Avendo del mascarpone da consumare velocissimamente, che cosa posso fare che non sia un dolce?
X
-
Ho del mascarpone. che ci faccio? (no dolci)
"anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).
http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/Tag: Nessuno
-
ieri anche io avevo del mascarpone da finire... ho fatto un sughetto per condire i gnocchetti di zucca.
Il sugo fatto con cubettini di pancetta un po" di scalogno e un goccino di olio ho fatto stufare, poi ho aggiunto radicchio di treviso tardivo tagliato a pezzettini e fatto stufare, una generosa manciata di noci tritate e qualche cucchiaio di mascarpone, che si è sciolto sul fuoco.
Poi ho condito i gnocchetti di zucca.
I miei hanno gradito il papocchio.... ti dirà anche io. non è leggerina neh...
Oppure lo usi al posto della panna da cucina su un piatto dove è previsto come ingrediente.
ciaoFederica
-
Lessi dei tagliolini, li scoli e li condisci con il mascarpone, abbondante pepe, e dadini di speck o pancetta precedentemente saltati in padella.
"E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)
Commenta
-
Ci credi se ti dico che non conosco ricette salate col mascarpone?
Commenta
-
anch'io non saprei come utilizzarlo in versione salata, perché non mi piace condire la pasta con i formaggi morbidi.
al massimo potrei tentare di utilizzarlo in un plumcake salato, ma bisognerebbe fare qualche esperimento...
sinceramente io il mascarpone lo mangio così com'è, con sopra un po' di zucchero.
chiaro che non sto parlando del mascarpone nelle vaschette...
Commenta
-
Che poi il mascarpone, se poco poco lo scaldi, si scioglie e ti fa acquazza come la ricotta e non lo recuperi più. Sei sicuro di non volerci fare un dolce Dario?
Commenta
-
Marcy: in effetti hai ragione, lo uso come se fosse panna
IlariaC, dici il classico tiramisù? Fa freddo, non ho i savoiardi o i pavesini in casa, e non ho voglia di uscire..."anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).
http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/
Commenta
-
In casa dei miei si mangiava a fine pasto con zucchero e cognac..si faceva una pappetta e si spalmava sul pane. Mio padre ne era ghiottissimo e piaceva pure a me. Non è dietetico ,eh!"Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
Karol Wojtyla
www.giuliocodega.it
Commenta
-
La pasta più semplice del mondo: pasta condita con mascarpone, grana e semini di papavero.A me piace moltissimo!
Se invece hai della panna puoi fare la crema del tiramisù e mangiarlo così com'è in versione only cream!
Sehai un po' di sfoglia in congelatore puoi farti una millefoglie con la crema al mascarpone!Grazy
...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)
Commenta
-
hai del bollito? Un arrosto? Hai una faraona? Un pollo?
se hai del bollito o un arrosto, monta il mascarpone con un tuorlo e poco zucchero e un poco di Cognac e lo servi come salsa (usanza comasca)
se hai una faraona,( o un pollo) falla al forno....prima la rosoli con rosmarino salvia e una piccola cipolla, poi sfumi sempre col Cognac e una volta evaporato ci spalmi sopra il mascarpone e metti in forno...
oppure mettilo in un impasto per polpette, o ancora una pasta col salmone....
Commenta
-
C'è una ricetta di Giuliana, in ricette veloci, se non erro, comunque la ricordo a memoria, è buonerrima: tagli delle patate con la mandoline, le metti in pirofila e stratifichi con fiocchetti di burro, timo, mascarpone, sale, pepe.
Ciao!Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
IlariaC, dici il classico tiramisù? Fa freddo, non ho i savoiardi o i pavesini in casa, e non ho voglia di uscire...
Ciambella al mascarpone di Lilium
500 gr mascarpone
300 gr farina
250 gr zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
scorza di un limone grattugiata
Montare le uova con lo zucchero,aggiungere il mascarpone,la scorza grattugiata e la farina a cui è stato miscelato il lievito. Infornare a 180° fino a doratura, eventualmente fare la prova stecchino.
C'è anche questa di Ilaria"cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggioIlariaC, dici il classico tiramisù? Fa freddo, non ho i savoiardi o i pavesini in casa, e non ho voglia di uscire...
CIAMBELLA AL MASCARPONE
di Adriana Padros
INGREDIENTI (per uno stampo a ciambella da 24 cm, alto 7):
380 g farina
380 g zucchero
315 g mascarpone
255 ml latte
190 g fecola
220 g uova (4 uova medie)
126 g burro
20 g lievito chimico
la scorza grattugiata di 1 limone e mezzo
1 pizzicone di sale
Far fondere il burro e lasciarlo da parte in modo che freddi un po" .
Montare le uova con lo zucchero fino a che non saranno chiare e ben spumose e aggiungere piano piano il burro fuso.
Poi, poco a poco, il mascarpone e poi il latte a filo.
Unire la farina con la fecola ed il lievito (setacciati), infine aggiungere la scorza di limone grattugiata.
Mettere il composto ben amalgamato in teglia imburrata ed infornare a 180°C per 60-75 minuti (regolarsi sempre con la prova stecchino).
NOTA: è ottima per la colazione e si presta a mille varianti (gocce di cioccolato, marmellata, nutella, in stampini per muffin...)
Commenta
Commenta