X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Essere gentili e sinceri rischiando di passare da sfacciati?

Ecco, questo è spesso il mio dilemma.
    Quando ricevo un dono consumabile, spesso cibo, dopo averlo assaporato,degustato, goduto .. vorrei dire a chi me ne ha fatto dono di quanto l'oggetto in questione sia stato gradito ed apprezzato. Ma ho paura poi che sembri "l'ho finito, mica me ne manderesti ancora?".
    E allora non so mai come comportarmi.

Voi cosa fareste?

Tu parla, chi ha il cuore puro recepisce il messaggio giusto.
    You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

Commenta

Io penso che chi fa un dono consumabile, abbia sicuramente piacere di sapere che sia stato gradito.

Commenta

no, dai, veramente hai questo timore?
        io esprimo sempre il mio vivo entusiasmo, se il dono mi è piaciuto; manco mi sono mai posta il problema...

forse potresti ringraziare dopo il primissimo assaggio, in modo che non sembri possibile che l'hai già finito (per quanto, trattandosi della tua boccuccia... )
        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

ma nooo ...

mi è capitato diverse volte di regalare marmellate, liquorini, biscotttini, fatti da me e stavo sempre lì ad aspettare il gradimento di chi aveva ricevuto il dono.. ben poche volte è arrivato con mia grande frustrazione...
          così non li regalo più ...
          e magari chissà quanti son contenti ...

quando invece li regalano a me, assaggio degusto assaporo poi ringrazio commento mi faccio dare la ricetta.. insomma cerco di gratificare il lavoro di chi mi ha regalto il suo tempo ...
          Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

Commenta

Ecco, grazie. Mi rassicurate...

Commenta

se mandi qualcosa a me , mangio, gusto e poi ti ringrazio a vita. vai tranquilla....
              lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                ho paura poi che sembri "l'ho finito, mica me ne manderesti ancora?".
                Beh ma il galateo prevede che se uno rutta non è maleducato bensì ha gradito il cibo!
                Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

Come Antonella !
                  A me una volta capito` quasi il contrario. A passare le vacanze dall'italia vennero parenti e amici, tutti a casa mia...eravamo tanti. Uno di loro mi porto`una tanichetta di olio evo siciliano, delle sua tenuta , eccezionale. Naturalmente ringraziai con tutto il cuore, ma mi guardai bene dall'usare quell'olio cosi`buono in quei giorni con tanti ospiti che molto piu`facilmente di me potevano procurarselo in Italia.Un paio di anni dopo , a casa sua , ricordando le vacanze in Venezuela, lo ringraziai ancora per quel magnifico regalo e rimasi sorpresa e rammaricata quando mi disse che aveva creduto che non mi fosse piaciuto per non averlo usato proprio in quei giorni!
                  Manuela

Commenta

Ross, concordo con i post che mi precedono e vorrei aggiungere qualcosa che ovviamente e' solo il mio pensiero;
                    Io adoro donare, e' una cosa che mi riempie di gioia perche' penso di aver dato a chi riceve un momento di piacere e di allegria, un messaggio affettuoso di amicizia. E' quindi un perfetto equilibrio di piacere reciproco.
                    Tutto cio' avviene solamente quando il donare e' spontaneo e non quando e' un gesto dovuto per puro obbligo sociale o peggio un "ricambio" che sotto sotto vuol dire "sdebitarsi" (debito???), pareggiare, non dover niente perche' hai preso ma hai anche restituito. Mi piace pensare che questo avvenga solo molto raramente e con persone particolari, mentre nella maggioranza dei casi un regalo fatto viene da affetto ed amicizia ed e' un gran piacere per chi dona e chi riceve.
                    Certo e' che se tu ringrazi e arriva un'altra torta e ringrazi di nuovo e continuano ad arrivare torte, suggerirei di non smettere di ringraziare!!!

Commenta

se non ti arriva più nulla significa che sei stata scostumata

PS: questa è una scusa bella e buona per il pacchetto promesso e mai partito
                      http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Come hanno già espresso alcuni coqui, anche io ringrazio e ci resto male se non ricevo un feedback da chi ha ricevuto un mio regalo...

Come i miei vicini, ho donato loro il sacchetto con biscotti, dulce de leche, preparato per cioccolata in tazza, meringhe e l'hanno ritirato senza nemmeno un grazie, o un augurio di Buon Natale...
                        Inutile dire che non esistono più per me!

"Mi chiamo Stefano, non Matteo"

Commenta

Pubblicato originariamente da manuleo Visualizza il messaggio
                          ... mi disse che aveva creduto che non mi fosse piaciuto per non averlo usato proprio in quei giorni!
                          non so perche' mi viene in mente un altro proverbio della mia Sicilia che dice: u sceccu porta a pagghia e u sceccu sa mancia

Commenta

Visto che rischio l'abbandono, vorrei ringrazi e qui PUBBLICAMENTE chiunque mi abbia fatto un dono e non si sia sentito adeguatamente soddisfatto.
                            Rimandate/riportate il dono e io vi ringrazierà anche per l'altra volta

Commenta

Non mi sebri il tipo di essere sfacciata!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X