X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pasta per torte salate SENZA burro?

Vorrei fare una quiche, ma mi sono accorta di non aver più burro per fare la pasta . Di solito per le torte salate uso la ricetta di Felder e non ho sottomano alternative senza burro. Sono sicura che qualcuno di voi avrà una ricetta non si usa, vero?
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

ciao Tere..
    forse dico un'eresia, ma non potresti usare la pasta matta?( impasto con vino, olio)
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

Pensa che a me le basi burrose per torte salate non sono mai piaciute, quindi vado praticamente sempre di olio (oliva o girasole, a seconda se voglio la pasta più o meno delicata. Sovente vado a occhio, ma in generale sostituisco, fa conto, per 100 gr di burro, con circa 60 di olio e 40 di vino o acqua. Altrimenti, albume. Viene più croccante, ma se il ripieno è umido ci può stare bene. Altrimenti, se ne hai, puoi usare ricotta, formaggio fresco tipo philadelphia o anche yogurt, viene una pasta delicata e per niente spiacevole (puoi magari insaporirla con semi o erbette tritate, anche a seconda del ripieno..).
      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
      Diletta

Commenta

Qui c'è la ricetta per la pasta al vino che usa Adriana, ma nel topic ci sono anche altre ricette senza burro.
        https://savitak1.wordpress.com/
        https://kulkarnisavita.wordpress.com/
        (testo italiano in blu)

Commenta

Pensavo anche io alla pasta al vino
          Alessandra

Commenta

Anche io, se mi viene voglia di una torta salata, e non ho burro, mi faccio una cosa con acqua, farina, sale e olio, a sentimento. Devo dire che la stendo sottile, proprio per evitare l'effetto durezza che senza burro può avere.
            ps:grazie per il consiglio del maritino, quest'anno in provenza ho comprato il cremant, molto buono.
            Si è sempre i meridionali di qualcuno.

alberta

Commenta

Grazie a tutte (Savita, bello quel topic, ci sono un sacco di cose interessanti).
              Ho fatto questa che riporto qui sotto e il risultato mi e' piaciuto molto. Questa pasta accompagna bene il ripieno della quiche (zucchine e salmone), meglio della brisèe, il risultato è più leggero e il gusto della pasta non altera il sapore del ripieno. Si fa in un attimo (anche a mano non e' complicato) e si arriva a stenderla sottilissima, volendo.

PASTA PER TORTE SALATE di Fiorella Radice
              Ho cominciato col fare la pasta per foderare la teglia; è una pasta che uso sempre, da quando l'ho scoperta nel libro "Cucina di casa" della Barbagli, ed. Gambero rosso (a mio modesto avviso, ottimo ricettario).
              E' ottima, veloce e semplice da preparare; per foderare una teglia da 22 cm:
              3 etti di farina bianca
              3 cucchiai di olio evo
              un po' di sale
              acqua "morta" (nè calda, nè fredda) q.b. (tanta acqua quanto basta a rendere la pasta lavorabile, elastica e non appiccicosa.)
              Si impasta fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica e si lascia riposare, coperta, fuori dal frigo, mentre si prepara il ripieno.
              La pasta rimane croccantemente elastica: voglio dire che al taglio non si sbriciola.
              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

con questa pasta, alla quale aggiungo un poco di parmigiano grattugiato, ci faccio una specie di strudel ripieno di verdure tipo spinaci, bieta, cicoria e chiudo a portafoglio.
                l'importante e' stenderla molto fine.

allora voglio provare a farci anche la quiche...

ciao tere !!

Commenta

Io faccio una pasta analoga ma ci metto anche il lievito di birra (praticamente viene una pasta di pane...)
                  E' la ricetta originale della pasta per la quiche lorraine, nata come piatto povero ma nutriente per riutilizzare gli avanzi dei formaggi.
                  E non si usava il burro ma una pasta molto più semplice, tipo quella che hai fatto tu, appunto....
                  Paola

Commenta

Operazioni in corso..
                  X