunque da quanta pasta si deve condire io vado ad occhio ma per i sughi di pesce metto sempre più olio rispetto ad altre preparazioni, faccio imbiondire uno spicchio d'aglio nell'olio poi tolgo l'aglio e ci metto pochi pomodorini, il sugo deve essere a mala appena macchiato non rosso, aggiusto di sale e faccio cuocere il pomodoro per una decina di minuti grosso modo a questo punto aggiungo gli astici vivi, cioè li aggiunge Pietro perché io vivi non li prendo in mano, metto il coperchio e faccio cuocere un po diciamo fino a quando il coperchio non viene più spinto dagli 'astici, a questo punto Pietro toglie gli astici dal sugo e li spacca a metà poi li rimette nel sugo, lascio cuocere grosso modo un'altra decina di minuti, un quarto d'ora, allungo il sugo con qualche mestolino d'acqua della pasta, tolgo gli astici, spadello la pasta nel sugo e aggiungo prezzemolo tritato.

frittura di pesce

come da tradizione , baccalà , triglia, anguille, gamberi e calamari

insalata di rinforzo

prendo un bel cavolfiore, lo taglio a pezzi e lo lesso in acqua bollente, lo scolo al dente e lo raffreddo sotto l'acqua fredda in modo da fermare la cottura, quando il cavolfiore e ben raffreddato aggiungo le papaccelle, peperoni tondi messi sott'aceto e qui a Napoli molto usati, tagliati a pezzetti, alici salate, olive bianche, olive di gaeta, condisco con olio, un po" di aceto e il sale che serve, quest'insalata è più saporita se preparata il giorno prima

frutta secca, frutta fresca

dolci natalizi

roccocà fatti per la prima volta da me

Roccocà

1 Kg. di farina 800 gr. di zucchero 700 gr. di mandorle 5 gr. di ammoniaca 150 gr. di canditi misti (io ho messo solo scorzetta d'arancia e poco poco cedro) 25 gr. di pisto 1 bustina di cannella 300 gr. di acqua 2 bustine di vanillina 2 cucchiai di pasta d'arancio 1 uovo per spennellare Mescolare tutto aggiungendo le mandorle metà intere e metà tritate preferibilmente mel mortaio, formare i roccocà e poggiarli su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Infornare a 180° per circa 20 -25'

cassata

faccio il pan di spagna un due tre giorni prima di assemblare la cassata in modo che si taglia meglio. Passo al setaccio la ricotta e l'amalgamo allo zucchero, per ogni 350 gr. di ricotta aggiungo 200 gr. di zucchero, aggiungo i canditi tagliati piccoli e gocce di cioccolato fondente, un mezzo bicchierino di strega, amalgamo bene tutto e tengo un po in frigo. Taglio il fondo del pan di spagna e tolgo la mollica lasciando il bordo, riempio con la crema di ricotta e copro con il fondo quindi capovolgo la cassata sul vassoio. Stendo con il matterello il marzapane verde e ne ricavo una striscia alta quando il bordo del pan di spagna e ne ricopro lo stesso, sciolgo a bagnomaria il naspro e lo verso velocemente sulla cassata quindi decoro con frutta candita

struffoli

500 gr. di farina 1 cucchiaio di zucchero 50 gr. di sugna (strutto) 1 pizzico di sale 4 uova se grandi, 5 se piccole 1 bicchierino d'anice la buccia grattugiata di un limone 250 gr. di miele 1 cucchiaio e mezzo di zucchero confettini cedro e scorzetta d'arancia Impasto tutto e metto a riposare la pasta coperta per una mezzora, quindi tiro dei serpentelli che taglio poi a tocchetti piccoli e li friggo pochi per volta in abbondante olio, una volta fritti tutti si mette a sciogliere in una teglia capiente il miele con lo zucchero e si porta a bollore quindi ci si versa dentro gli struffoli con il cedro e la scorzetta d'arancia e si amalgama bene, si versano su un vassoio, si da la forma desiderata aiutandosi con buccia d'arancia ee si cospargono di confettini panettone e pandoro compri

