X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• avanza del pangrattato? TORTA DI PANGRATTATO AMARETTI E CIOCCOLATO

oggi pomeriggio stavo per chiedervi idee per riciclare grandi dosi di pangrattao (frutto di avanzi-avanzini di pane dell'ultimo mese) ne avevo quasi un chilo quindi a parte le solite panature mi serviva uno smaltimento importante

ho ritrovato nelle ricette "da provare " questa torta. L'ho fatta col bimby, ma va bene anche un normale sbattitore......è davvero ottima!! forse era una ricetta dei file di Annaginger....
    se vi chiedete dove metta tutti i dolci che produco in questi giorni....stasera abbiamo un incontro con amici dopocena e la servirà a quadretti .....
    NON è come le normali torte di pane, sembrerebbe fatta con la farina....

TORTA DI PANGRATTATO AMARETTI E CIOCCOLATO

200 gr di pangrattato
    100 gr cioccolata fondente tritata a pezzettini
    100 gr di zucchero
    200 gr amaretti tritati fini
    3 uova
    250 ml panna liquida
    1 lievito

Montare uova e zucchero. Aggiungere pane, panna, amaretti e cioccolata. Infine aggiungere pizzico di sale e lievito. Perfetta questa dose per la teglia cuki da 6 porzioni (con carta forno)
    Cuocere a 180° per 45 minuti (forno statico)
    vi ho messo una foto dei quadretti (quelli rimasti perché l'abbiamo già assaggiata a merenda....)
    ciao
    Ultima modifica di Anna Manduk; 11/02/2012, 17:12.
    "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

Grazie che me l'hai ricordata ! E' veramente ottima !
    saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
    Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

Commenta

grazie, mi sarà utile. A me avanza spesso del pane che riciclo o grattato o facendo pancotti.
      Elena

Commenta

Pubblicato originariamente da elena Visualizza il messaggio
        grazie, mi sarà utile. A me avanza spesso del pane che riciclo o grattato o facendo pancotti.
        Cosa sono i pancotti Elena?
        "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

Commenta

Pubblicato originariamente da Anna Manduk Visualizza il messaggio
          Cosa sono i pancotti Elena?
          Buono il pancotto, me lo faceva sempre mio papo" , ma io non l'ho mai fatto, come lo fai?

Anna io la faccio quasi uguale, solo che diminuisco la quantità degli amaretti a favore dei biscotti secchi ( o anche altro da smaltire nella dispensa) perché ai miei figli non piacciono molto.

Perà effettivamente è buona !Con il pane ne faccio anche una con le mele.

Commenta

Angy quella che fai con le mele è molto umida? Cioè è tipo le classiche torte di pane , basse basse con le uvette (di solito è un tipo di torta che non amo) o come questa qua che sembra una torta "vera"?
            Se è del secondo tipo .... Mi interessa!

Commenta

Com'è alta!
              "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Commenta

Per il pancotto, a Livorno non so, a Pisa faccio così: intanto preparo il pane, posato, cioè ormai non più fresco, tagliandolo prima a fette e poi a tocchetti.
                In una pentola capace metto un giro di olio buono con aglio a profumarsi: può essere lasciato in camicia e poi tolto oppure -io preferisco- schiacciato con lo spremi aglio e lasciato là . E mica da solo...
                A me il pancotto piace al profumo di aglio e salvia (seguo l'esempio di mamma e nonna...), ma niente vieta di sostituire la salvia col basilico: son gusti, dipende dalla stagione o da quel che si ha a disposizione (opportunamente congelato per esempio).
                All'olio caldo e così profumato si aggiunge un barattolo di polpa di pomodoro, si sala un po' e poi si lascia cuocere a fuoco basso (max un 10 minuti, ma dipende da quantità e "liquidità " del pomodoro.... regolarsi a occhiometro).
                A questo punto si aggiunge acqua e si aspetta che riprenda a bollire.
                Quanta acqua? un bel po', tipo l'equivalente del volume di una minestra adatta al numero dei commensali, e comunque se ne tiene da parte un po' per non correre il rischio di "affogare" il mugnaio, cioè alle brutte si può aggiungere già calda in secondo momento.
                Quando nella pentola riprende l'ebollizione, si aggiunge il pane e si mescola intanto che il pane assorbe acqua e condimento e un pochino si disfa (altro nome del pancotto è "pappa col pomodoro, oh yea!) ma non troppo: la delizia è sentire le diverse consistenze ben amalgamate e trasformate in una cosa sola e originale.
                Attenzione che il pancotto non si attacchi (non allontanarsi e continuare a ...rumiare, come diceva la mia nonnina) e, a seconda che si usi pane salato o meno, a non aggiungere troppo sale.
                Questioni di minuti e da pane zuppo avviene l'alchimia della trasformazione in pancotto.
                Al che si versa nelle fondine, anche in compagnia di una "C" del solito olio buono, senz'altro con una generosa manciata di cacio grattato (a piacere con l'aggiunta di una macinata di pepe).
                Insomma è di una semplicità inaudita e ai "bimbi" è sempre piaciuto da quand'erano piccini fino ad ora

