X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Da non credere: sto cucinando!!!

Nulla a che vedere con quello che si vede fotografato da queste parti indendiamoci!
    Sto facendo il "chapati" con una ricetta di Niki di "La casa della Leonessa danzante" che ha messo oggi su fb. Poi Savita, Aruna e Gianmaria giudicheranno!
    Sto anche preparando le cipolline alla credete che siano caramellate, ma non lo sono! Ricetta di una banalità quansi incredibile ma a noi piacciono e non cozzano con i vari problemi alimentari.
    Buona Pasquetta a tutti. Almeno oggi c'è un bel sole.
    laura
    Ultima modifica di Laura Fe; 09/04/2012, 13:12.
    laura

Pubblicato originariamente da laura fe Visualizza il messaggio
    Nulla a che vedere con quello che si vede fotografato da queste parti indendiamoci!
    Sto facendo il "chapati" con una ricetta di Niki di "La casa della Leonessa danzante" che ha messo oggi su fb. Poi Savita, Aruna e Gianmaria giudicheranno laura
    Laura, per il chapati quasi quasi non c'e' bisogno di ricette in quanto e' farina integrale, acqua e sale e... olio di gomito E' una delle forme di panificazioni piu' antiche e se ben guardi viene fatta in tantissime parti del mondo, magari con farine diverse ma sempre li' arriviamo.
    Potresti calcolare 50 grammi di farina l'uno quindi ne metti 3 etti e ne verranno sei. aggiungi sale q.b. ed acqua tiepida un po' alla volta mescolando; dipende molto dall'assorbimento della farina che trovi; non e' importante fare l'incavo e mettere acqua al centro ma la puoi mettere a casaccio un po' alla volta e mescolare con le mani; quando ti sembra tutta assorbita e la pasta morbida, cominci ad impastarla con le mani finche' ti rimane bella elastica; a questo punto la dividi in 6 parti e rotoli ogni pallina tra i palmi delle mani schiacciando e rilasciando in modo da aggiungere elasticita' poi con un mattarellino corto tipo quelli da pizza lo stendi a fare una piadina bella sottile. lo cuoci come le piadine se possibile su un testo di ferro (in India e' il tava, di ferro spesso e leggermente convesso) o alle brutte anche in padella molto calda. Una volta che lo disponi sul testo aspetti che cambi colore (un minuto o anche un po' meno) poi lo giri e lasci lo stesso tempo, poi lo giri un'ultima volta e, usando una sorta di tampone che ti fai con un vecchio straccio lo premi su piu' punti e lo ruoti continuamente. Ti si dovrebbe gonfiare.

Commenta

Gianmaria, l'ho fatto, è riuscito bene ed era buonissimo. Leggermente insipido per i miei gusti: la ricetta diceva che si poteva anche omettere il sale e allora ne ho messo davvero solo un pizzico.
      L'olio di gomito ce l'ha messo il kenwood
      L'ho cotto in un padellino antiaderente con il fondo bello spesso.
      Il primo ce lo siamo mangiato così per assaggiare, il secondo l'ho spalmato di philadelfia.
      Stasera ne cuocio ancora e Franca lo mangerà con il salmone affumicato: secondo me ci starà bene
      Il chapati è stata davvero una bella sorpresa: io non ho un grosso feeling con i lievitati e qui vado alla grande. Non ho ereditato nulla dalla mamma che invece con i lievitati era una grande!!!
      laura
      laura

Commenta

Operazioni in corso..
      X