X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    per il primo anno mi sono lanciata nella semina:
    erba cipollina
    prezzemolo
    basilico.

    tutte in vaso, tutte nello stesso posto (su un tavolo in giardino). non ho modo di decidere come o dove esporle perché il mio giardino è un buco in mezzo ai palazzi. il sole ci arriva per poche ore, ma le più calde.
    l'errore più grave è stato non ripararle quando ha piovuto.
    l'erba cipollina, che è nata per prima, è rimasta lì: 4 peletti fini fini lunghi lunghi che non ho fatto in tempo ad usare perché poi una pioggia troppo forte ha mosso tutta la terra e adesso è uno schifo.
    il prezzemolo è rimasto basso e fine, ma è buono e abbondante. ma uno dei due vasi ha subito la stessa fine dell'erba cipollina: sembra ci abbia scavato il cane (ma sono certa che ciò non è accaduto)
    il basilico (a foglia di lattuga, o qualcosa del genere) è ancora alto 3-4 cm, ma mi sembra quello che ha resistito meglio alle intemperie.


    MA secondo voi, potrei azzardare a riseminare daccapo il prezzemolo e l'erba cipollina?
    il clima qui alterna giornate calde/caldissime ad alluvioni e repentini cali di temperature. ed è umidissssssssssimo. il tipico clima monsonico umbro insomma
    "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
      io dopo tanti anni, non l'ho ancora capito dove le devo piazzare!

      ce le ho tutte a sud attualmente, alcune (per ragioni logistiche) piazzate al sole da mattina a sera, altre lungo il muro del terrazzo (e prendono il sole parzialmente).
      per l'acqua, mi son fatta un micro impiantino di irrigazione quindi doso le pipettine in ogni vaso (ecco, il basilico per esempio, vedo che ne vuole acqua ma non devi lasciare la terra "bomba")

      per il resto, bisogna fertilizzare il terreno, c'è poco da fare, perché per un primo periodo sono rigogliose e poi, giustamente, la terra nei vari si impoverisce
      quindi, giù di concime mi raccomando!

      tu che tipo di concime usi?
      "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

      Commenta


      • #18
        questo e lo uso praticamente per tutto, anche piante da fiore e verdi
        Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
        "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

        Commenta


        • #19
          Io adoro i prodotti compo.
          Ma non faccio testo.
          Anzi, appena ho un secondo vi metto le foto delle mie piantine che già stanno avendo qualche problemino. Troppa acqua?
          Vado, fotografo e torno..

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            [*]erba cipollina[*]salvia[*]rosmarino[*]timo[*]prezzemolo[*]menta[*]melissa[*]origano[*]maggiorana
            Immagino tu abbia un terrazzo e che le terrai in vaso...
            Ti dico quello che so: tranne timo, rosmarino e salvia dalle mie parti le altre perdono la parte aerea in inverno ma da te sicuramente anche l'origano terrà .
            La salvia puoi metterla in mezz'ombra le altre tutte al sole.
            Timo e menta vengono ovunque e sopportano anche brevi periodi di siccità , il prezzemolo vuole tanta acqua. L'erba cipollina riesci a tenerla a lungo solo se bagni regolarmente altrimenti anche lei si secca tutta e ributta l'anno dopo (fondamentalmente è una bulbosa....)
            La salvia, se la voi far resistere l'inverno, mettila in un luogo non ventilato e possibilmente appoggiata ad un muro o ad un'altra protezione.

            Il timo cresce in orizzontale, diventa tappezzante e praticamente è impossibile farlo morire..... (anche se si secca tutto e pensi sia morto perché non l'hai bagnato per molto tempo se ricominci a bagnare è facile che ricacci fuori).

            Il rosmarino vuole sole, tieni presente però che diventa una pianta grande e con fusto legnoso, in vaso piccolo soffoca le altre piante, in pochi anni il vaso sarà pieno delle sue radici, se man mano ingrandisci il vaso si ingrandirà anche la pianta.

