X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La masticazione

riparto dalle basi.

La domanda idiota di oggi riguarda la masticazione (questa sconosciuta). Stavo parlando con un'amica che si è messa a dieta e -raccontandomi il suo pranzo di oggi- ha specificato che ha masticato molto a lungo ogni boccone. D'istinto mi è venuto da pensare che più il cibo viene masticato più i carboidrati dovrebbero essere attaccabili dagli enzimi amilasi, quindi di conseguenza la risposta insulinica dovrebbe essere maggiore. Ã?? sbagliato?
    Lei ha aggiunto che in passato seguendo questo metodo è riuscita a dimagrire un sacco pur mangiando molti carboidrati e che un suo amico che mangia cofane di pasta con la stessa lunga masticazione è sempre magro come un chiodo.

Ã?? un caso o c'è qualche spiegazione razionale?
    In effetti quel poco che mangio lo trangugio direttamente, mastico pochissimo.
    Ultima modifica di nicodvb; 10/01/2012, 16:55.
    Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

il fatto di masticare a lungo lo dicono a tutte le persone a dieta, ma credo abbia un risvolto più che altro psicologico, così come l'indicazione di mangiare seduti, con la tavola apparecchiata, prendendosi una vera pausa, non davanti al pc, etc.; in questo modo si percepisce di aver consumato un vero pasto e di aver mangiato a sufficienza, e si ha meno la tendenza a fare spuntini proibiti fra un pasto e l'altro, che è noto sono i principali responsabili di introiti calorici in eccesso.

la diversa attaccabilità da parte delle amilasi secondo me è un'interpretazione un po' troppo sofistica
    Ultima modifica di Annette; 10/01/2012, 17:07.
    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
      la diversa attaccabilità da parte delle amilasi secondo me è un'interpretazione un po' troppo sofistica
      lo sai che mi piace estrapolare. Viaggio un po' tanto di fantasia.
      Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

ah un'altra cosa: è dimostrato che il senso di sazietà arriva dopo circa 20 minuti dall'inizio del pasto: se mastichi lentamente ti sei mangiato 4 rigatoni, se invece trangugi a mo' di Guinness dei primati, non c'è limite a quello che puoi buttar giù in 20 minuti!
        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

non saprei, ho un cugino che mangia come un lupo, ci mette delle ore, sembra un ruminante ed è secco come un chiodo, ho un marito che mangia come un lupo, ci mette delle ore, sembra un ruminante ed è, per così dire, in carnissima.
          Margherita
          alveoli come se piovesse!-ladileifra

Commenta

spero di spiegarmi bene nico
            ricordo di aver letto che il cervello manda il segnale di sazietà dopo circa 20 minuti dall'inizio del pasto
            in 20' se mangiamo trangugiando senza masticare bene ingurgitiamo calorie a non finire
            invece masticando lentamente ogni boccone in 20' mangiamo molto meno e arriva la sensazione di sazietà ....ecco che dimagriamo
            maria http://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/

un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona

Commenta

farsi durare una sola fetta di panettone per 20 minuti... la prossima meta.
              Brancolo nel burro.

Commenta

Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                riparto dalle basi.

La domanda idiota di oggi riguarda la masticazione (questa sconosciuta). Stavo parlando con un'amica che si è messa a dieta e -raccontandomi il suo pranzo di oggi- ha specificato che ha masticato molto a lungo ogni boccone. D'istinto mi è venuto da pensare che più il cibo viene masticato più i carboidrati dovrebbero essere attaccabili dagli enzimi amilasi, quindi di conseguenza la risposta insulinica dovrebbe essere maggiore. Ã?? sbagliato?
                Lei ha aggiunto che in passato seguendo questo metodo è riuscita a dimagrire un sacco pur mangiando molti carboidrati e che un suo amico che mangia cofane di pasta con la stessa lunga masticazione è sempre magro come un chiodo.

Ã?? un caso o c'è qualche spiegazione razionale?
                In effetti quel poco che mangio lo trangugio direttamente, mastico pochissimo.
                La tua amica e' una seguace di Attilio Speciani?L'ho letto sul suo blog...

Commenta

Pubblicato originariamente da kabocha Visualizza il messaggio
                  La tua amica e' una seguace di Attilio Speciani?L'ho letto sul suo blog...
                  credo che sia piuttosto un'accanita seguace della forchetta
                  Brancolo nel burro.

Commenta

il mio cervello mi sa che è in ritardo
                    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Pubblicato originariamente da tommy55 Visualizza il messaggio
                      spero di spiegarmi bene nico
                      ricordo di aver letto che il cervello manda il segnale di sazietà dopo circa 20 minuti dall'inizio del pasto
                      in 20' se mangiamo trangugiando senza masticare bene ingurgitiamo calorie a non finire
                      invece masticando lentamente ogni boccone in 20' mangiamo molto meno e arriva la sensazione di sazietà ....ecco che dimagriamo

anche io sapevo questa cosa.......ogni dietologo ti raccomanda di masticare bene..
                      Nico il tuo avatar.....è fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                      Anna Maria

Commenta

io so soltanto una cosa, che mastico anche gli spaghetti,uno per uno e a lungo...non mando giù nulla prima d'averlo ridotto in polvere...insomma,ad ogni pasto impiego il doppio del tempo rispetto a mio marito e ai miei figli,che non sono nemmeno loro dei "mordi e fuggi"...ebbene,io sono ancora una volta l'unica grassa della famiglia,così come lo ero nella mia famiglia d'origine!
                        Con me nulla funziona,perché mangio a prescindere dal senso di sazietà

Commenta

Io mangio lenta in compagnia, trangugio se sono sola...infatti il mio peso oscilla!
                          Ele
                          Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare. (cit)

Commenta

Pubblicato originariamente da Ciokkyna Visualizza il messaggio
                            anche io sapevo questa cosa.......ogni dietologo ti raccomanda di masticare bene..
                            Nico il tuo avatar.....è fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                            Annamaria, che bello vederti anche qui!! benvenuta!
                            carino il mio avatar, vero? Ne vado orgoglioso...almeno fino alle prossime analisi. Poi dovrà presumibilmente ripiegare su un broccolo.
                            Brancolo nel burro.

Commenta

Operazioni in corso..
                            X