X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lievito Madre con la muffa..da buttare? Esperte AIUTO!

E' tutto nel titolo..forse la colpa è mia perché l'ho messo in un barattolo di vetro con tappo a vite e non respirava..In origine erano circa 250g. Rimasto in frigo 3-4 settimane, ha fatto una polverina grigiastra sopra, sembrava muffa.Ho recuperato solo 50 g. di blob molle ed ho provato a rinfrescarlo con l'aggiunta di una punta di malto d'orzo. Se si risveglia, dite che può essere ancora buono o è meglio che butti tutto? Mica mi voglio intossicare...Posso sempre fare 2-3 rinfreschi da 50g buttando l'eccedente, sempre che..riparta...
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

butta! che ci vuole a rifarlo?
    Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

E' ripartito..ma quello che volevo sapere io che non sia tossico..Rinfrescati stamattina ancora 50 g. e buttato il resto.......... Non ho pazienza di cercare gli appunti e rifarlo di nuovo come dici tu...
      "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
      Karol Wojtyla
      www.giuliocodega.it

Commenta

Io butterei comunque.
        Leggevo tempo fa delle marmellate e delle micotossine. Che non se ne vanno neanche con il calore. Possono essere anche letali.
        Butta.

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Io butterei comunque.
          Leggevo tempo fa delle marmellate e delle micotossine. Che non se ne vanno neanche con il calore. Possono essere anche letali.
          Butta.
          Grazie capa! vado! Ma marmellate e microtossine????????????? Alludi alla muffa sulla marmellata o sul tappo quando apri un vasetto "casalingo" che non ha fatto bene il vuoto?
          Karol Wojtyla
          www.giuliocodega.it

Commenta

Tirerà fuori dal freezer un LM congelato da anni e vedrà di farlo ripartire...o c'è una durata anche per quello? Ho 2-3 pezzi in congelatore.
            Karol Wojtyla
            www.giuliocodega.it

Commenta

Pubblicato originariamente da MariaCristina Visualizza il messaggio
              Grazie capa! vado! Ma marmellate e microtossine????????????? Alludi alla muffa sulla marmellata o sul tappo quando apri un vasetto "casalingo" che non ha fatto bene il vuoto?
              Anche a quello nella marmellata. Leggevo che le muffe possono produrre micotossine invisibili che scendono di qualche centimetro.
              Nel'incertezza.. buttare!

Commenta

La pm congelata dura a lungo, ma non è eterna. Se devi farla ripartire da zero lavora un po' di farina con quanto yogurth bianco si prende e rilavora 2-3 volte al giorno finché non inizia a crescere. Se si smolla troppo aggiungi poca farina.
                Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Pubblicato originariamente da MariaCristina Visualizza il messaggio
                  Tirerà fuori dal freezer un LM congelato da anni e vedrà di farlo ripartire...o c'è una durata anche per quello? Ho 2-3 pezzi in congelatore.
                  Credo che non ci siano problemi... a meno che siano passati anni..
                  Se si risveglia vuol dire che tanto male non sta

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Credo che non ci siano problemi... a meno che siano passati anni..
                    Se si risveglia vuol dire che tanto male non sta
                    Anni sì, son passati, figurati che l'anno scorso avevo fatto ripartire una pallina del 2005...c'è voluta una settimana poi il LM è ripartito...Purtroppo col LM non sono paziente quando non lo uso, e fa una brutta fine. Il pane non piace, ci faccio pizza o focacce o ciaccine fritte! Mio marito impazzisce per queste ultime, ma non le posso fare spesso, non fanno bene nemmeno a lui...C'abbiamo l'età ... Per quanto riguarda le marmellate o i sott'oli casalinghi, se c'è un pelino di muffa butto sempre. Mi è capitato un paio di volte e non erano fatte da me, ma ricevute in dono da parenti.
                    Buona Pasqua cucciola, sono contenta che stai bene!
                    Karol Wojtyla
                    www.giuliocodega.it

Commenta

Operazioni in corso..
                    X