X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Fagiolini lessati, conditi olio e sale oppure yogurt e senape. A noi piace particolarmente l'abbinamento con patate lesse e pomodoro, tonno e uova in definitiva nizzarda senza acciuga.
    Se poi i fagiolini sono quelli che noi chiamiamo "cornette" cioè quelli fini e lunghi, allora no sono conditi come sopra indicato.

Commenta

Ecco, qui per cornetti si intendono quelli sottili sottili ma non lunghissimi come i serpente.
      Da noi si mangiano a fine luglio e infatti sono noti anche come fagiolini di Sant'Anna (26 luglio).

Commenta

Anche a me piacciono abbastanza semplici. Pure io li spunto solo da una parte. Ma non li lesso in acqua bollente.

Cosi' cuocio broccoli, fagiolini, carote, metodo di Jacques Pepin imparato al French Culinary. E' quasi una cottura al vapore. Metto poca acqua in una casseruola larga, e' importante che la verdura stia in un solo strato, non ammassata. Faccio bollire, salo, butto la verdura, copro con un disco di carta forno e col coperchio. Per i fagiolini che compro adesso, sottili francesi, 3-4 minuti a fiamma alta, sono fatti. L'acqua e' evaporata quasi del tutto.
        Uno ci deve fare un po' l'occhio, perche' bisogna tenere la verdura piuttosto al dente, non passandola sotto il getto d'acqua per raffreddarla, bisogna considerare che un po' continua a cuocere. Allora la condisco subito e la allargo per evitare che scurisca. Mi rimane sempre bella brillante con un sapore molto concentrato e non perdo niente nella cottura.

Ho messo anche una ricetta nel thread di Ottolenghi e in effetti i fagiolini conditi con olio di nocciole e nocciole sono piuttosto buoni.
        Oppure alla giapponese con un condimento di miso.
        Oppure mi piacciono molto saltati alla cinese, non vengono sbollentati prima ma cotti direttamente nel wok.
        Mia suocera fa una cosa simile ma senza peperoncino Qui, e anche l'aggiunta di shiitake secchi non mi dispiace affatto.
        Anche a me piacciono con la cipollina. Proprio ieri sera, sono uscita a cena col marito, per antipasto ho preso un'insalatina di fagiolini e patate a vapore con erba cipollina, prosciutto di petto d'anatra e due fettinine di foie gras.
        Ultima modifica di Francesca Spalluto; 29/06/2012, 14:22.
        Francesca Spalluto

Commenta

Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
          cioè nessuno li condisce olio e limone??? ma sono una delizia, mangiati freddi!
          Io!!!

Commenta

Mai sentita la spuntatura da una sola parte, la proverà , mi piace l'idea.

Anche io li faccio con olio, sale ed aglio schiacciato.
            Bruno li preferisce saltati in padella con il burro e l'aglio ( lessandoli prima, ovviamente )

Commenta

Li lesso e li condisco olio e limone.Mi piacciono solo cosi'.Al massimo ci aggiungo del tonno o anche del primo sale.Sono sfiziosi.Li capo togliendo il "picciolo" da tutte e 2 le parti.Sono uguali sia da una parte che dall'altra quale sarebbe il lato giusto da togliere?
              AINAFETS
              non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

Commenta

lessati e conditi con prezzemolo e aglio a volte poco aceto e mangiati insieme alle uova sode
                (in casa mia i fagiolini, non so perché, ma si mangiavano sempre con le uova sode )
                mia figlia li preferisce passati in padella con aglio, pomodoro e un po' di peperoncino

(adesso smetto perché, sarà il caldo? ho giù scritto tre o quattro messaggi e...hai visto mai? che rovini la media del mio nulla???

Commenta

dopo lessi insieme a qualche patata io li ripasso 10 minuti in padella con pomodorino, basilico un po' di pepe.
                  Oppure in insalata con olive nere Cilentane (tipo Gaeta), patate lesse, olio, goccio di aceto.
                  oppure ci si fa una quiche...
                  Ultima modifica di RosalbaF; 29/06/2012, 16:36.
                  Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Io li preparo in insalata con le patate e li condisco tutti da tiepidi con ilio, aceto, aglio e sale.
                    Se voglio un piatto unico aggiungo anche il tonno e i pomodori.
                    Come lo fate il polpettone ligure?
                    http://ilciliegiodellanonna.blogspot.com/

Commenta

Mio padre in campagna produce chili e chili da fagiolini, a parte di farli in insalata, in maniera semplice come molte di voi, il must a casa mia in estate, tra l'altro è il piatto preferito di mio padre, sono gli spaghetti con i fagiolini. Mia madre fa cuocere fagiolini e pasta insieme, ma bisogna avere occhio perr sapere cuando buttare una cosa e poi l'altra, per cui, io li cucino separatamente. A parte si prepara un sugo leggero di pomodori freschi con aglio e basilico, a casa dei miei sugo fatto con i pomodorin di mio padre, deliziosi!
                      Una volta pronto il piatto di spaghetti e fagiolini con il sugo, una bella grattata di ricotta dura, cacioricotta e per mio padre un bel peperoncino tagliuzzato! Buonissimo, per me è il piatto delle vacanze in Puglia

Commenta

[QUOTE=.Li capo togliendo il "picciolo" da tutte e 2 le parti.Sono uguali sia da una parte che dall'altra quale sarebbe il lato giusto da togliere?[/QUOTE]

non sono uguali : un lato è di solito giallino e duro ed è la parte con la quale stavano attaccati alla pianta, l'altra è come un codino
                        images (1).jpg

Il lato sinistro di questi nella foto va tolto perché è duro, il codino lo si può lasciare

P.S. non riesco a capire se compare un'altra foto come allegato, scusate ma non riesco ad eliminarla
                        File allegati
                        ​mimmyincucina.blogspot.com

Commenta

Io ho tre versioni.
                          Estiva: bolliti e tenuti al dente, conditi con olio e sale.
                          Invernale: bolliti e ripassati i padella con olio, sale e sesamo.
                          Per tutte le stagioni: piatto imparato in liguria con fagiolini, patate, pomodori, tonno e olive taggiasche. Condimento: olio sale e origano

Commenta

Nessuno li fa in tegame con il pomodoro? Dopo quelli lessati e conditi con olio, sale e pepe, per me è il modo più classico di cucinarli. Devono cuocere a lungo, perché non si lessano prima, in un sughetto fatto con olio, aglio, cipolla, abbondante pomodoro, sale e pepe. Sono pronti quando sono teneri e il sugo è addensato. Devo dire che anche tutti i vostri modi di condire quelli lessi meritano una prova.

Un saluto

Commenta

Quelli avvolti nel prosciutto crudo
                              fagioliniprosciutto.jpg
                              Mi avete fatto tornare in mente i fagiolini al metro, da bollire insieme agli spaghetti
                              01-1.jpg
                              La mia cucina

Commenta

Anch'io li faccio uguale uguale a Werther e in questo modo già cotti si conservano bene anche in congelatore per l'inverno .In estate li preferiamo lesse e ognuno li condisce come vuole . Ho da poco imparato da un amica francese un insalata fatta con fagiolini lessi , pomodorini tagliati in due , tonno sbriciolato , filetti di acciuga , cipolla tagliata sottile , spicchi di uova lesse , sale , pepe ,olio e un goccio di aceto. Si prepara prima e si conserva in frigo .
                                Adriana come li prepari i fagiolini di metro ? In casa mia si fanno solo al pomodoro e questi già preparati sono veramente buoni congelati .

Commenta

Operazioni in corso..
                                X