X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bresaola a pezzi la congelate?

L'anno scorso ho comperato due bresaole a Livigno a prezzo decisamente inferiore, essendo la località zona franca. Una l'ho tagliata in due pezzi, messi sottovuoto e congelati. L'altra consumata senza congelarla rimettendola sottovuoto dopo aver affettato la dose da consumare. Fin qui ok! quando ho scongelato,in frigo, il primo pezzo,la bresaola era ottima. L'avanzo e' stato rimesso sottovuoto in frigo. L'abbiamo consumato in 3-4 giorni.
    Ecco molti lo fanno, ma non sono molto convinta di questa cosa. Il mio macellaio mi ha detto che non si deve congelare. A Livigno ho visto persone comperare diversi chili di bresaole, più del quantitativo ammesso dalla dogana. Il negoziante ha detto loro che potevano congelarle a pezzi. Ma un prodotto scongelato, con o senza cottura, non dovrebbe essere consumato entro 24 ore???
    Il problema che ho l'altra metà in congelatore e non mi decido a tirarla fuori. Forse avrei dovuto affettare le dosi, metterle sottovuoto e congelarle...ma poi le fette resterebbero irrimediabilmente attaccate...urge consiglio perché prevediamo di tornare a Livigno a breve.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

Ma perché la congeli??? Se ti sentissero i macellai qui a Chiavenna ti folgorano seduta stante... ma qui sono talebani.
    Consigliano finché è intera di tenerla appesa al fresco, va avanti la stagionatura e se vedi che si forma una patina bianca non spaventarti, la DEVE fare, come il salame, quando la utilizzi la pulisci con un panno. Quando invece la tagli devi tenerla in frigor avvolta nella sua carta bianca speciale e basta, non avvolgerla in teli soprattutto se bagnati.
    Congelazione e sottovuoto dicono che rovinano la brisaola.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

che ridere
      quando ho letto il titolo ho pensato alla Bru: ANATEMAAAAA!!!!

Commenta

L'ho pensato anche io.
        però a volte, soprattutto quando sono verso la fine, sottovuoto ce la metto o mi si secca...
        e devo dire che, per i miei parametri, si rovina meno che a stare molto in frigo...

Commenta

Beh noi siamo in due..non è che la mangiamo tutti i giorni... comunque c'ho provato..non ha subito alterazioni. Ora il problema è per quella che c'ho in freezer è un pezzo sul chilo. Voglio provare a vedere se riesco ad affettarla congelata almeno finché non si riduce.. altrimenti se non riesco e la devo scongelare per tagliarla, ne dà un paio d'etti alla mia vicina, altrettanti alla mia amica che la consumino subito e poi quello che avanza se non riesco a consumarlo...lo butterà . Ma non c'è un piatto in cui possa andarci dentro la bersaola in cottura? Bruna..aspettavo il tuo intervento. Per il sottovuoto ditemi perché a Livigno ce ne sono tante così e con pure data di scadenza e dicono che può restare sottovuoto a lungo. Io negli anni scorsi non congelavo, facevo i pezzi e poi mettevo sottovuoto, mai avuto problemi , però..occupava troppo spazio in frigo. Un tempo andavamo spesso a Livigno per cui non c'era bisogno fare spesa doppia e poi ho notato che la bresaola comperata affettata qui a Como è sempre salata..probabilmente sono sfortunata..
          C'è anche da dire che lasciata a lungo in frigo, tende ad annerirsi ed a indurire come ha detto la Ross. Col sottovuoto, checchè si dica, mi si è sempre mantenuta bene, sapore ottimo!
          "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
          Karol Wojtyla
          www.giuliocodega.it

Commenta

Ma non c'è un piatto in cui possa andarci dentro la bersaola in cottura?
            OSSIGNURRRRRRRRRRRR....NOOOOOOOOO NOOOOOOOOO!!!!!!

