X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Pubblicato originariamente da Jodie Visualizza il messaggio
    Posso venire anche io con le mie capre?
    Hai le capre????? Che bello!!!! Anche io vorrei due caprette tibetane ma mio marito non vuole....
    Paola

    Commenta


    • #47
      Ogni tanto al marito non si da retta, lo sai?
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #48
        Eh, è una cosa che si deve imparare subito, io oramai temo di non esserne più capace....
        Paola

        Commenta


        • #49
          tiro su questo topic perché alla fine le albicocche non le ho ancora mai essicate e ora ne ho 5kg da far fuori, mi piacerebbe tentare. Sul mio libretto istruzioni dice 6-8 ore non sono pochine?

          E poi suggerisce anche si possano essicare le zucchine, voi lo avete mai fatto? Poi che ci fate con le zucchine essicate?

          Commenta


          • #50
            Pubblicato originariamente da maria-tn Visualizza il messaggio
            Poi che ci fate con le zucchine essicate?
            crunch... crunch... crunch...

            Commenta


            • #51
              Domani ti cerco la ricetta di come usare i "seccatini". L'ho gia' scritto, mi sembra...i miei un anno se ne tornarono dalla Calabria con delle matassine di zucchine essiccate.
              Io ci voglio provare con le trombette. Sarebbe meglio avere una macchinetta per il sottovuoto. Ma le puoi tenere per l'inverno soprattutto per le zuppe o per i risotti.
              Francesca Spalluto

              Commenta


              • #52
                Interessante, Francesca.
                Aspetto notizie su questi fili di zucchina essiccata..

                Commenta


                • #53
                  molto molto interessante. Nel frattempo ho messo in moto l'essicatore. 4 ripiani (di meno non posso usarne) quindi mi è toccato metterci altra roba

                  Quindi:
                  zucchine
                  cetrioli
                  banane
                  albicocche

                  poi vi dico come vengono. I cetrioli sempre perché suggerito dal libretto di istruzioni, ora mi tocca cercare ricette anche con quelli!!!
                  Invece banane e albicocche non avremo problemi a consumarle di certo!

                  A proposito, se le albicocche e le banane erano da mettere su temperatura 3 e zucchine e cetrioli su 2 (il 3 è la più alta) secondo voi avrei dovuto scegliere 3 o 2? Perchè sul mio libretto dice "non interrompere il processo di essicazione prima della metà " nemmeno per controllare lo stato immagino, quindi ho scelto 2 per evitare che si bruciassero zucchine e cetrioli, poi dopo le 5-6 ore toglierà quelli ed eventualmente alzo a 3 per finire albicocche e banane. che dite ho fatto bene?

                  Commenta


                  • #54
                    Secondo me sì. Le albicocche essiccate in casa devono essere fenomenali.

                    Commenta


                    • #55
                      ah, io avrei provato a farci le melanzane. Dicono che poi assomigliano ai porcini secchi!!!

                      Commenta


                      • #56
                        Sono andata a riaccendere un vecchio pc per ripescare sta foto orribile, risalente al 2005.



                        La ricetta.

                        Seccatini di zucca (zucca, zucchina, chi si ricorda piu', la buccia era verde)

                        4 nidi di seccatini
                        4 patate
                        10 pomodorini
                        2 spicchi di aglio
                        origano
                        peperoncino in polvere piccante
                        olio EVO

                        Mettere a mollo i seccatini per 10 minuti, scottarli in acqua bollente per qualche minuto. In un tegame di coccio rosolare gli spicchi di aglio con l'olio; unire i pomodorini spezzettati, alcuni seccatini tagliati a pezzetti, le patate a spicchi precedentemente lessate, un cucchiaino di peperoncino, bagnare con un po' di acqua e insaporire per una decina di minuti. Regolare di sale.



                        Poi, non soddisfatta, mi sono fatta una ricerchina su amazon. Giusto per vedere se c'era qualche dritta per essiccare le zucchine. E ho trovato un link ad un libro di Rosetta Constantino (di cui avevo gia' sentito parlare su egullet), calabrese. E lei parla di zucchine fatte essiccare al sole.
                        Se fate il search dentro al libro trovate la ricetta.

