X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie!!
    Maria Grazia

    Commenta


    • Spaghetti al vino Montepulciano d'Abruzzo




      400gr. di spaghetti ( al raduno ho usato gli spaghettoni verrigni)
      0.4 l. di Montepulciano d'Abruzzo o altro vino rosso corposo
      olio e aglio a piacere peperoncino
      200 ml. di panna
      parmigiano

      Mettere a cuocere gli spaghetti e a parte fare un soffritto con olio e aglio,a chi piace anche un po' di peperoncino .
      Versare il vino nel soffritto , portare ad ebollizione e lasciare evaporare un po', poi scolare gli spaghetti a metà cottura e finire di cuocere in padelle con il vino.
      Se dovessero rimanere asciutti prima della fine della cottura aggiungere l'acqua della pasta un po' alla volta,come se doveste cuocere un risotto.
      Quasi alla fine aggiungere la panna fresca e lasciare amalgamare, mantecare con parmigiano e servire.


      Questa è la ricetta degli spaghetti, poi ho portato anche un pollo ruspante al curry,ma la ricetta è nell'altro pc,quindi dovete aspettare che lo rimetta in sesto
      Ultima modifica di L'Ing; 12/05/2012, 14:57.
      Paola

      le mie foto

      Commenta


      • Sto dando le ricette a rate...

        Pizza (o crescia) di Pasqua



        Per fare le 3 di Rimini ho fatto queste dosi:
        12 uova medie
        1,300 kg di farina 0 (ma si può aggiustare, alla fine l'impasto deve essere morbido morbido ma non appiccicoso)
        300 gr parmigiano grattuggiato di quello buono
        1 cucchiaio e mezzo di sale
        1 cucchiaino (o più a seconda dei gusti) di pepe nero macinato fresco (ha un profumo molto più intenso)
        4 scacchi di lievito di birra
        200 gr di strutto
        25 gr di burro
        1 bicchiere scarso di olio evo
        1 bustina di droga "La saporita"
        un goccino di latte per scioglierci il lievito
        Sbattere le uova con il sale, pepe e droga, poi aggiungere lo strutto scaldato ma non bollente (sciolto), l'olio e il burro.Buttare il parmigiano e
        poi la farina e il lievito e impastare finché non rimane morbido ma non si appiccica alle mani.
        Imburrare i testi che devono essere in alluminio (ne ho uno antiaderente ma non mi cresce come negli altri testi) e metterci l'impasto fino a poco meno della metà del contenitore. Far lievitare un paio d'ore o fino a quando non arrivano a fare la classica cupola e infornare a 200 gradi per circa 40 minuti, ma ad occhio devono essere dorate. Coprite con la carta in alluminio altrimenti vi si cuoce troppo la testa e dentro no.
        In più al momento di mettere l'impasto nei testi, in 2 pizze ho aggiunto pezzi a cubetti abbastanza grossi di pecorino semistagionato, ma va bene anche l'emmenthal o simili.
        Ultima modifica di L'Ing; 12/05/2012, 00:55.

        Commenta


        • Arrivo anch'io!!

          STRUDEL



          per la pasta
          250 gr farina
          un pizzico sale
          2/3 cucchiai olio
          1 uovo
          circa 100 ml acqua tiepida

          Impastare il tutto, lasciare coperto e far riposare una mezzoretta.
          Con questa dose ne vengono due, per il ripieno io uso una decina di mele, circa 150 gr zucchero, uvetta e pinoli a piacere.
          Una volta stesa la pasta su un cannovaccio, spennellarla con burro e pangrattato, aggiungere il ripieno e arrotolare gli strudel.
          Si cuociono a 180/200 gradi per 40/50 minuti.
          Durante la cottura spennellarli con il sughetto che esce.


          TARTUFINI DOPPIO CIOCCOLATO E CARAMELLO SALATO
          dal blog di Arabafelice


          (era l'ultimo.. quello..)

          200 gr cioccolato fondente
          150 gr cioccolato latte
          180 gr panna
          130 gr zucchero
          35 gr burro + 1/2 cucchiaino scarso di sale
          cacao per la finitura

          Fare caramellare lo zucchero, aggiungere la panna bollente e il burro salato.
          Quando è tutto amalgamato aggiungere i due cioccolati finché si ottiene una crema liscia. Versare in una teglia coperta da carta forno in uno strato di circa 2 cm. Mettere in frigo almeno tre ore.
          Tagliare a cubetti (ne vengono una quarantina circa), formare le palline e rimetterli in frigo una mezzoretta.
          Rotolarli nel cacao prima di servirli.
          Ultima modifica di L'Ing; 11/05/2012, 23:03.
          http://incucinaconmicol.blogspot.it/

          Commenta


          • Pubblicato originariamente da golosona Visualizza il messaggio
            Io ho portato delle alici marinate.
            cos'erano quelle alici!!
            cos'erano quelle alici!!!
            SPLEN DI DE ! ! !

