X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pasta di nocciole

Qualche giorno prima di Pasqua ho preparato con il bimby la pasta di nocciole per fare i cremini. E' avanzato un vasetto e da allora è in frigo: secondo voi, posso ancora usarla? Qual è la durata? Grazie

quali sono gli ingredienti usati?
    MINA

Commenta

Come si fanno i cremini?
      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

La ricetta è di Claudia 49 e le indicazioni le trovi su questo post.

cremino a due colori

cremino chiaro

gr.300 pasta di nocciole
        gr 500 cioccolato bianco
        ( ovviamente ho ridotto le dosi !)
        cremino scuro
        gr 300 pasta di nocciole
        gr 500 cioccolato al latte

temperare i due cioccolati
        miscelare in ogni cioccolato la pasta di nocciole
        stratificare in un contenitore alternando i due impasti facendo attenzione ad apporre il secondo strato di cremino non appena il primo si sarà rappreso
        raffreddare velocemente in frigorifero
        tagliare subito

Commenta

Pubblicato originariamente da MINA1 Visualizza il messaggio
          quali sono gli ingredienti usati?
          pasta di nocciola
          30 g di zucchero al velo per 1 etto di nocciole
          ho usato il bimby e ho frullato col turbo per almeno 1 minuto e mezzo fino ad ottenere
          una crema

Commenta

Hho preparato un paio di volte la simil nut... con il Bimby, piu' o meno gli ingredienti sono come la tua pasta di nocciole con qualcosa in piu' e la conservazione in frigo dicono si aggiri attorno al mese, ma sinceramente l'ho consumata prima.Guardala bene e annusala, nel dubbio butta.

Commenta

facci una bavarese, o un tiramisù...

BAVARESE DI NOCCIOLE CON SALSA AL CIOCCOLATO di Giuliana

5 tuorli
              2 dl. latte fresco
              120 gr zucchero
              10 gr colla di pesce
              150 gr pasta di nocciole
              500 gr panna fresca
              1 bicchierino liquore Frangelico

per la salsa:

200 gr. cioccolato fondente amaro
              100 gr panna liquida fresca
              mezzo bicchierino di Frangelico

per guarnire:
              nocciole pralinate

Scaldare il latte, montare i tuorli con lo zucchero e quando sono belli gonfi versare il latte a filo, mescolare bene per stemperare il tutto poi rimettere su fuoco molto dolce mescolando sempre.
              Ammollare la gelatina in acqua fredda.
              Quando la crema comincia a velare il cucchiaio, spostare dal fuoco, aggiungere la pasta di nocciole e mescolare bene finché è sciolta completamente, aggiungere la colla ben strizzata e rimettere sul fuoco mescolando perché si sciolga completamente anch'essa.
              Profumare col liquore Frangelico.
              Lasciare raffreddare completamente mescolando ogni tanto perché non rapprenda.
              Quando il tutto è completamente freddo, montare la panna e incorporarla alla crema di nocciole, mescolando delicatamente con pazienza finché il tutto è perfettamente omogeneo.
              Inumidire uno stampo a piacere con il liquore Frangelico e versare la crema.Mettere in frigo a rassodare.
              Al momento di servire, sformare la bavarese, guarnire con le nocciole pralinate.

In un tegamino spezzettare il cioccolato, unire la panna a temperatura ambiente, mettere su fuoco dolcissimo e quando comincia a fondere il cioccolato mescolare bene fino a quando la salsa è bella lucida e omogenea. A questo punto profumare con il Frangelico, lasciar intiepidire e servire con la bavarese.