Commenta

Luciotta m'ha fatto venire fame... quindi la pappa al pomodoro si può fare anche con il pangrattato?

Commenta

Oh che buono deve essere il pancotto!! Qua il pane sciapo "similtoscano" è un'oscenità .... Niente a che vedere con quello vero. Ma mi segno le tue indicazioni: di solito i miei avanzi di pane secco sono proprio vecchi vecchi e "spezzettati" perché lo sfrutto finché è possibile un riciclo bruschettato
                    Ma il pancotto voglio proprio assaggiarlo!
                    Grazie

Commenta

Grazie Anna, domani ho un cena con amici e ho giusto amaretti e cioccolata in dispensa!
                      Ele
                      Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare. (cit)

Commenta

Pubblicato originariamente da Anna Manduk Visualizza il messaggio
                        Angy quella che fai con le mele è molto umida? Cioè è tipo le classiche torte di pane , basse basse con le uvette (di solito è un tipo di torta che non amo) o come questa qua che sembra una torta "vera"?
                        Se è del secondo tipo .... Mi interessa!
                        si Anna è del secondo tipo, ti scrivo la ricetta.

Igredienti
                        350 pane raffermo-200 latte-1uovo intero -40 burro -20 farina-4 mele o pere - 30 uvetta- un pizz.sale fino- 1 lievito

Fare nel bimby il pangrattato, metterlo nel boccale con latte.
                        intanto ammorbidire l'uvetta (io non la metto).
                        Far macerare le mele tagliate a spicchi con il limone e lo zucchero (un paio di cucchiai) .
                        Al composto di pane aggiungere l'uovo sbattuto con lo zucchero, il sale gli aromi (io limone e vaniglia) ed il burro morbido.
                        Mescolare bene il tutto unire lievito e le mele tagliate a pezzetti grossolani.
                        Aggiungere l'uvetta (io no) e metterla in una teglia, decorarla sopra con una mela tagliata a spicchi.
                        Cuocere a calore moderato (con il mio a 175) per 40 minuti raffreddare e spolverare di zucchero a velo.

A volte aggiungo sopra mandorle a filetti e fiocchetti di burro.

A casa ns avanza spesso pane, e tra questa quella al cioccolato ne faccio fuori un bel po" ! Spero ti piaccia.

Vi è piaciuta quella di ieri?

Commenta

Grazie!! Quella di ieri è già ¡ finita (oggi a colazione i bimbi si sono litigati gli ultimi quadretti)
                          La prossima volta forse metto 2 cucchiai di zucchero in più . Ma per il resto era proprio perfetta!!
                          Questo week end provo la tua di mele!! Vedo che c'è pochissimo zucchero , giusto?
                          Grazie!!

Commenta

in effetti io lo aumento avevo dienticato di scriverlo a casa mia i dolci, piacciono dolci!

Commenta

Buona la torta
                              Con il pane avanzato preparo anche gli gnocchi di pane
                              Ricordi di infanzia: quando mia mamma friggeva le cotolette, nell'uovo avanzato metteva il pangrattato e ricavava delle frittatine che chiamavamo la frittata del povero.

Oppure si potrebbe prepare la pasta tipo pisarei o questa

Ultima modifica di occhidolci; 11/02/2012, 08:11.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X