X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrina di asparagi avvolta nell'aglio ursino

forse ci sono mille mila versioni .. non so.. questa è la mia estratta dalla rivista Frisch Gekocht che p edita dal supermercato Billa in Austria...

Terrina di asparagi
    avvolta nell'aglio ursino

Far bollire 200 gr. asparagi verdi (solo i gambi, le punte fatte stufare a parte per decorare)

Tritare una cipolla e farla stufare in un cucchiaio di burro caldo.
    Lavare le foglie di aglio ursino e rivestire uno stampo già foderato di pellicola.
    Stufare le foglie restanti con la cipolla per 5 minuti.
    Bagnare 8 fogli di gelatina (oetker) in acqua fredda.
    Ridurre gli asparagi e l'aglio ursino a purè e unire la gelatina strizzata e mescolare.
    Aggiungere 300g. di ricotta e 50 gr. di creme fraiche e insaporire con sale e pepe.
    Non appena il composto inizia a gelificare aggiungere 150 ml di panna un po' montata.
    Mettere il composto nella forma a riposare in frigo per almeno 4 ore.

visto che la gelatina non mi piace ne ho messo solo due foglietti così la consistenza è rimasta "moussosa" non gommosa e non ha ceduto...
    sostituito creme fraiche con Philadelphia

Uploaded with ImageShack.us
    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

Bellissimo!!! Mentre leggevo la ricetta stavo pensando la stessa cosa sulla gelatina...
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Ma che bella, Marisa!!! ma qui difficilmente trovo l'aglio ursino, penso comunque sia sostituibile da foglie verdi di porro, che ne dici??

Commenta

Cavolo... non solo mi piace, ma mi apre la mente ad un sacco di cose!
        Ricotta e panna acida come base e poi via di verdure!!!
        Ganzissimo!
        Condivido il discorso gelatina, secondo me con 8 fogli se la sbatti al muro rimbalza!!

Commenta

Bello. E' venuto molto piccante?

Commenta

come mai piccante? L'aglio ursino è piccante?

Commenta

grazie Bruna ... la gelatina proprio non la sopporto..

Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
              Ma che bella, Marisa!!! ma qui difficilmente trovo l'aglio ursino, penso comunque sia sostituibile da foglie verdi di porro, che ne dici??
              infatti se non mi fossero bastate le foglie dell'aglio che ho in giardino avrei coperto il tutto con foglie verdi di porro sbollentate oppure con la parte verde delle cipolline, fresche lavate ma crude

quelle lì invece sono crude, fresche, ne ho usate 16, ho pelato le povere pianticelle, hanno un sapore leggero per niente invadente e soprattutto non permane in bocca..

Luciotta, non è piccante, anzi ...

Ross... penso che venga bene con i carciofi magari coperta di zucchine affettate sottili, oppure peperoni rossi coperta di melanzane..
              deve venire bene anche in bocconcini ..

volendo c'è da fare...

Commenta

La TeresaP mi portà da Colonia un bel mazzetto di aglio ursino (lì si trova al super in questa stagione, più o meno) e ne ho ancora un po' in congelatore ridotto in salsina che è "molto" piccante.

Commenta

Luciotta.. pesto con bulbilli e foglie? io ho messo solo le foglie ...
                  infatti in Germania come in Svizzera e austria lo vendono nei negozi .. qui l'ho rapinato al bordo di un ruscello...

che poi come tutte le erbe aromatiche hanno più o meno gusto a seconda della qualità del terreno in cui hanno l'avventura di crescere ...

i miei "capperini del nord" di sicuro non hanno lo stesso gusto di quelli di Pantelleria mangiati a Pantelleria ...

Commenta

No no, solo foglie, ma pizzicava di un piccante da...piccole dosi, appunto =)

Commenta

Mai visto l'aglio ursino, ditemi qualcosa in più al riguardo che magari me lo porto a casa dall'Austria quest'estate.

Commenta

Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
                        Mai visto l'aglio ursino, ditemi qualcosa in più al riguardo che magari me lo porto a casa dall'Austria quest'estate.
                        è questo
                        in tedesco "barlauch" con l'umlaut sulla prima "a" che non so fare

Uploaded with ImageShack.us

qui da noi sta fiorendo adesso ..
                        si usano le foglie che hanno un leggero aroma di aglio
                        cresce sulle sponde di torrenti e se lo metti in giadino e lo lasci andare a seme si propaga da solo ...
                        si fa un buonissimo pesto ...una zuppa ...
                        Ultima modifica di Marisa; 27/04/2012, 21:50.

Commenta

Cresce sulle sponde dei torrenti ??
                          Io abito sopra ad un torrente, domani vado in avanscoperta.

Grazie !

Commenta

Forse sono fogli di gelatina da 2 g. come quelli Paneangeli.

Commenta

Direi che è piccante non come peperoncino, ma come aglio freschissimo. Ora siamo in piena stagione. Anche per me sta molto bene con gli asparagi, anzi è proprio la cena di stasera.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X