Per Natale eravamo in 12 adulti e 8 bambini, sempre due tavole separate

antipasto fonduta con dadi di mortadella dorati e fritti

fonduta con dadi di mortadella dorata (dose per 8 persone)

500 gr. di mortadella tagliata in fette da due cm. circa di altezza 200 gr. di fontina 160 gr. di latte 2 uova 10 gr. di farina 2 noci di burro pangrattato olio per friggere ho fuso il burro, fuori dal fuoco ho amalgamato la farina e ho diluito con il latte freddo quindi ho rimesso sul fuoco e dal bollore ho fatto cuocere un minuto mescolando, ho aggiunto i tuorli e dopo pochii secondi l'ho salata e vi ho stemperato la fontina tagliata a pezzetti, l'ho coperta e tenuta in caldo, nel frattempo ho fritto i fadi di mortadella passati prima negli albumi sbattuti e poi nel pangrattato e li ho servito con qualche cucchiaiata di fonduta

primo tortellini fatti da me in brodo di cappone

ho fatto il brodo di cappone, i tortellini li ho fatti con la ricetta di Annamaria Romano i tortellini sono stati fatti in due volte e le uova hanno dato colori differenti, le uova usate la seconda volta erano più rosse

per secondo agnello alla brace dimenticato di fotografare

ancora insalata di rinforzo

ancora frutta secca, frutta fresca e dolci natalizi

per S.Stefano 14 adulti e 8 bambini ho fotografato solo due cose perché poi non mi sono sentita bene e mi sono andata a stendere, sono tornata quando erano ai dolci, praticamente io non ho mangiato nulla

antipasto salmone, insalata di mare baccalà in umido e panino napoletano

l'insalata di mare l'ho spiegata già su per il baccalà in umido ho preso i pezzi più bassi che ho scartato da quello usato per il baccalà fritto della vigilia e l'ho lessato quindi l'ho fatto raffreddare e ho eliminato spine e pelle, ho soffritto un aglio in poco olio, ho aggiunto alcuni pomodorini tagliati a pezzi e ho fatto cuocere, ho aggistato di sale e ho unito delle olive di gaeta snocciolate e capperi dissalati, ho fatto insaporire un po quindi ho spento e aggiunto prezzemolo tritato

panino napoletano

i panini napoletani son panini con aggiunta di strutto e pepe e dadini di salame, mortadella, provolone piccante a dadini e a volte anche uovo sodo a pezzetti è un po come il tortano napoletano ma con impasto più morbido e meno pesante, quello che uso per la pizza di scarole va benissimo. Avevo della rimanenza della pasta per la pizze delle scarole che avevo messo in frigo e ho usato quella, l'ho tirata fuori dal frigo e tenuta fuori per un paio d'ore, ho aggiunto all'impasto un po di parmigiano grattuggiato, dadini di salame e dadini di provolone piccante, formo i panini e li metto su una placca coperta da carta forno lasciando lievitare un oretta, inforno a 200° per una ventina di minuti

primo maccheroni alla siciliana

Maccheroni alla siciliana che di siciliano hanno solo il nome visto che è un piatto napoletano, forse chiamato così per via delle melanzane,

prima faccio il ragù napoletano http://www.coquinaria.it/forum/showt...8fotogrammi), poi cuocio la pasta, ziti spezzati, togliendola qualche minuto prima che arrivi a cottura, la condisco con il ragù, metto un po del ragù sul fondo della teglia, verso nella teglia metà dei maccheroni sopra ai maccheroni allineo fette di melanzane fritte, sulle melanzane pezzetti di provola affumicata e se piace uovo sodo tagliato a fettine e sopra ragù, spolverizzo con parmigiano grattugiato, verso l'altra metà dei maccheroni, ragù, parmiggiano e inforno