TIRAMISU NOCCIOLE E CAFFE' di Giuliana

500 gr mascarpone
              400 gr panna liquida
              5 rossi d'uovo
              100 gr zucchero
              100 gr liquore Frangelico (o altro alla nocciola)
              2 vasetti (300 gr circa scarsi in tutto) pasta di nocciole
              savoiardi sardi
              caffè fresco
              poco rhum o Frangelico
              poco cacao per spolverare
              nocciole ricoperte di cioccolato per guarnire

Mescolare bene la pasta di nocciole in modo che sia fluida. Se non lo fosse, basta scaldarla qualche secondo in Microonde e poi mescolarla bene.
              Preparare anche una moka da 6 di caffè, zuccherarlo, profumarlo con un goccio di rhum o Frangelico e lasciare intiepidire.
              Sgusciare le uova e raccogliere i rossi in un pentolino che possa andare a bagnomaria. Unire ai rossi lo zucchero e il liquore e mettere sul fuoco dentro al bagnomaria mescolando con le fruste elettriche finché lo zabaione si gonfia e diventa cremoso. Ci vorranno pochi minuti.
              Togliere dal fuoco e, sempre sbattendo con le fruste elettriche, aggiungere la pasta di nocciole.
              Qui il tutto si indurirà di colpo, niente paura, continuare a montare aggiungendo poca panna liquida o poco dello stesso liquore, il giusto che basta per rendere la crema un po' più fluida.
              Unire il mascarpone, sempre sbattendo con la frusta elettrica, e mescolare a bassa velocità finché la crema è perfettamente liscia.
              A questo punto montare la panna ben ferma e con pazienza incorporarla alla crema di nocciola finché ritorna completamente liscia e morbida.

Montare il dolce:
              Velare leggermente una pirofila o uno stampo a piacere con un po' di crema.
              Bagnare i savoiardi col caffè in modo che siano zuppi, strizzarli bene con delicatezza e fare un primo strato sulla crema. Coprire con altra crema e continuare coi savoiardi e con un altro strato di crema. Coprire e tenere in frigorifero.
              Al momento di servire spolverare con il cacao amaro e guarnire con le nocciole ricoperte di cioccolato.
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Dura parecchio tempo, se è ben coperta dal suo olio e se è in frigo.
                Prova a metterne una cucchiaiata nella pasta frolla.
                La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Giuliana. Penso che dopo Pinella perderà la testa per te Grazie per le splendide ricette!

Ho trovato sul fan club di Montersino una ricetta di pasta di nocciole fatta con

100g nocciole tostate
                  10g olio di semi

Frullare tutto finché non diventa una crema.

E' abbastanza diversa dall'altra ricetta presentata sopra, io non l'ho provata. Quale pensate vada meglio?
                  Antonella

Commenta

Golosona vuoi passare ad assaggiare il mio praline'?
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Pralinè
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                        Golosona vuoi passare ad assaggiare il mio praline'?
                        Grazianaaaaaaaaaa perché mi fai questo?!?!?!? Ho visto la ricetta e a momenti sbavavo sulla tastiera!!!
                        Graziana stamattina sono passata davanti alla tua gastronomia, l'ho riconosciuta dall'insegna e mi sono proprio chiesta quando passare. Domani mattina per coincidenza sono in zona, guai a te se non trovo il pralinè
                        Scherzi a parte, se entra una piccoletta che ti guarda con gli occhi sbarrati sono io.
                        Intanto mi tiro giù la ricetta del pralinè... anche se dubito che il mio bimby anni 70 potrebbe farcela
                        Antonella

Commenta

domani chiuso per ponte...
                          Grazy

Commenta

uffi....... secondo me è una scusa... non hai il pralinè!
                            Antonella

Commenta

E' strano che tu sia riuscita a fare la pasta con lo zucchero a velo, pensa che spesso leggo di aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo nelle nocciole quando si devono polverizzare proprio perché contrasta la fuoriuscita dell'olio...

Io la pasta di nocciole la faccio di sole nocciole tostate e viene benissimo, in ogni caso dura un sacco, se l'hai messa in frigo poi...

Usala tranquillamente...
                              Paola

Commenta

Operazioni in corso..
                              X