Nel risotto Bitto e brisaola ci va solo alla fine e fuori dal fuoco

Non fare anche tu come quei romani che ricevuta in omaggio una splendida Brisaola, alla richiesta se fosse piaciuta han risposto:
            - Uhm...l'abbiamo fatta bollire un gran pezzo ma era sempre dura....
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
              Non fare anche tu come quei romani che ricevuta in omaggio una splendida Brisaola, alla richiesta se fosse piaciuta han risposto:

Commenta

Io ne avevo comprata una alla fiera dell'Artigianato di dicembre, direttamente da un produttore. Mi aveva detto di conservarla in frigo semplicemente avvolta da un panno (non umido) e, una volta iniziata mettere la parte tagliata a contatto con un velo di olio. Devo dire che ha funzionato perfettamente, si è mantenuta morbida, non ha fatto muffe, non si è indurita e, purtroppo..... è finita la settimana scorsa!!!!
                Paola

Commenta

Si, anche se non son dalla Val Chiavenna la Bresaola congelata, no, dai....

Commenta

Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                    OSSIGNURRRRRRRRRRRR....NOOOOOOOOO NOOOOOOOOO!!!!!!

Nel risotto Bitto e brisaola ci va solo alla fine e fuori dal fuoco

Spiritusa!!!!
                    Allora secondo voi dovrei buttare via tutto, dopo aver mangiato io e il consorte due etti a testa una volta scongelata....
                    Non congelerà più, ma vi assicuro che l'altra metà più piccola scongelata tempo fa ,era ottima, non annerita..morbida, insomma come lo devo dire?????
                    Proprio m'avete messa in croce....e poi ho sentito che c'è gente che congela i pezzi di salume o gli affettati ora che c'è fresco....Io avevo surgelato alcune fette di pancetta usate poi per cuocere l'arrosto..vi assicuro che la fetta assaggiata dopo lo scongelamento, era proprio buona e vi faccio presente che io non sono ..di buona bocca!!!!Se un prodotto non mi convince ..non c'è verso di farmelo trangugiare...
                    Karol Wojtyla
                    www.giuliocodega.it

Commenta

Adesso la tiro fuori dal freezer e dal sottovuoto, vediamo se riesco a tagliare qualche fetta senza scongelarla..ma non so, perché l'affettatrice che ho qui a Como è piccolina e quella più grossa è a Rimini. Altrimenti rimando le prove a quando vado là ...Se si riuscisse a tagliare, potrei evitare di scongelare il malloppo finché non si riduce all'ultimo uso, altrimenti....PAZIENZA! Non è la prima volta che butto!
                      Buona cena!
                      Karol Wojtyla
                      www.giuliocodega.it

Commenta

Se butti è finito lo scopo del risparmio.... Vieni a Chiavenna a prenderla invece di andare fino a Livigno!!!

Commenta

La scongeli, usi quella che devi usare, poi vai da qualcuno che ha il sottovuoto e te la fai mettere nei sacchetti...in frigo ti dura un altro poco....
                          .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

Oppure vai da un macellaio che ha la macchina per tagliare la carne al gelo ed in 1 secondo l'hai porzionata da gelata....
                            .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

Allora ragazzi...con l'affettatrice c'ho rinunciato..troppo dura e giustamente mio marito mi ha detto di non mettere fuori uso quel gioiellino che funziona molto bene e che ci è costato molto più della bresaola..allora l'ho messa in frigo a scongelare lentamente. Domani mattina la taglierà e la metterà porzionata nei sacchetti sottovuoto, come suggerisce Lucio, poi nel fresco ad abbattersi in positivo. finché dura... dura! Andare dal macellaio a farla tagliare congelata..non mi sembrava il caso, anche perché avrebbe potuto scongelarsi nel ritorno a casa.
                              Per Bruna....tranquilla qualche giorno capiterà a Chiavenna. Il motivo per cui vado spesso a Livigno è che parto dall'Aprica dove abbiamo casa e da lì impieghiamo circa un'ora e mezza, stessa distanza Como Chiavenna però, più o meno...Un giorno ci verrà ..per riabbracciarti!
                              Grazie a tutti della compagnia, critiche, battute e consigli!
                              Karol Wojtyla
                              www.giuliocodega.it

Commenta

Operazioni in corso..
                              X