X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Si è mai fatto un pdf con ricette per celiaci?

Tutto qui.
    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

sono sette mesi che non mangio glutine e sarebbe utilissimo !!!
    http://dolciriflessi.blogspot.com/

Commenta

Vorrete mica non fare un pdf per i celiaci a Luana che ha due occhi asurri asurri......
      .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

io confido in Luisa, che stava raccogliendo ricette per una sua amica.
        A proposito, è qualche giorno che non scrive....
        Eleonora
        "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

Commenta

Non è una ricetta, ma potrebbe essere una buona notizia:

Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

Ma senti Lucio che fa il galletto.

Mauro, magari...

Sento sempre più spesso di persone, anche anziane, che scoprono di essere intolleranti al glutine.
            Una mia conoscente lo ha scoperto da poco e in più è anche intollerante al lattosio.
            Le ho promesso di trovare un po' di ricette adatte a lei.
            La resdora.

Commenta

Si potrebbero mettere qui alcune ricette senza glutine.

Torta caprese

200 gr. di zucchero
              200 gr. di cioccolata fondente
              200 gr. di mandorle con la pelle
              200 gr. di burro
              5 uova
              Un cucchiaino di estratto di vaniglia o bacca di vaniglia

Tritare molto bene le mandorle con lo zucchero. Sciogliere il cioccolato con il burro e sbattere le uova. Mescolare tutti gli ingredienti. Volendo si possono separare i tuorli dagli albumi, per cui prima si aggiungono i tuorli e poi gli albumi montati a neve. Infornare in un ruoto di diam. 24 cm in forno già caldo per 10 min a 200 gradi e per 40 min a 170 gradi.

Torta tipo Porretta al profumo di limone (rossella suozzi)

Torta al profumo di limone
              5 limoni
              5 uova
              200g mandorle
              50 g di amaretti
              150g di zucchero

Togliere la pelle ai limoni (solo la parte gialla) e bollirla per cinque minuti.
              Scolare la scorza e frullarla con le mandorle pelate e gli amaretti.
              Montare i tuorli con lo zucchero fino a che sono diventati bianchi e spumosi.
              Montare a neve fermissima gli albumi.
              Aggiungere ai tuorli montati il composto di mandorle e da ultimo gli albumi.
              Mettere in forno a 180 gradi per 45 minuti. (Prova stecchino)
              Unica variante alla ricetta sono stati dei semi di cardamono mixerati insieme alle mandorle.
              La prossima volta terrà da parte un poco di acqua di bollitura delle scorze da aggiungere alle mandorle per evitare che sia un’impasto troppo duro.
              La resdora.

Commenta

Ma Fede, gli amaretti non contengono farina e glutine ?
                Ieri alla festicciola di mio nipote c' era una bimba che, povera cocca,non poteva mangiare niente . Le abbiamo fatto i popcorn.
                Mi pare una buona idea preparare qualcosa di buono e non dannoso per occasioni simili !
                Manuela

Commenta

In giro per il forum ci sono molte ricette per celiaci, alcune semplicissime, altre un po' piu complicate per via che bisogna usare un miscuglio di farine, per approssimare la farina di grano. Sono sicura di aver postato parecchie ricette adatte
                  Personalmente, (visto che 5 dei miei Mags sono celiaci) ho trovato che le ricette della cucina indiana, mi hanno aiutato moltissimo.
                  C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

Commenta

Manuleo, gli amaretti sono fatti con mandorle, zucchero e albumi; niente farina.

Si, ho visto in rete diversi siti in merito.
                    Io cercavo ricette normali, magari un po' elaborate, senza l'uso di farine particolari.
                    Cercherà le tue ricette.
                    Il problema sta proprio nella cucina mediterranea.
                    Noi siamo abituati che, senza pasta e pane, siamo persi.
                    Invece ci sono molte cucine internazionali che usano veramente poco le farine contenenti glutine.
                    Studierà per bene anche le ricette della nostra Savita.
                    La resdora.

Commenta

Fede
                      se mi dici come fare...le posso cercare e copiare io. Sono un po' imbrabata quando si tratta di navigare il forum..
                      Naturalmente posso trovare facilmente le ricette,sul mio cp, ma...per metterle qui devo tradurle e sono troppo pigra per rifarlo
                      Se stai mettendo assieme un pdf (anche questa operazione e' al di la delle mie capacita' ) ne posso sempre aggiungere altre...

Commenta

ma guarda un po...ci son riuscita!!!

Asian Chicken Meatballs
                        500 gr di carne di pollo macinata (io : 500g di pollo = 500 gr di tacchino)
                        1 cucchiaio di oyster sauce ( io due cucchiai di fish sauce 0 colatura di alici)
                        1 cucchiaio sweet chilly sauce (2 per me)
                        2 cipolline tritate fini (non so come si chiamano le cipolline non ancora formate...ma ne ho usate tre o quattro)
                        1 1 cucchiaio di amido di mais ( 2 per me)
                        1 cup di pane sbriciolato (io 2 cups di noce di cocco...la prossima volta l'ammollo in un po di latte di cocco)
                        sale. pepe
                        da friggere in padella in pochissimo olio (io le ho spruzzate d'olio e messe in forno)

Commenta

Misto farine da usare invece della farina di frumento (la uso anche per la pasta fatta in casa)
                          2 1/2 cups di farina di riso glutinoso
                          1 cup fecola di patate
                          1 cup darina di tapioca
                          1/4 cup farina di ceci
                          1/4 cup di amido di mais (cornflour)
                          2 cucchiai di Xanthan gum
                          Pan di spagna
                          150 g di amido di mais o fecola di patate
                          5 uova
                          150 g di zucchero
                          vaniglia