            La menta è anche lei invasiva fa stoloni radicali che vanno dappertutto (entrano anche dal buchino degli altri vasi vicini e te la trovi che fa cucù dove meno te la aspetti.....)

            Anche la melissa, come il prezzemolo, non è proprio rusticissima, consiglio di bagnarla regolarmente.

            Della maggiorana non so, io ho la santoreggia che muore l'inverno e si autosemina ma penso che la maggiorana si comporti più come il timo. Credo però che gradisca la mezz'ombra....
            Paola

            Commenta


            • #21
              se si mette il basilico accanto al pomodoro fa bene per entrambe quindi Rossanina procurati anche la piantina di pomodoro, così aumenti la possibilità di strage

              Commenta


              • #22

                Commenta


                • #23
                  Paola tu hai troppa fiducia in me. Con il cavolo che arriveranno all'inverno
                  Son già malate! (tale madre.... )

                  Commenta


                  • #24
                    Ma dai!!!!!!! Non ci credo!

                    Ma come lei tieni in vasetti piccoli o in un grosso contenitore unico?

                    Timo e rosmarino non possono morire nemmeno ai pollici più neri, perciò ti consiglio di mettere il rosmarino in un vasone tutto suo, ti darà molte soddisfazioni e ti farà sentire un pollice verde!
                    Paola

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio
                      ... le piante fanno un po' quello che vogliono, indipendentemente dalle nostre cure e da quello che dicono i manuali...

                      Comunque le aromatiche sono molto più felici se possono stare in piena terra, coltivarle in vaso non è così semplice come può sembrare. Quindi se vi muoiono non datevi tutta la colpa.
                      vuoi sposarmi?
                      this is just to say, I have eaten the plums...

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
                        vuoi sposarmi?
                        Certo !

                        (In linea di principio sono contraria al matrimonio, ma ho già fatto un'eccezione, vuoi che non ne faccia un'altra per te ?)
                        Paola
                        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da paolaas Visualizza il messaggio
                          Timo e rosmarino non possono morire nemmeno ai pollici più neri, perciò ti consiglio di mettere il rosmarino in un vasone tutto suo, ti darà molte soddisfazioni e ti farà sentire un pollice verde!
                          Dici questo perché non mi conosci: ho sterminato ben due piante di rosmarino (di cui una del suocero particolarmente bella e resistente, a suo dire)...

                          Commenta


                          • #28
                            il timo ed il rosmarino sul mio balcone hanno vita brevissima.Non ci vogliono stare.Ma ho scoperto il metodo certificato per avere sempre piantine aromatiche e raccogliere anche complimenti da chi ammira il mio balcone-orto.
                            Ho un negozietto di bangla vicino che ha tutti i vasetti di tutte le erbe aromatiche.Ogni 10 gg. vado da loro e rimpiazzo quelle che ormai mi sono morte .Essendo una cliente abituale (ridono anche loro del mio pollice nero)mi fanno un prezzo d'affezione 0.90 cent. a vasetto.Cosi' io ho il mio orticello di aromatiche e faccio girare l'economia
                            AINAFETS
                            non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                            Commenta


                            • #29
                              Anch'io ho le mie aromatiche in pieno sole (11,00 - 20,00), rosmarino, origano menta, mentuccia, maggiorana tutte in terra da circa 10 anni, rigogliosissime!!

                              Quest'anno, presumo causa neve, sono morte due piantine di timo della stessa età o giù di lì, però erano in vaso; mentre una pianta di salvia, stessa età , stessa esposizione, fino allo scorso anno striminzita perché in vaso, (anche se capiente), quest'anno è esplosa .... nel senso che le radici si son fatte strada, bucato il vaso e.......... allargatesi in terra, risultato: è diventata in pochi mesi quasi infestante, già potata in primavera ed ora è già da ripotare!!
                              Quindi concordo con Erbapersa, le piantine aromatiche adorano stare in terra e per l'esposizione si adattano abbastanza prediligendo il sole!!
                              Serena

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X