X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fiocco di prosciutto rovinato

Questo autunno mi è stato regalato un fiocco di prosciutto intero. Presa da altri problemi l'ho appeso in cantina e..... me lo sono dimenticato.
    Adesso è duro come pietra non c'è verso di affettarlo.
    C'è un qualche modo per recuperare qualcosa?
    Grazie per ogni consiglio mi dispiacerebbe buttarlo.

P.S. Ci sono. Non scrivo ma lo sguardino quotidiano lo do sempre.

una prece

io a lavoro ho visto mettere sott'olio dei pezzetti di prosciutto crudo duro come pietra. e lì li vedo giacere, non so a che pro sia stato fatto. posso indagare
    "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

Commenta

Ciao Stefania! Provare a tenerlo avvolto in un panno bagnato?
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

...o metterlo sotto vino, che so, barolo? e poi, passato un adeguato lasso di tempo, tagliarlo in tranci e ripetere l'operazione?

Commenta

Ho un vago ricordo di qualcuno che mi diceva che i salumi diventati troppo secchi si potevano avvolgere in uno strofinaccio inumidito con del vino (bianco, rosso? ). Onestamente non saprei per quanto tempo.
          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Pubblicato originariamente da Luciotta Visualizza il messaggio
            ...o metterlo sotto vino, che so, barolo? e poi, passato un adeguato lasso di tempo, tagliarlo in tranci e ripetere l'operazione?
            L'ho letto all'ing che ha commentato: due preci

Commenta

Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
              Ho un vago ricordo di qualcuno che mi diceva che i salumi diventati troppo secchi si potevano avvolgere in uno strofinaccio inumidito con del vino (bianco, rosso? ). Onestamente non saprei per quanto tempo.
              L'avevo sentito dire anche io per il culatello... Perà poi me lo hanno sconsigliato...

Commenta

a pezzi nella sugna poi conservati dentro vasi di terracotta, come conservano i salumi in alcune parti d'Italia?
                non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Ciao Stefania,
                  Si prova ad avvolgerlo in un panno umido, altrimenti taglialo a pezzi, mettine alcuni nel tritacarne a fori grandi e lo utilizzi per insaporire delle pietanze oppure ne fai della mousse frullandolo con ricotta.
                  Insomma vedrai che qualche utilizzo glielo trovi!!
                  Ciaoo !

Sent from my BlackBerry 9800 using Tapatalk

Commenta

Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                    Dalle mie ( nostre ) parti si fa abitualmente per recuperare coppe o salami che si sono stagionati troppo.
                    Si bagna un canovaccio con vino bianco non troppo aromatico, si avvolge il salume, si infila in una borsina di plastica e poi si tiene in frigo per qualche giorno.
                    Funziona, io l'ho fatto più volte.
                    Non ho idea però delle dimensioni del fiocco di prosciutto...

Commenta

Grazie ragazze, provare non costa niente. Vediamo se e cosa riesco a salvare.

Commenta

Poi ci fai sapere?

Commenta

senz'altro, capa!!!

Commenta

Esperimento parzialmente riuscito. Avvolto in panno imbevuto di buon nuragus bianco come da voi suggerito. E' diventano morbido e affettabile. Non risente più di tanto dell'essere stato lasciato tanto tempo avvolto nello straccio ( me lo sono nuovamente dimenticato, stavolta in frigo). E' un po troppo salato per i miei gusti: lo userà per fare impiastri vari.
                            grazie a tutte

Commenta

Pubblicato originariamente da Stefania Casula Visualizza il messaggio
                              ( me lo sono nuovamente dimenticato, stavolta in frigo). E' un po troppo salato per i miei gusti: lo userà per fare impiastri vari.
                              grazie a tutte

Sei unica!
                              Basta che però non ti scordi di noi e va tutto bene..
                              Che impiastri pensi di poterci fare??

Commenta

Operazioni in corso..
                              X