Crepes
                          1/4 cup di farina di grano saraceno
                          1/4 cup di farina di riso
                          1/4 di farina di tapioca o di arrowroot
                          1 cucchiaino di xanthan gum
                          2 cups di latte con 2 cucchiai di aceto
                          2 uova
                          un pizzico di baking powder

Va lasciato riposare per almeno un'ora prima di fare le crepes

Pasta Frolla

150gr di burro
                          140 di farina di mandorle
                          200 g di farina di riso
                          1/2 bustina di lievito
                          5 tuorli
                          150g di zucchero

Besa Puda (facilissima, veloce e un favorito dei Mags)
                          1 cup farina di ceci
                          1/4 cup farina di riso
                          3/4 cup acqua
                          1/2 cucchiaino di semi di cumino
                          1 cucchiaino di chilli tritato fine
                          1 cup di zucchini gratuggiati
                          1 cucchiaio di prezzemolo tritato o cilantro
                          sale
                          olio per cuocere

Mescolare le farine con i semi di cumino
                          aggiungere l'acqua ( deve risultare una consistenza di crema liquida...a volte serve piu' acqua) aggiungere gli zucchini gratuggiati,il prezzemolo,e il chilli
                          mescolare bene
                          Far scaldare una padella con un cucchiaio di olio e versare circa 1/2 cup di composto
                          aiutandosi con il dorso di un cucchiaio stendere la pastella uniformemente
                          quando la crepe e' asciutta sopra , bagnarla con un goccio d'olio che , sempre aiutandosi con il dorso del cucchiaio, va sparso sulla superfice.
                          Girare la crepe e far cuocere dal''altra parte
                          A questo punto, su meta' della crepe si puo' stendere un "ripieno" : formaggio e fettine di pomodoro, funghi saltati, verdure cotte...etc
                          oppure si possono lasciare semplici e si servono con yougurt, cutney o salsa di pomodoro...

Commenta

o pure trovaro queste che ha messo Tere
                            Ho invitato recentemente un'amica celiaca e le ho fatto queste 2 torte.

MERANER-MarinaB
                            Meraner Torte

100 gr burro (fuori frigo)
                            120 gr. zucchero
                            3 tuorli + 3 albumi a neve
                            100 gr cioccolato fondente
                            140 gr mandorle sbucciate e tritate finemente

Sbattere burro con zucchero e aggiungere i tuorli. Aggiungere ora la cioccolata (precedentemente sciolta a bagnomaria con un cucchiaio di latte e lasciata intiepidire), le mandorle tritate e infine gli albumi a neve, mescolando con cautela.

Versare in tortiera o pirofila (diam. 24/26) precedentemente imburrata e infarinata. Infornare in forno caldo a 200° e cuocere per 15-18 minuti. All'interno deve restare leggermente umida. Spolverizzare con zucchero a velo e tagliare a quadratini. E' ottima anche il giorno dopo.

FONDANT A LA CREME DE MARRONS ET AU CHOCOLAT

500 g di crema di marroni vanigliata
                            100 g di cioccolato fondente ( 60/65% di cacao)
                            3 uova intere
                            100 g di burro + 10 g per imburrare la teglia

* Da servire liscia, con della crema inglese o della panna montata
                            * Sopra si possono aggiungere dei marrons glacès sbricolati

Preriscaldare il forno a 150°
                            Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro mescolando bene per ottenere un composto liscio.

Aggiungere la crema di marroni e mescolare bene con una frusta.

Battere le uova e incorporarle lentamente al composto di cioccolato e castagne.

Versare in una tortiera imburrata.

Cuocere per 20/30 minuti
                            ----------------------------

E poi una torta buonerrima, che richiede un minimo di lavoro in più:
                            CROSTATA DI CASTAGNE E PERE di betti
                            Tengo a precisare che non è mia, ma ha genitori illustri, cioè Aimo e Nadia.
                            Il mio solo merito è stato leggerla tanti anni fa su di una rivista (che non era CI) e rimanerne colpita anche se allora non conoscevo la fama degli autori.
                            E' poi diventato il mio dolce natalizio preferito.
                            CROSTATA DI FARINA DI CASTAGNE ALLE PERE
                            ingredienti:
                            500 g di farina di castagne
                            400 g di burro (io l'ho ridotto a 350g)
                            2 uova
                            150 g di zucchero
                            300 g di pere kaiser mature
                            250 g di cioccolato fondente

per la salsa alle pere:
                            300 g di pere kaiser
                            100 g di zucchero

Preparare la frolla di castagne montando il burro morbido con la zucchero. Fare la fontana con la farina, rompere le uova al centro ed unire il burro lavorato. Impastare velocemente (io lo faccio nell'impastatrice), formare una palla e far riposare in frigorifero per almeno 30', avvolta nella pellicola trasparente.
                            Fondere a bagnomaria il cioccolato, sbucciare le pere, togliere il torsolo ed affettarle sottili.
                            Dividere la pasta in due parti, una il doppio dell'altra.
                            Foderare con la più grande uno stampo di 26 cm, disporvi sopra le pere e poi il cioccolato fuso.
                            Ricoprire col secondo disco di pasta, sigillare bene i bordi ed usare un po' di pasta per le decorazioni.
                            Mettere in forno già caldo a 170° per circa mezz'ora.
                            Preparare la salsa alle pere: sbucciare, togliere il torsolo ed affettare le pere. Metterle in un pentolino con lo zucchero e cuocerle piano per 25'. Quando saranno fredde passare al mixer.Servire la torta tiepida con la purea di pere

Commenta

Ma grazie infinite!!!!!
                              Me le salvo e le giro alla mia amica.
                              Ci sono un sacco di idee.

La resdora.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X