X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E il terzo si intitola Jeruzalem, ma non è ancora uscito in italiano.
    Qui uscira tra un paio di mesi, l'ho chiesto all'editore in recensione
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • R: Ottolenghi: ricette provate

      Celo, questo
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

      Commenta


      • Sumac e' la Rhus Coriaria, in italiano e' il Sommacco; e' una spezia mediterranea non cosi' esotica Se cercate "sommacco" su google e' pieno di informazioni.

        Commenta


        • Ottolenghi: ricette provate

          Mi ero persa gran parte di questa miniera d'oro!!!! Grazie Francesca!!!
          Trovo che sia ancora più utile che avere i suoi libri....hai aggiunto considerazioni e consigli che sono davvero preziosi quando si deve "replicare"!!!!
          Grazie grazie grazie
          "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

          Commenta


          • Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
            Uno si intitola Plenty e un altro Il Coohbook

            Plenty

            The Ottolenghi Cookbook
            Grazie!!!
            la mia casetta virtuale

            Commenta


            • Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
              E il terzo si intitola Jeruzalem, ma non è ancora uscito in italiano.
              Qui uscira tra un paio di mesi, l'ho chiesto all'editore in recensione
              Grazie anche a te Marina
              la mia casetta virtuale

              Commenta


              • patate arrosto, topinambur con limone e salvia

                Visto che si parlava di topinambur in questi giorni. Inizio con l'aggiungere le foto, vediamo se riesco a tradurre nei prossimi giorni

                patate e topinambur arrosto.JPG

                500 g di patatine novelle
                500 g di topinambur
                4 spicchi di aglio schiacciati
                50 ml di olio di oliva
                2 cucchiai di salvia tritata
                1 cucchiaino di sale
                pepe
                1 limone
                250 g di pomodorini
                170 g di olive kalamata, snocciolate
                2 cucchiai di prezzemolo tritato grossolanamente

                Accendere il forno a 200 gradi. Lavare le patate e mettele in una pentola, coprire abbondamente con acqua salata e cuocere per una ventina di minuti, o meta' cottura. Scolarle, farle raffreddare leggermente e tagliarle a meta'. Metterle in una teglia capace.
                Lavare i topinambur e tagliarli a fette di un cm circa (ottolenghi dice mezzo, ma io ho preferito piu' grossi). Aggiungerli alle patate, insieme all'aglio, olio, salvia, sale e pepe. Nel fratempo, affettare sottile il limone e rimuovere i noccioli. Dopo la prima mezz'ora di cottura (aggiuncere il limone a fette, mescolare con un cucchiaio di legno e cuocere ancora 20 minuti. Aggiunger ei pomodori e olive ecuocere alti 15 minuti. spolerare con un po' di prezzelolo, trasferire in un piatto e spolverare con alto prezzemolo.

                NOTA per il mio forno bisogna riddurre i tempi e/o temperatura.
                Ultima modifica di Francesca Spalluto; 10/02/2013, 17:19.
                Francesca Spalluto

                Commenta


                • Francescaaaaaaa anche tuuuuu
                  "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                  Commenta


                  • Mmmmmhhhhh che buoni che devono essere anche così i topinambur: vado subito a comprarmeli...mmmmmhhh
                    Paprika
                    milena
                    "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                    Commenta


                    • Minestra di topinambur e rucola

                      minestra topinambur rucola.JPG

                      400g di topinambur
                      45 g di rucola
                      10 spicchi di aglio pestati
                      1 litro di brodo
                      6 cipolle verdi lunghe
                      1 uovo
                      350 g di yogurt greco
                      sale e pepe

                      Si pelano i topimanbur e si fanno a cubetti di 1 cm, si mettono in pentola con quasi tutta la rucola, il brodo, l'aglio e un po' di sale. Si fa bollire fino a che i topinambur sono tenere, circa mezz'ora.
                      Nel fratempo si sbatte l'uovo con lo yogurt. Si taglia sottile la cipolla verde. Quando il topinambur e' cotto, si stempera con un po' del liquido caldo il liquido uovo/yogurt, aggiungendo man mano, in modo da alzare la temperatua dello yogurt. Poi si versa tutto in pentola, si riporta a bollore, PIANO PIANO, mescolando, lasciando sobbollire dolcemente un minuto o due. In pratica dovete fare come per una crema inglese, se bolle violentemente, la zuppa impazzisce. Aggiungere la cipola tritata e aggiustare di sale. SErvire guarnendo con la rucola.

