X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi scoccia tediarvi con l'ennesima torta di mele...

    ... ma devo condividerla.
    Posto che ormai la mia BASE per tutte le torte da colazione e' la ciambella alla panna di marisac, ieri avevo 4 mele ormai rachitiche e ringrinzite, sbucciate affettare irrirare di abbondante limone ( compresa buccia grattugiata) , un pi' di zucchero e cannella, messe sopra la tirta in questione.
    Posso solo dirvi: ne avete provate tante, provate anche questa!
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    A proposito di torta di mele, un'amica della mamma le ha dato una nuova ricetta, assomiglia più a una frittata di mele che a una torta!
    Non ho le dosi sottomano, ma posso dirvi che si prendono le mele, sbucciate e affettate, si mettono in una padella con un po" di burro, si fanno cuocere finché si ammorbidiscono. A parte si sbattono uova, zucchero, lievito e pochissima farina, eventualmente cannella o altro. Si rovesciano le mele nella tortiera e sopra il composto liquido, poi tutto in forno. Rimane non molto alta, molto ricca di mela, poca pasta...a me è piaciuta!
    Se vi interessa stasera chiedo a mamma le dosi precise.
    Ele
    Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare. (cit)

    Commenta


    • #3
      ho fatto la torta di mele usando come base quella dei 7 vasetti.Al posto di 1 vasetto di farina normale ho messo 1 vasetto con 1/2 farina mandorle e 1/2 farina nocciole.E' venuta una torta buona e morbida ma credevo di sentire di piu' il sapore delle nocciole.Ma quanta bisogna metterne per avere un sapore nocciolato?Sia la farina di mandorle che quella di nocciole erano dei fondini che volevo finire
      AINAFETS
      non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da elena7764 Visualizza il messaggio
        A proposito di torta di mele, un'amica della mamma le ha dato una nuova ricetta, assomiglia più a una frittata di mele che a una torta!
        Non ho le dosi sottomano, ma posso dirvi che si prendono le mele, sbucciate e affettate, si mettono in una padella con un po" di burro, si fanno cuocere finché si ammorbidiscono. A parte si sbattono uova, zucchero, lievito e pochissima farina, eventualmente cannella o altro. Si rovesciano le mele nella tortiera e sopra il composto liquido, poi tutto in forno. Rimane non molto alta, molto ricca di mela, poca pasta...a me è piaciuta!
        Se vi interessa stasera chiedo a mamma le dosi precise.
        Sì che interessa!!! Anni fa avevo fatto qualcosa del genere e mi era piaciuta tantissimo perché sapeva tanto di mele (e di qualcosa di simile ai pancake che adoro e non ho mai voglia di fare!): poi ovviamente ho perso la ricetta!!

        E mi interessa anche quella di Graziana: le mele che mi rimangono sono tutte rachitiche e raggrinzite e poi non vorrei far scadere il cartoccio di panna che ho in frigo

        Grazie a entrambe,

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da elena7764 Visualizza il messaggio
          A proposito di torta di mele, un'amica della mamma le ha dato una nuova ricetta, assomiglia più a una frittata di mele che a una torta!
          Non ho le dosi sottomano, ma posso dirvi che si prendono le mele, sbucciate e affettate, si mettono in una padella con un po" di burro, si fanno cuocere finché si ammorbidiscono. A parte si sbattono uova, zucchero, lievito e pochissima farina, eventualmente cannella o altro. Si rovesciano le mele nella tortiera e sopra il composto liquido, poi tutto in forno. Rimane non molto alta, molto ricca di mela, poca pasta...a me è piaciuta!
          Se vi interessa stasera chiedo a mamma le dosi precise.
          Pensa che su richiesta del marito ne ho appena inventata una simile (diversa nel procedimento ma immagino simile nel risultato finale).

          Buona questa di Graziana, da provare sicuramente (io sono ta quelle che provano tutte le torte di mele...)
          Paola

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da stefania/ag Visualizza il messaggio
            ho fatto la torta di mele usando come base quella dei 7 vasetti.Al posto di 1 vasetto di farina normale ho messo 1 vasetto con 1/2 farina mandorle e 1/2 farina nocciole.E' venuta una torta buona e morbida ma credevo di sentire di piu' il sapore delle nocciole.Ma quanta bisogna metterne per avere un sapore nocciolato?Sia la farina di mandorle che quella di nocciole erano dei fondini che volevo finire
            avevi tostato mandorle e nocciole?perché così si sente di più il profumo e il sapore
            maria http://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/

            un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona

            Commenta


            • #7
              adoro le torte di mele, proverolla

              grazie

              Commenta


              • #8
                Up per Elena di Biella!!

                Commenta


                • #9
                  Eccomi, non sono scomparsa!

                  1kg di mele affettate sottili, da rosolare in padella con 100gr di burro. A parte fare un composto con 3 uova, 100gr di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1/3 di bustina di lievito, una buccia di limone grattugiata, a piacere un po" di cannella. Lasciar raffreddare le mele e unirle al composto, imburrare e infarinare una teglia, versarci dentro il tutto e dare ancora una spolverata di pangrattato in superficie. In forno preriscaldato a 180° per 40 minuti e poi...si mangia!!
                  Ele
                  Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare. (cit)

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie!!!!!!!!!!

                    Adesso ho sia pere sia mele che chiedono pietà : quindi dovrà sacrificarmi e fare due torte, la tua e quella di IlariaC... Cosa non si fa per non buttare via il cibo

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X