X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Un piatto con 86 ingredienti ...

eccolo qui

è bellissimo, cromaticamente attraente ma sembra che sia stato preparato in laboratorio ... non vedo il senso di farlo

mi pare che poi il risultato non possa avere una identificazione .. mah ..

quando ho più di 4/5 ingredienti principali già comincio a scalpitare ...

alcune ricette di dolci di Montersino le ho abbandonate perché è più lunga la lista degli ingredienti del procedimento ...

e voi qual è il numero massimo di ingredienti che accettate di impiegare?
    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

Non ho un numero massimo, ma quando la lista degli ingredienti è troppo lunga , mi viene lo sconforto e desisto...
    Maria Grazia

Commenta

bah, io non ho un numero massimo. Adoro i piatti semplici, anche minimali come un uovo alla coque (quando potevo mangiarlo), o pane olio e pomodoro (e con il sale l'origano son 5 ingredienti), ma posso impazzire per un minestrone fatto bene, con un monte di verdure diverse.
      Posso impazzire per un cacciucco con un sacco di varietà di pesce.
      Vado fuori di testa per la scottiglia dove solo di carni ce ne dovrebbero essere 7 tipologie!
      E che dire della macedonia? più cose ci metto più sono contenta.

Insomma, non ho un numero predeterminato massimo.

Il piatto del video più che 86 ingredienti ha 86 micro contorni (due fave, un fagiolo...). Fatto per stupire e far parlare di sè. Geniale secondo me. E di una bellezza unica. Un quadro.

Grazie di aver postato il link, non ne avrei saputo nulla

Commenta

Non mi spaventano le ricette con un elenco lungo di ingredienti, purchè non mi accorga che l'elenco non sia altro che un'accozzaglia di cose che non c'entrano nulla tra loro!
        http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Bello e divertente, ma in effetti un po' pochino ne dovrei prendere almeno tre porzioni
          Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
          Erode, una figura storica da rivalutare
          Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

Scenografico.. non c' è che dire

Commenta

Bello da vedere, ma mi verrebbe il nervoso mangiare un piatto così.

Se ci sono troppi ingredienti, io i piatti non li faccio.
              La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

si ma quello e' il "contorno" ti danno 86 cose che a parere dello chef stanno bene con l'agnello (che come porzione e' onestissima)

ma non e' che tutti gli 86 microassaggi vanno mangiati insieme

e come detto dalla capa, il piatto che ti portano e' bellissimo da vedere
                ...stiamo lavorando per voi...

Commenta

Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                  Bello da vedere, ma mi verrebbe il nervoso mangiare un piatto così.
                  quanto è vero! pensa se uno arriva affamato

poi viste le tempistiche immagino siano tutti contorno freddi... meno male che non mangio agnello
                  "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

Commenta

visivamente è suggestivo, ma a mangiarlo viene l'esaurimento nervoso...non è decisamente il mio genere, al di là del numero degli ingredienti
                    this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

A parte il piatto che è molto bello... Ma secondo voi è normale che nessuno degli chef abbia il copricapo?
                      ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

non riesco a generalizzare
                        normalmente sono per dei piatti semplici, senza migliaia di cose, però ci sono preparazioni che se non hanno di tutto un po" non mi piacciono nemmeno; come ha detto Rossanina macedonia, minestrone e cacciucco, per esempio, ma aggiungo paella, riso freddo, cobb salad, più ne metto più mi piace....chiaramente cose che stanno bene assieme

quelle che mi frenano sicuramente sono quelle con i dolci dove ci vogliono ingredienti strani che per procurarmeli devo diventar scema, per poi averne una confezione aperta di cui ho usato pochissimo; finisce che invecchia nella dispensa e poi va buttato

Commenta

A me piace invece. Mi divertirei tantissimo a mangiarlo! E' la prima sensazione che provo
                          Laura @---->----

Commenta

secondo me c'è da fare una distinzione fra ingredienti che danno gusto e quelli che danno struttura o contribuiscono a bilanciare la ricetta;
                            nel primo caso (che è quello del piatto linkato da Marisa) troppi sapori insieme mi confondono, mi fanno guazzabuglio e dopo un po' non riesco più ad apprezzare niente... ad esempio per le macedonie, i frullati e i gelati preferisco 2 gusti, non di più.

nel secondo caso invece, che è quello per esempio di alcune ricette elaborate di pasticceria, i tanti ingredienti non mi spaventano ma anzi una miscela di tipi di farine, o di zuccheri diversi, possono essere indice di una ricetta perfettamente bilanciata.
                            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

MI fa lo stesso effetto del buffet: quando vedo tanti cibi diversi esposti mi passa la voglia di mangiare, mi fa venire una certa nausea.
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Operazioni in corso..
                              X