            Commenta


            • per il mio primo coquiraduno non sapevo che fare ...

              ho portato dei cevapcici, delle pleskavice (plescavizze) salsa Ajvar e crema al rafano .. tutto rigorosamente "compro" ..



              però ho aiutato in cucina ...

              adesso ho visto come funziona e ho fatto tesoro per una prossima volta...
              Ultima modifica di L'Ing; 12/05/2012, 22:12.
              Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

              Commenta


              • MARISA!!! :-) Un cevapcici son riuscita a beccarlo appena uscito dalla griglia. Ottimi, mi piacciono tanto e da tanto non gustavo gli originali. ma la seconda cosa che hai scritto che sarebbe??pleskavice (plescavizze)

                Certo, Marisa ha aiutato tantissimo in cucina, confermo:-*

                Commenta


                • Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
                  MARISA!!! :-) Un cevapcici son riuscita a beccarlo appena uscito dalla griglia. Ottimi, mi piacciono tanto e da tanto non gustavo gli originali. ma la seconda cosa che hai scritto che sarebbe??pleskavice (plescavizze)

                  Certo, Marisa ha aiutato tantissimo in cucina, confermo:-*
                  Fernanda

                  le pleskavice sono cevapcici travestiti da hamburger.. è lo stesso impasto ...
                  Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

                  Commenta


                  • Pubblicato originariamente da golosona Visualizza il messaggio
                    Io ho portato delle alici marinate.

                    Ingredienti:
                    1 Kg di alici
                    2 cucchiai colmi di sale fino
                    aceto bianco
                    olio evo
                    prezzemolo

                    Armatevi di santa pazienza e pulite le alici togliendo testa, viscere e lisca centrale. Resistete alle disperate suppliche del vostro eventuale gatto durante questa operazione. Sciacquate bene le alici e disponetele in una terrina possibilimente con la pancia aperta in sù una sull'altra. Coprite con l'aceto bianco e mettete il sale che si scioglierà nonostante i vostri dubbi (non mescolate, basta tipo schiacciare un po" col cucchiaio). Dopo due ore scolate le alici, disponetele nuovamente in maniera ordinata nella ciotola/vassoietto mettendo un po" di prezzemolo ogni tanto. Coprite di olio evo e il gioco è fatto.

                    Graziana mi consigliava di aggiungere tra gli strati anche delle sottili fettine d'aglio.

                    Ah... poi ho fatto i culargiones , i tortelli e quella specie di tortelli. Mi sono divertita tanto!!!
                    tu bambina non menti ma "ometti" ..

                    e i croissant? i croissant deliziosi che ci siamo gustati in macchina con il caffè di Franci dopo averla recuperata all'uscita dell'autostrada?

                    anche se fossero stati tanti non sarebbero arrivati a Rimini....
                    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da manu bla bla Visualizza il messaggio
                      cos'erano quelle alici!!
                      cos'erano quelle alici!!!
                      SPLEN DI DE ! ! !
                      Wow Manu grazie sono contenta ti siano piaciute!!! Io ho adorato le tue seppie in umido!!!!!
                      Antonella

                      Commenta


                      • Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
                        tu bambina non menti ma "ometti" ..

                        e i croissant? i croissant deliziosi che ci siamo gustati in macchina con il caffè di Franci dopo averla recuperata all'uscita dell'autostrada?

                        anche se fossero stati tanti non sarebbero arrivati a Rimini....
                        Marisaaaaaaaa mitica grazie!!!!
                        Antonella

                        Commenta


                        • Pubblicato originariamente da golosona Visualizza il messaggio
                          Wow Manu grazie sono contenta ti siano piaciute!!! Io ho adorato le tue seppie in umido!!!!!
                          ehm ehm--- veramente le seppie in umido erano mie ;-)

                          Commenta


                          • Io avevo fatto anche un POLPETTONE DI FAGIOLINI E PATATE CON PESTO ROSSO



                            Ho schiacciato 4/5 patate lesse e ci ho unito 600 gr di fagiolini lessati insaporiti con aglio e un po' di cipolla. Ho aggiunto 3 uova, 50 gr di formaggio grattato, del pane grattato, sale e pepe. L'ho messo in una teglia, cosparso con pane grattato e olio e cotto fino a doratura.
                            Per il pesto ho frullato dei pomodori secchi con un po' d'olio e aggiunto del basilico.
                            Ultima modifica di L'Ing; 12/05/2012, 22:12.
                            http://incucinaconmicol.blogspot.it/

                            Commenta


                            • Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
                              per il mio primo coquiraduno non sapevo che fare ...

                              ho portato dei cevapcici, delle pleskavice (plescavizze) salsa Ajvar e crema al rafano .. tutto rigorosamente "compro" ..

                              però ho aiutato in cucina ...

                              adesso ho visto come funziona e ho fatto tesoro per una prossima volta...
                              che buoni i cevapcici!!!
                              http://incucinaconmicol.blogspot.it/

                              Commenta


                              • A parte le fiorentine



                                il solo merito che ho è di andarle a comprare,

                                ho portato i crostini toscani



                                per i crostini fate soffrigere in abbondante olio evo una grossa cipolla bianca per 300 gr. di fegatini e cuori di pollo BEN PULITI (che s rimane molto sangue vengono amari), mettete i fegatini e i cuori nel tegame quando la cipolla è diventata trasparente e cuoceteli per circa dieci minuti, a fuoco moderato. Fate intiepidire, poi aggiungete della pasta d'acciughe (circa 3/4 di tubo, ma dipende dalle marche) e capperi sott'aceto (2 cucchiai) e frullate il tutto.

                                e una torta di spinaci



                                Per la torta ho lessato un chilo di spinaci (surglati), poi li ho strizzati bene, tritat finemente a coltello ed amalgamati con due uova, un po' di pangrattato, sale pepe e due cucchiai di salsa tartufata. Ho steso la pasta sfoglia in uno stampo di alluminio, ho foderato il fondo con alcune fette di prosciutto arrosto, ho messo il composto di spinaci,l'ho livellato con una forchetta e l'ho messo in forno per 40/45 minuti (vale la "prova stuzzicadenti") a 180°

                                ciao
                                marchino
                                Ultima modifica di L'Ing; 12/05/2012, 21:50.
                                "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X