Ciao a tutte/i. Il macellaio stamattina è riuscito a rifilarmi un roast-beef di circa 1,3 kg...... AIUTO!!!!! Mi date le vostre ricette collaudate? Grazie
Mica sono un'esperta...ma il roast beef tradizionale deve avere il cuore rosso...
se usi il forno , prima lo "sigilli" sul fornello a fiamma alta e poi lo metti in forno...
se usi solo il fornello, lo sigilli, gli dai un buon bicchiere di vino da bere,,,e abbassi
Cuoci per 1 ora per chilo...quindi poco piu di un'ora per il tuo pezzo, spegni e lasci riposare (questo e' molto importante) per almeno 10 minuti.
Per me uno dei contorni per il roast beef Deve essere il pure' di patate...ma questa e' solo una mia fissa
Yhummmm!
Persino io che non amando la carne non la cucino molto, riesco a fare il roastbeef senza fare danni .
Lo lego e lo aromatizzo con varie erbe (quelle che ho a disposizione sul momento) e lo sigillo bene in una pentola sul fornello, poi lo passo in forno.
Io cuocio circa 20 minuti per parte a 180 gradi. Se lo preferisci più al sangue, puoi cuocere un po' meno. Se fosse troppo "crudo" dentro non riuscirei neanche a metterlo in bocca....
Qui ci vorrebbe Lorella che fa il più buon roast beef al mondo
Comunque io sigillo sul gas (senza grassi e senza spezie), una volta sigillato bene da tutte le parti massaggio con un mix di sale, pepe e erbe tutto tritato assieme, infilo in forno a 150 gradi con termometro al cuore e quando arriva a 70° temperatura interna, per noi è perfetto (risulta cottura media). Tiro fuori, avvolgo in stagnola e lascio riposare una decina di minuti prima di tagliare e servire su piatti ben caldi.
Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)