X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rifatta, questa volta non ho avuto difficoltà a formare la treccia eppure fatto uguale uguale all'altra.
    EVA

    Commenta


    • Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
      ma fatemi capire bene, viene veramente briosciato, con la mollica che si stacca a pezzi e non si sbriciola?
      perché in alcune foto sembra così, in altre invece sembra un plumcake... quindi?
      è proprio questo che non mi ha entusiasmata, ha più la consistenza di una torta che di un panbrioche.
      Perà se mettiamo sulla pesa il lavoro e la resa .... diciamo che va bene

      Commenta


      • una notte a lievitare (versione con pasta madre) per me è troppa, sarà che ho la cucina molto calda o che per me la notte dura 15 ore (si capisce che la piccola dorme che è un piacere? ) ma stamattina l'ho trovata tutta fuori dallo stampo e con i tipici segnali di "slievitazione"... non puzzava di acido quindi l'ho cotta lo stesso, ma nel forno a legna la cottura è sempre un po' un dramma e mi sa che si è un po' troppo biscottata sopra e temo per l'interno poco cotto!

        Ma voi che misura di stampo usate? Io ho fatto metà dose di quello suggerito da Marina in uno stampo credo da 30cm ed è andata tutta fuori!

        Commenta


        • Annette, con il lievito madre non si sbriciola nemmeno un po'.


          Maria, io fuori dal frigo l'ho fatta lievitare 6 ore o poco più, ma era già troppo (era vicina alla stuben).
          Ho usato le stesse dosi della Marina e uno stampo da plum da 30 cm. e non è uscita dallo stampo.
          La resdora.

          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

          Commenta


          • Pubblicato originariamente da Elisabetta66 Visualizza il messaggio
            è proprio questo che non mi ha entusiasmata, ha più la consistenza di una torta che di un panbrioche.
            Perà se mettiamo sulla pesa il lavoro e la resa .... diciamo che va bene
            uhm, non lo so mica... secondo me ci metto di meno a fare un plumcake, considerando che butto tutto nel Ken e non deve lievitare fuori dal frigo, non devo formare la treccia, etc.


            Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
            Annette, con il lievito madre non si sbriciola nemmeno un po'.
            ecco Fede, infatti la tua foto è quella che mi rende più l'idea di un pan brioche... ma il lievito madre no, noncelapossofà ... ce n'ho già una di madre, mi basta e m'avanza
            Ultima modifica di Annette; 02/02/2012, 09:58.
            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

            Commenta


            • Pubblicato originariamente da maria-tn Visualizza il messaggio
              una notte a lievitare (versione con pasta madre) per me è troppa, sarà che ho la cucina molto calda o che per me la notte dura 15 ore
              ma non bisogna metterla in frigo?

              Commenta


              • Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                uhm, non lo so mica... secondo me ci metto di meno a fare un plumcake, considerando che butto tutto nel Ken e non deve lievitare fuori dal frigo, non devo formare la treccia, etc.
                Secondo me ci si mette meno anche a fare la challah di Amarillina, per le stesse ragioni, tempo di lievitazione a parte, e sa davvero di brioche.
                "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                Commenta


                • Pubblicato originariamente da Elisabetta66 Visualizza il messaggio
                  Perà se mettiamo sulla pesa il lavoro e la resa .... diciamo che va bene
                  E' quello che ho detto anch'io a pag.20

                  Commenta


                  • Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                    E' quello che ho detto anch'io a pag.20
                    ecco sono tonta me l'ero perso ... diciamo che la pensiamo uguale allora

                    Commenta


                    • fatta la versione bicolore...
                      preparato l'impasto in 2 ciotole diverse facendo 1/2 dosi per ogni ciotola, ad una ho sostituito 20 g di farina con 20 g di cacao amaro ed ho portato lo zucchero ad un totale di 120g, appena riesco posto le immagini

                      ps: per chi non ha l'impastatrice e deve impastare a mano, anche se il risultato è diverso da quello di una "vera" brioche, è veramente mooooolto comodo.
                      La mia pagina facebook
                      "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                      Commenta


                      • Fatta per la terza volta, ma quest'ultima non avevo nemmeno il tempo di fare una treccia o le palline così ho imburrato lo stampo e ci ho letteralmente versato lìimpasto "maturo a 48 ore"
                        E' andata benissimo lo stesso !
                        E' davvero strepitosa, molto comoda davvero
                        Mia figlia non fa che portarne fette agli amici, mentre studiano
                        ​mimmyincucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                          ma non bisogna metterla in frigo?
                          sì, la mia è stata in frigo da domenica pomeriggio a ieri (mercoledì) sera. Poi la notte in forno spento e stamattina cotta. Io ho fatto con pasta madre quindi le tempistiche sono diverse!

                          Comunque buona, mi piace!!! In questo periodo di zero tempo mi torna molto comoda per la mattina a colazione, che sempre torta poi mi stufa!

                          Commenta


                          • Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                            Pur avendo il

                            in casa da diverso tempo, ho visto prima di Natale la ricetta di questa brioche pubblicata da Tuki e l'ho subito replicata!
                            La prima volta che l'ho fatta sono stata assalita da mille commenti, tipo è troppo poco dolce, è così è colà ... anche se ancora prima che si raffreddasse fosse finita!
                            L'ho subito rifatta (doppia dose) e ho aggiunto nei solchi della treccia dello zucchero semolato prima di infornare.
                            Per tanta che ne facessi non avanzava mai.
                            Durante le vacanze di Natale l'ho fatta veramente tante volte.
                            E' ottima anche tagliata a fette e leggermente tostata, da servire con un patè.
                            Io non l'ho mai lasciata in frigo più di 48 ore.
                            L'impasto è veramente molto morbido e ci vuole un filo di farina sul tavolo per formare la treccia.
                            Lo stampo più adatto per 1 dose è quello rettangolare di carta, usa e getta.
                            Marina,non so se te l'hanno già chiesto...ma come ti sembra questo libro?Mi incuriosisce molto
                            Stefania

                            Commenta


                            • Appena "impastata"ora sta lievitando....

                              Commenta


                              • il Kenwood si è riposato abbastanza e allora ho deciso di fare impastare lui, le dosi le ho modificate parecchio ed ho aggiunto anche dello yogurt, ma è venuta meglio, è più briosciosa!
                                Nella

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X