                        110 g di zucchine essiccate
                        80 ml di olio evo
                        3 spicchi di aglio a meta'
                        2 cucchiaini e mezzo di sale o a gusto
                        paprika calabrese la chiama lei (io mi ero comprata un barattolino una volta, e' una polvere dolce di peperone. A proposito. Vi ho detto che ho fatto essiccare le bucce dei peperoni rossi e macinato col macinacaffe'? ci andrebbe proprio bene)
                        peperoncino in polvere

                        Mettere a bollire una pentola capiente con l'acqua. Nel frattempo far ammorbidire le zucchine in acqua tiepida.
                        Quando bolle cuocere le zucchine da 5 a 15 minuti, devono essere cotte ma non mosce. Scolare quando con l'unghia si riesce a tagliare la buccia della zucchina. Il tempo di cottura varia dalla dimensione delle fette, da quanto sono state seccate...
                        Scolarle e bloccare la cottura con acqua fredda. Strizzare le zucchine per rimuovere l'acqua in eccesso. Riscaldare l'olio e l'aglio in padella, quando e' dorato. Aggiungere le zucchine, sale, peperoncino e polvere di peperone e far cuocere un quarto d'ora finche' non e' ben insaporito. Servire tiepido o a temperatura ambiente.

                        Questa la provo proprio.
                        Francesca Spalluto

                        Commenta


                        • #57
                          Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                          Vi ho detto che ho fatto essiccare le bucce dei peperoni rossi e macinato col macinacaffe'? ci andrebbe proprio bene)
                          .
                          Te sei PAZZESCA!!!!

                          Commenta


                          • #58
                            Ah, ero sicura che avevo messo un messaggio

                            Qui

                            Ho provato anche col peperone giallo ma non mi e' piaciuto. Niente da fare, ci vogliono quelli rossi.
                            Ho fatto anche la polvere di pomodoro e viene decente.
                            In piu' ho seccato le bucce di limone e polverizzato pure quelle.

                            E con l'uso il macinacaffe' ha perso il rosso
                            Francesca Spalluto

                            Commenta


                            • #59
                              Bello tutto questo!
                              Anch'io sono fan dell'essicatore. Mi mancano solo le meringhe e praticamente ho provato di tutto. Le bucce d'arancia e limone assieme alla melissa essicata diventano una tisana rilassante che concilia il sonno (ricetta di mia nonna). All'inizio lo usavo solo per i funghi, poi ho proseguito con il resto: il mix di erbe per il pesce, quello per la carne, le erbe per le tisane, le mele e la frutta, i boccioli di rosa, le spighe di grano ed altri fiori, anche selvatici, mantengono la tinta benissimo. Perà quello migliore per me è quello a cerchi di reti di plastica a torre con la ventola ed il calore che arriva da sotto, un modello di parecchi anni fa che, nel negozio dove l'ho preso non vendono più avendolo sostituito con un modello sempre tondo con dei cestelli bassi dove non ci stà praticamente niente. Meno male che in rete si trova ancora!

                              Commenta


                              • #60
                                allora, esito della mia essicazione:
                                zucchine e cetrioli ottimi anche da mangiare così
                                banane stomachevoli, troppo dolci e non hanno niente a che fare con le banane essiccate comprate
                                albicocche dure, buccia che non si spezza e "pelosa" da dar fastidio, poi alcune dure altre molle sebbene della stessa dimensione... menomale che le avevo provate per una ricetta marocchina che devo fare nei prossimi giorni, così le posso spellare e tagliuzzare e non mi restano là secoli...

                                grazie Francesca per la ricetta con le zucchine, di certo la proverà visto che zucchine ne abbiamo a non finire

                                Invece una domanda: ma la polvere di pomodoro la fai sempre solo con le bucce? o usi tutto il pomodoro?

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X