Ciao a tutte/i. Il macellaio stamattina è riuscito a rifilarmi un roast-beef di circa 1,3 kg...... AIUTO!!!!! Mi date le vostre ricette collaudate? Grazie
Mica sono un'esperta...ma il roast beef tradizionale deve avere il cuore rosso...
se usi il forno , prima lo "sigilli" sul fornello a fiamma alta e poi lo metti in forno...
se usi solo il fornello, lo sigilli, gli dai un buon bicchiere di vino da bere,,,e abbassi
Cuoci per 1 ora per chilo...quindi poco piu di un'ora per il tuo pezzo, spegni e lasci riposare (questo e' molto importante) per almeno 10 minuti.
Per me uno dei contorni per il roast beef Deve essere il pure' di patate...ma questa e' solo una mia fissa
Yhummmm!
Persino io che non amando la carne non la cucino molto, riesco a fare il roastbeef senza fare danni .
Lo lego e lo aromatizzo con varie erbe (quelle che ho a disposizione sul momento) e lo sigillo bene in una pentola sul fornello, poi lo passo in forno.
Io cuocio circa 20 minuti per parte a 180 gradi. Se lo preferisci più al sangue, puoi cuocere un po' meno. Se fosse troppo "crudo" dentro non riuscirei neanche a metterlo in bocca....
Qui ci vorrebbe Lorella che fa il più buon roast beef al mondo
Comunque io sigillo sul gas (senza grassi e senza spezie), una volta sigillato bene da tutte le parti massaggio con un mix di sale, pepe e erbe tutto tritato assieme, infilo in forno a 150 gradi con termometro al cuore e quando arriva a 70° temperatura interna, per noi è perfetto (risulta cottura media). Tiro fuori, avvolgo in stagnola e lascio riposare una decina di minuti prima di tagliare e servire su piatti ben caldi.
Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Io lo cuocio sotto il sale, pirofila, olio, giro la carne nella pirofila, la riempo di sale grosso fino a coprire la carne. Inforno a 180°. Anch'io a 70 gradi con il termometro a cuore. Tolgo dal forno, tolgo il sale...massaggio con extravergine e spolvero con un trito di erbe aromatiche e aglio. Avvolgo con la stagnola. A riposo.
Qui ci vorrebbe Lorella che fa il più buon roast beef al mondo
Comunque io sigillo sul gas (senza grassi e senza spezie), una volta sigillato bene da tutte le parti massaggio con un mix di sale, pepe e erbe tutto tritato assieme, infilo in forno a 150 gradi con termometro al cuore e quando arriva a 70° temperatura interna, per noi è perfetto (risulta cottura media). Tiro fuori, avvolgo in stagnola e lascio riposare una decina di minuti prima di tagliare e servire su piatti ben caldi.
Non so come si presenti al cuore ma 70° al cuore mi sembra troppo cotto.
Il roast-beef all'inglese dovrebbe rimanere al sangue dentro. O l'ameno io l'ho sempre mangiato così.
Io uso una ricetta della quale ero molto scettica quando me l'hanno suggerita, me che devo dire invece stratosferica.
Io massaggio ben ben benino il pezzo di carne con la senape e il rosmarino.
Scaldo la friggitrrice e quando è bella calda, immergo per 1/2 minuto il pezzo di carne, per fare la sigillatura, inoltre con la senape gli viene una bella crostina. Quindi in forno a 180° con sonda a 60° al cuore.
S non si ha la sonsa credo possa sempre valere la regola dei 20 minuti per ogni chilo di carne. (vecchie usanze!)
In ogni caso se ti ha dato un bel pezzo venato, puoi anche farti delle semplici bistecche da cuocere sulla bistecchiera o ancora tagliare in pezzo in pezzi di circa 4 cm per poi fare la tagliata.
Di solito noi mangiamo il roast-beef ai ferri quindi quando ho un bel pezzo grande faccio 5 6 fettine e le congelo per le emergenze!
Grazy ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)
Commenta