X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pranzo di Pasqua

Aspettavo la primavera, ero stufa di alberi spogli con i loro scheletrici rami rivolti al cielo.
    Tenevo d'occhio i piccoli germogli e finalmente, dopo le ultime piogge, eccoli esplodere in mille colori!
    Verdi tenui, verdi brillanti, verdi scuri...ho deciso: quest'anno si fa la Pasqua col verde e qualche tocco di colore delle primule, delle forsizie, delle magnolie, dei narcisi, dei giacinti, dei crochi!

Marty e Lele mi hanno aiutato e questo è il nostro pranzo di Pasqua

Antipasto

Sformatino di asparagi con salsa allo zafferano

ingredienti:

Per lo sformatino:
    500 g Asparagi verdi
    50 g Mascarpone
    2 Uova
    25 g Pecorino sardo
    1 Scalogno
    Sale E Pepe
    Olio extra vergine di oliva
    Succo di 1/2 limone

Per la salsa

2 dl. di brodo vegetale
    1bustina di zafferano
    20 gr. di burro
    20 gr. di farina bianca
    5 gr. di erba cipollina

Sciogliere il burro, unire la farina e cuocere un paio di minuti a fuoco lento. Unire il brodo bollente e lo zafferano e lasciare addensare,. In ultimo aggiungere l'erba cipollina e un goccio d'olio per emulsionare.

Per le guarnizioni:
    5 g Scalogno
    Sale Pepe
    50 g Asparagi punte
    5 g olio extra vergine

Lavare gli asparagi, pelarli e sbianchirli in acqua bollente acidulata e salata. Conservare le punte per la guarnizione, frullare il resto con il mascarpone, il pecorino, lo scalogno stufato pianissimo in olio extra vergine, le uova e regolare di sapore con sale e pepe. Imburrare degli stampini , riempirli con il composto e cuocere a bagnomaria in forno caldo a 160°C per 35/40 minuti, lasciare riposare circa 3 minuti e sformare.Saltare in padella le punte di asparagi messe da parte in precedenza con olio extra vergine, scalogno, sale e pepe.Stebdere la salsa allo zafferano sui piatti, sistemare al centro lo sformatino e decorare con le punte di asparagi

Primo:

Saccottino al radicchio rosso e casera in salsa rosa

Ingredienti per 4 persone:

Per il ripieno:
    2 cespi di radicchio rosso
    80 gr. di pancetta affumicata
    150 gr. di casera semigrasso
    1scalogno
    50 gr. di formaggio grana
    8 crespelle
    200 gr. di salsa di pomodoro
    Panna q.b.

Procedimento:
    Tagliare il radicchio a julienne e lasciarlo sotto l'acqua corrente per 10
    minuti, scolare e asciugare bene.
    Rosolare lo scalogno, unire la pancetta tagliata a cubetti sottili, il radicchio e
    lasciar appassire a fuoco vivo.
    Una volta raffreddato, unire il casera, il grana, la noce moscata e aggiustare di
    sapore. Mettere ora il ripieno nelle crespelle, piegarle a forma di saccottino e
    legarle con una striscia di porro precedentemente scottata in acqua. _
    Mettere i saccottini in una pirofila imburrata, spennellarli con burro e passarli al forno per 10-15 minuti minuti a 160°.
    Servire con salsa di pomodoro, gocce di panna e una grattugiata di formaggio casera

Secondo

Capretto al forno con patate

La ricetta la trovate in questo post
    Capretto di Pasqua e...cero pasquale

Dolci

Semifreddo alle fragole con colomba di Fabbri

Ingredienti per 6/8 persone:

800 gr. di fragole
    150 gr. di zucchero
    400 ml. di panna fresca
    2 albumi
    100 gr. di zucchero al velo
    35 gr. di acqua
    1 bicchiere circa di prosecco
    5 cucchiai di rhum
    1 cucchiaio di sciroppo di fragole