arista di maiale al forno con patate non fotografato

Prendo un pezzo di arista e lo massaggio con sale, pepe e metto in forno, a metà cottura aggiungo le patate tagliate a tocchetto, salate e metto un po d'olio, mescolo e faccio finire di cuocere

insalata di rinforzo

frutta secca e fresca dolci

continua
    Ultima modifica di Rubino Rosaria; 26/01/2012, 23:46.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Quella cassata mi ha svegliato un'acquolina!
    Come hai fatto quella mortadella dorata?
    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Rosà , mi spiace che non ti sei sentita bene
      Tutto molto invitante
      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

oh come aspettavo questo topo Rosaria!! avevo letto che non sei stata bene a S. Stefano ma confidavo comunque che qualche foto ci scappasse lo stesso!

forse per te è noioso cucinare le portate tradizionali delle feste, ma per me è una gioia guardarle, quel fritto di pesce e gli struffoli (mio dolce preferito) mi fanno saltare sulla sedia! la cassata poi... mi piace la tua decorazione minimal, è molto elegante, non mi piacciono per niente quelle cassate troppo arzigogolate che si vedono ovunque, la tua è anche più originale.

di che cos'era la fonduta che ha accompagnato i dadini di mortadella dorati e fritti? questi devo proprio farli, mai mangiata la mortadella fritta, solo arrostita. e com'è il panino napoletano dell'antipasto di S. Stefano?

concludo dicendo che avrei scambiato tutto quello che ho mangiato in queste feste (e non è poco, te l'assicuro ) per un piatto di quei maccheroni alla siciliana!! sei sempre il mio mito, lo sai
        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Alessandra
          "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

Commenta

Rosaria anche tu non ti smentisci mai.... cosa non sono quelle linguine all'astice!!!
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Splendido!!!
              EVA

Commenta

Brava Rosaria!!!
                Che piatti! Ma cos'è il panino napoletano di cui scrivi?
                www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Ti aspettavo rosà , ora non posso ma appena rientro mi guardo tutto per benino
                  "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Commenta

Rosaria sei sempre super!

Come ha scritto Annette,per te forse sarà ripetitivo fare le stesse cose "della tradizione",ma ti assicuro che per me,vedere questa carrellata di piatti è invitante da morire!
                    Aspetto le spiegazioni e le ricette (per esempio quelle linguine con l'astice,che da sole,mi sa che valevano un viaggio a Napoli!)

E poi,se penso al numero degli invitati,e che hai fatto tu anche i tortellini,e per tutti,beh allora :applauso
                    Federica

Commenta

Dimenticavo : quest'anno ho fatto la tua pizza di scarole per la vigilia (quindi,oltre che alla mia tavola di Pasqua con la pastiera,d'ora in avanti,sarai anche in quella di Natale)

Federica

Commenta

Per Capodanno eravamo in 10 adulti e 5 bambini

tavola

aperitivo cornetto con scarole tartine varie

pan carrè tagliato in varie forme e spalmato di crema di formaggioalle erbe e al salmone e burro e uova di lombo

il cornetto è fatto con la stessa pasta delle pizze di scarole e farcito con scarole

antipasto - bicchierino con lenticchie e cotechino e cocktail di gamberetti

per il bicchierino, lesso le lenticchie, poi soffriggo aglio e olio e aggiungo le lenticchie, aggiusto di sale e faccio insaporire, aggiungo il cotechino cotto così come da istruzione sulla confezione e lo taglio a pezzetti, aggiungo alle lenticchie e riempio i bicchierini

cocktail di gamberetti

aggiungo alla maionese un po di kechup, qualche goccia di tabasco, un po di brandy e i gamberetti lessati

primo spaghetti alle vongole in cartoccio

in una padella faccio imbiondire l'aglio, tolgo l'aglio e aggiungo giusto qualche pomodorino per dare colore, aggiusto di sale e faccio cuocere poco, appena il pomodoro è pronto aggiungo le vongole con un po di pepe e incoperchio per farle aprire, lesso gli spaghetti e li tscolo un cinque minuti prima della cottura, li condisco con il sugo a cui ho aggiunto qualche mestolino d'acqua della pasta e un po di prezzemolo tritato, metto gli spaghetti nei cartocci e cospargo ancora di prezzemolo tritato quindi inforno

