X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Polenta e capriolo

Fuori nevica e il freezer è pieno di cacciagione, allora ho scongelato una coscia di capriolo e chiamato due amici.[IMG
    ] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Coscia di camoscio alla tirolese
    (Io avevo il capriolo)

La ricetta è stata postata da Barbara.

La ricetta viene dalla Grande enciclopedia illustrata della gastronomia :
    da una coscia di camoscio di circa 2,5 kg togliere le pellicine ed il grasso visibile.
    Rosolare in una padella 5 cl di olio con 2 gambi di sedano, 1 cipolla grossa, 1 carota grossa, il tutto affettato.
    Quando saranno ben rosolate, bagnare con 1 lt di vino bianco secco e 1/2 litro di aceto bianco, aggiungere 3/4 foglie di alloro, qualche rametto di timo, qualche gambo di prezzemolo, 4 chiodi di garofano, 1 manciata di grani di ginepro.
    Fare prendere il bollore e versare questa marinata bollente sulla carne.
    Dopo 12 ore, recuperare la marinata, scaldarla di nuovo fino al bollore e versarla sulla coscia girata dall'altra parte.
    Dopo altre 6 ore, sgocciolare la carne, asciugarla con la carta e lardellarla con delle listarelle abbastanza grosse di pancetta affumicata ( in totale circa 150 gr ).
    Rosolare la carne in burro (50 gr) e olio (4 cucchiai) , quando sarà ben colorita, scolare il grasso e bagnare con un bicchiere di gin.
    Fare ridurre poi bagnare con 1/2 lt di panna liquida, salare e cuocere coperto a fuoco molto basso per il tempo necessario ( almeno 2 ore ).
    Servire la carne a fette con la salsa a parte.
    La polenta è stata fatta con la farina di Storo

Buonissimo e finito tutto in un nanosecondo.
    Ciao Rossella
    In direzione ostinata e contraria.....da sempre

ci credo eh che è finito tutto in un nanosecondo....
    ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Chissà che buono!!
      Con il capriolo, che è molto più delicato di sapore del puzzolente camoscio, non avrei messo tutto quell'aceto nella marinata, anzi non l'avrei messo per niente.
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Che bella ricetta!
        Dici che si possa fare anche il conghiale in questo modo?
        Me ne hanno regalati due bei pezzettoni proprio ieri...
        La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

che meraviglia rossella
          "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Commenta

Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
            Chissà che buono!!
            Con il capriolo, che è molto più delicato di sapore del puzzolente camoscio, non avrei messo tutto quell'aceto nella marinata, anzi non l'avrei messo per niente.
            Bruna ti dirà in verità di aver messo pochissimo aceto nella marinata, e ho incrociato le dita sperando che l'odore di selvatico se ne andasse comunque.
            Mi è andata bene.....
            In direzione ostinata e contraria.....da sempre

Commenta

Interessante ed invitante.

Io non riuscirei a portarla a termine: 12+6+2 ore, probabilmente consumerei durante.
              Se guardi il mondo con gli occhi di un bambino, il banale non è concepibile.
              Pokoto

Commenta

Sono contenta che ti sia piaciuta questa ricetta !

Commenta

Che buono!!
                  Un piatto adatto a questa stagione!
                  Maria Grazia

Commenta

Operazioni in corso..
                  X