                      NOTA: Questa zuppa mi piace molto, l'ho fatta due volte, perche' adoro le minestre con lo yogurt (tipo quella turca di riso e menta). La ricetta non lo richiede, ma io ne ho passata una parte al minipimer, non tutta, prima di aggiungere lo yogurt. Ho pure ridotto l'aglio a 2 spicchi perche' non ho aglio fresco, ancora.
                      Ultima modifica di Francesca Spalluto; 12/02/2013, 14:56.
                      Francesca Spalluto

                      Commenta


                      • Pubblicato originariamente da Paprika Visualizza il messaggio
                        Francescaaaaaaa anche tuuuuu
                        No, guarda, anche io!! Li ho comprati stamattina e domani qualcosina ci faccio...

                        Commenta


                        • Giammmmmaaaaa

                          .....ma tanto ti si sgonfieranno tutti i bignè
                          "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                          Commenta


                          • Pubblicato originariamente da Paprika Visualizza il messaggio
                            Giammmmmaaaaa

                            .....ma tanto ti si sgonfieranno tutti i bignè

                            Manoooo... ormai si sgonfiano solo quando leggo la cronaca politica

                            Commenta


                            • Patate dolci con noci pecan e sciroppo d'acero

                              sweet potatoes pecan Ottolenghi.JPG

                              La prima volta che ho fatto queste patate non mi erano piaciute molto, ma il condimento e le quantita' le avevo fatte a naso. Poi le ho rifatte, nelle proporzioni date da Ottolenghi questo piatto funziona, funziona molto bene. Secondo me puo' essere necessario un po' di limone in piu' per equilibrare il dolce ma la trovo un'ottima ricetta.


                              2 patate dolci (varieta' con l'interno arancione) per un peso di circa 850 g
                              3 cucchiai di olio di oliva
                              35 g di noci pecan, tostate e tritate grossolanamente
                              4 cipolline verdi lunghe, tritate grossolanamente
                              4 cucchiai di prezzemolo tritato grossolanemante
                              2 cucchiai di coriandolo fresco tritati grossolanamente
                              1/2 cucchiaino di peperoncino secco in scaglie
                              35 g di uvetta sultanina
                              sale e pepe

                              per condire
                              4 cucchiai di olio di oliva
                              2 cucchiai di sciroppo d'acero
                              1 cucchiaio di aceto di sherry
                              1 cucchiaio di succo di limone
                              2 cucchiai di succo di arancia
                              2 cucchiaini di zenzero fresco
                              1/2 cucchiaino di cannella

                              Dati gli ingredienti sembre una ricetta lunga. In realta' l'ho trovata molto piu' sbrigativa di altre.
                              Si comincia accendendo il forno a 190 gradi. Ottolenghi non pela le patate. Io si'. Perche' queste non sono patate nostrane e non mi fido. Tagliarle a cubotti di un paio di cm, irrorarle di olio, spolverata di sale e via in forno.
                              Tagliare cipollotto, coriandolo e prezzemolo, metterle in una ciotola.
                              In un barattolo shakerare l'olio, l'aceto, il succo di agrumi, lo sciroppo d'acero, lo zenzero, la cannella e aggiungere un po' di sale e pepe. Dopo mezz'ora le patate sono pronte. Metterle in una ciotola e, ancora calde, mescolarle con prezzemolo, coriandolo, cipollina, noci, uvetta, peperoncino, aggiungere il condimento e mescolare moooolto delicatamente, aggiungere sale se serve. Sono buone tiepide o a temperatura ambiente.
                              Francesca Spalluto

                              Commenta


                              • Grazie Francesca!
                                alla vellutata di rucola e topinambur aggiungerai la ricetta?
                                non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X