spigola gratinata

spigola gratinata

pulisco le spigole e le apro a libro, cospargo le spigole con un trito di aglio e prezzemolo mischiato con pane grattuggiato e le allineo in una teglia dove sul fondo ho messo un po di vino bianco, irroro con olio e inforno per una trentina di minuti

frittura di pesce

polpo all'insalata

polpo all'insalata

lesso il polpo molto al dente calandolo in acqua bollente dove ho aggiunto una bella manciata di pepe, per un bel polpo grande 45', lo tolgo, lascio raffreddare e lo taglio a pezzi, lo condisco con olio, limone, sale, aglio, prezzemolo e gambi di sedano tritati

insalata di rinforzo

ancora frutta secca e fresca e dolci

per il primo dell'anno eravamo 14 adulti e 11 bambini

antipasto sautè di vongole, polpo all'insalata, salmone marinato

sautè di vongole

In una larga padella faccio imbiondire l'aglio tagliato a filetti, appena l'aglio è biondo aggiungo le vongole e un po di pepe e copro, appena le vongole sono aperte tolgo dal fuoco e aggiungo prezzemolo tritato

primo timballo di tagliatelle con tagliatelle fatte in casa e dimenticato di fotografare

ho fatto le tagliatelle, una bechamelle non molto densa, ho cotto i piselli facendo soffriggere una mezza cipolla con dadini di pancetta tesa, appena la cipolla era bionda ho aggiunto i piselli surgelati e ho fatto cuocere un po, ho aggiustato di sale e pepe e ho baganto con un po di vino bianco, appena il vino si è asciugato ho aggiunto un po d'acqua e ho portato i piselli a cottura, ho imburrato e spolverato di pangrattato un paio di stampi per ciambella, ho condito le tagliatelle lessate con la bechamelle, i piselli, dadini di prosciutto cotto e provola e ho versato la pasta negli stampi, l'ho spolverata con pane grattuggiato cosparsa di fiocchetti di burro e infornata.

secondo arrosto morto di vitello con contorno di piselli

Ho preso un bel pezzo di girello e l'ho legato, in una casseruola capiente ho messo un po d'olio e un po di burro e una mezza cipolla tritata, ho fatto imbiondire appena la cipolla e ho fatto rosolare il pezzo di carne da tutte le parti, ho bagnato con un po di vino bianco e appena il vino si è asciugato ho aggiunto circa mezzo litro di brodo, ho abbassato la fiamma e coperto, ho rigirato ogni tanto il pezzo di carne, appena il brodo si è ristretto parecchio, sarà passato circa un ora ho tolto il pezzo di carne, ho stemperato un cucchiaio di farina con il sugo rimasto e ho fatto addensare un po sul fuoco, al momento di servire ho affettato con l'affettatrice il pezzo di carne e o irrorato direttamente nei piatti le fettine con il sugo, i piselli di contorno sono fatti allo stesso modo di come li ho preparati per la pasta

frutta secca e fresca e soliti dolci
                        Ultima modifica di Rubino Rosaria; 11/01/2012, 17:30.
                        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

Commenta

Grazie a tutte, adesso vado di fretta perché devo uscire ma prometto che entro stasera massimo domani aggiungo ricette e spiegazioni

Commenta

Rosaria i tuoi piatti non mi sorprendono perché ormai è risaputo quanto sei brava mi domando solo quanta energia ti ci vuole per avere sempre tutta questa gente alla tua tavola !
                            Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

Susanna

Commenta

quante buone cose Rosy! Quei piatti parlano!
                              Mi spiace che tu non sia stata bene, spero che poi sia andato tutto a posto.
                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Operazioni in corso..
                              X