Il mio bimbo ha compiuto 21 anni.
Sorvoliamo sullo stato d'animo di una madr,e che si vede davanti un essere che cambia da infante a uomo, in un tempo che pare supersonico (chi ci è passata prima di me, sa...)
Lo abbiamo festeggiato con una cena in famiglia di cui non vi dirà : sono le solite cose.
Vi posto invece un paio di foto e vi dirà della torta.

Il festeggiato e la sua torta. Immodestamente affermo: le due cose che mi son riuscite meglio!

The family! ... ma anche gli altri due mica son venuti male! eheheh!
Due paroline sulla torta:
parto da una base al cioccolato (ricetta di Ninfadora, mi pare) che taglio in tre strati e bagno con lo sciroppo leggermente diluito delle mie scorzette d'arancia (ricetta di Pinella). Nell'ordine dispongo:
A quersto punto la megalomania prende il sopravvento: volevo rifinirla stile sacher
!!!
Seguo la ricetta di Montersino: ovviamente non riesco! (tra me e Luca è finita ancor prima di cominciare???). Ripiego su ciò che vedete in foto: bordura in panna e centro di "trucioli" di fondente.
Piccola annotazione: poichè la base mi sembrava molto, troppo friabile e poco maneggevole, per poterla spostare più agevolmente l'ho montata su un disco di pasta frolla dello stesso diametro: c'è stato un attimo di difficoltà al momento del taglio,

forse a causa dello spessore del disco(circa 1/2 cm)... non so... riproverà !

Sorvoliamo sullo stato d'animo di una madr,e che si vede davanti un essere che cambia da infante a uomo, in un tempo che pare supersonico (chi ci è passata prima di me, sa...)
Lo abbiamo festeggiato con una cena in famiglia di cui non vi dirà : sono le solite cose.
Vi posto invece un paio di foto e vi dirà della torta.

Il festeggiato e la sua torta. Immodestamente affermo: le due cose che mi son riuscite meglio!

The family! ... ma anche gli altri due mica son venuti male! eheheh!
Due paroline sulla torta:
parto da una base al cioccolato (ricetta di Ninfadora, mi pare) che taglio in tre strati e bagno con lo sciroppo leggermente diluito delle mie scorzette d'arancia (ricetta di Pinella). Nell'ordine dispongo:
- base,
- mousse al cioccolato fondente di Santin
- base
- strato di marmellata d'arance (mia produzione, altra ricetta di Pinella)
- base
- leggero strato di mousse al cioccolato.
A quersto punto la megalomania prende il sopravvento: volevo rifinirla stile sacher
!!!Seguo la ricetta di Montersino: ovviamente non riesco! (tra me e Luca è finita ancor prima di cominciare???). Ripiego su ciò che vedete in foto: bordura in panna e centro di "trucioli" di fondente.
Piccola annotazione: poichè la base mi sembrava molto, troppo friabile e poco maneggevole, per poterla spostare più agevolmente l'ho montata su un disco di pasta frolla dello stesso diametro: c'è stato un attimo di difficoltà al momento del taglio,

forse a causa dello spessore del disco(circa 1/2 cm)... non so... riproverà !

Commenta