Lavare le fragole velocemente e sgocciolarle molto bene. Tagliarle a fette non tanto sottili e porle in una casseruola con il prosecco, 150 g di zucchero, il rhum e un cucchiaio di sciroppo di fragole. Cuocere a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, per circa 10 minuti e comunque fino a quando le fragole si saranno ammorbidite.
    Frullare con il minipimer metà del composto mettendo l’altra metà in una terrina e far raffreddare.
    Montare la panna.
    Montare gli albumi a neve col metodo della meringa italiana per avere una maggiore sicurezza ed igiene alimentare: fare uno sciroppo cuocendo 100 gr. di zucchero con 35 gr. di acqua in una pentola di acciaio fino alla temperatura di 125°C raggiunta con l'aiuto di un termometro apposito.
    Nel frattempo semimontare gli albumi in planetaria ed incorporare lo zucchero fuso a filo ottenendo una spuma a neve ferma (deve girare fino a raffreddamento).
    Successivamente unire alla panna e agli albumi montati metà del composto frullato di fragole con una spatola flessibile mescolando dal basso verso l'alto fino a quando non sono del tutto amalgamati.
    Disporre l’altra metà del frullato di fragole sul fondo dello stampo, sopra versare un terzo del composto montato, livellare, cospargere con le fragole cotte al prosecco, fare un secondo strato, livellare, cospargere con le ultime fragole al prosecco, ricoprire con l’ultimo terzo di composto, livellare, coprire con carta forno e pellicola e mettere in freezer per alcune ore.
    Allo stesso modo si possono disporre gli stampini individuali.
    Servire decorando con fragole fresche e sciroppo di fragole.

Campana di cioccolato

Questa l'ho comperata alla pasticceria Mastai, io non ho nè l'abilità nè l'attrezzatura per produrre queste meraviglie.

Ecco... i colori della primavera mi pare che ci siano, per le ricette abbiate fede che pian piano le scrivo
    Ultima modifica di Bruna Cipriani; 15/04/2012, 16:43.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Sempre uno spettacolo le tue tavole e i tuoi menù...
    Nivea

http://flickriver.com/photos/nivea__/

Commenta

La tavola è bellissima, il menù molto interessante....
      Maria Grazia

Commenta

Aspettavo il tuo menù, interessante come sempre , come la tua tavola del resto.
        Io invece ho dato un tocco di primavera con l'ultima tovaglia ricamata dalla mia mamma: tanti ramoscelli di mimosa, bella bella.
        Maddalena G.
        iltegamedicoccio.blogspot.it

Commenta

Complimenti Bruna, sempre molto raffinata!
          ....ma quanti servizi di piatti hai?
          EVA

Commenta

Pubblicato originariamente da EVA Visualizza il messaggio
            Complimenti Bruna, sempre molto raffinata!
            ....ma quanti servizi di piatti hai?
            Uguale uguale !
            Manuela

Commenta

mamma mia Bruna!!
              ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

sempre gran classe sulla tua tavola!

Mica come me, che devo accontentare tutti i gusti.......
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

un applauso senza parole, tutto bello!
                  this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Bruna..........ma hai fatto tu pure la campana??? Non dirmelo perché altrimenti faccio HaraHiri, per il resto il solito e sempre atteso risultato eccellente, non più cappelli ma sombreri! Sempre all'altezza della tua meritata
                    fama!
                    A proposito ho fatto la terrina di vitello e fegatini modificata aumentando il burro per poterla congelare. Mi è venuta buona ma credo che la gelatina nel suo saporito brodo di pollo, abbia un suo perché e forse l'idea della surgelazione non è stata delle migliori (già che io sono un po" prevenuta) Comunque non era male ma è giusto aspirare sempre al meglio!

Commenta

le tue tavole sono sempre piu invitanti ed i tuoi menu da urlo ,Bravissima.

Commenta

Ogni volta resto affascinata ... dalla cucina, beh si, favolosa, ma i piatti, come sono belli !!
                        ​mimmyincucina.blogspot.com

Commenta

Ho messo la ricetta dei saccottini al radicchio e casera, spero mi scuserete se vado a rilento ma non sono molto in forma.
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                            Bruna..........ma hai fatto tu pure la campana??? Non dirmelo perché altrimenti faccio HaraHiri, per il resto il solito e sempre atteso risultato eccellente, non più cappelli ma sombreri! Sempre all'altezza della tua meritata
                            fama!
                            A proposito ho fatto la terrina di vitello e fegatini modificata aumentando il burro per poterla congelare. Mi è venuta buona ma credo che la gelatina nel suo saporito brodo di pollo, abbia un suo perché e forse l'idea della surgelazione non è stata delle migliori (già che io sono un po" prevenuta) Comunque non era male ma è giusto aspirare sempre al meglio!
                            Cara Calen la campana non l'ho fatta io, l'ho comperata in pasticceria.
                            Non ho la tua bravura e la tua abilità con i dolci ed il cioccolato!!
                            Per la terrina mi spiace che non sia venuta al top, di solito però le terrine si mantengono anche solo in frigor per alcuni giorni.

Commenta

Vi ringrazio tutte ragazze ma non merito tutti i vostri complimenti.
                              Appena riesco vi scrivo come ho fatto il semifreddo così rientrano tutti...
                              Devo chiedere lumi alle pasticcere del forum...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X