X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    grazie mattochedorme questo è molto interessante, ora provo a riscaldare frullare e far bollire, poi vediamo che viene fuori!

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Mattochedorme Visualizza il messaggio
      metto un cucchiaio di panna in un bicchierino in frigo, o freezer, così da rendersi conto.


      PS: oggi è una bella giornata... sono diventato zio!!!
      Mettilo in FRESCO!
      Il cucchiaino non il nipote! Congratulazioni!

      Commenta


      • #18
        Nico, se ti piace il sapore della panna falla tutta in purezza, vedrai che spettacolo.

        Poi prova la versione piemontese (la VERA panna cotta) di cui sicuramente troverai la ricetta anche sul forum (magari sotto "panna cotta delle sorelle Simili").
        Per capirci, è quella addensata con gli albumi.....
        Paola

        Commenta


        • #19
          ho risciolto ma fatto bollire un po' troppo (stavo travasando la marmellata... 15kg di ribes!) ed è diventata un sasso! Perà va bene, ho capito l'errore e la prossima volta farà di sicuro meglio!!!

          A proposito è normale che venga "giallina" e "ruvida al palato" o è dovuto magari ad una panna non ottima?

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da maria-tn Visualizza il messaggio
            ho risciolto ma fatto bollire un po' troppo (stavo travasando la marmellata... 15kg di ribes!) !
            La famosa modica quantità

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da paolaas Visualizza il messaggio
              Nico, se ti piace il sapore della panna falla tutta in purezza, vedrai che spettacolo.

              Poi prova la versione piemontese (la VERA panna cotta) di cui sicuramente troverai la ricetta anche sul forum (magari sotto "panna cotta delle sorelle Simili").
              Per capirci, è quella addensata con gli albumi.....
              Quando sento parlare di ricette vere, originali, autentiche mi viene sempre da riflettere e gira gira mi ritrovo a pensare a mia nonna che diceva che non si trovava piu' la qualita' di una volta e via andare indietro nel tempo quando in ben piu' vecchi report di varie epoche dicevano invariabilmente le stesse cose.
              Ho qualche dubbio che tante cose, o ricette, siano migliori sol perche' piu' antiche. Vediamo anche stellatissimi chef e pasticcieri usare tecniche nuove anche avanzatissime (a volte anche discutibili se vogliamo) ma il prodotto finale e' ottimo. La colla di pesce prima non esisteva ora esiste. La pectina nelle marmellate ci si metteva sotto forma di bucce di mela (le cuoche piu' smaliziate) le altre non ce la mettevano e facevano le tradizionali mappazze delle nostre adorate nonne che non e' che fossero provette cuoche quanto erano amate nonne. Il pomodoro oggi e' tradizionalissimo da noi, napoli=pizza=pomodoro ma prima che Colombo ce lo portasse non c'era. Poi c'e' stato. Questo discorso tende a spezzare la lancia in favore della sperimentazione.

              Commenta


              • #22
                Lo dico sempre anch'io, Gianmaria. Aggiungo che se le nonne avessero avuto a disposizione i nostri additivi li avrebbero usati con mano pesante, altro che amore per la purezza!
                Brancolo nel burro.

                file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                Commenta


                • #23
                  Infatti Nico! E senza la sperimentazione che ci ha portato dove siamo, saremmo ancora al cosciotto di dinosauro. Quello che e' tradizione oggi era innovazione 100 anni fa; quello che e' innovazione oggi sara' tradizione tra 100 anni.

                  Commenta


                  • #24
                    Non so come mai sia venuto fuori questo discorso, io ho rimarcato solo la tradizionalità locale di una ricetta come è nata in origine non ho detto che sono contraria alle sperimentazioni....
                    Talvolta preferisco la versione moderna e modificata, quella con la colla di pesce, sicuramente più diffusa per la velocità di esecuzione.

                    Perà se devo offrire della panna cotta a degli ospiti preferisco quella tradizionale, cotta a bagnomaria e con gli albumi.

                    In ogni caso per chi come nico non ha fatto mai nè una nè l'altra consiglio di farle entrambe.
                    Paola

                    Commenta


                    • #25
                      Paola, spero tanto che non abbia preso in modo personale le mie considerazioni. Ho il massimo rispetto per come ognuno gestisce le proprie cose e comprendo che i gusti di ognuno sono diversi e non per questo piu' giusti o piu' sbagliati. Io ho delle mie idee, alle quali credo e ci sono affezzionato ma non le impongo ne' le credo le uniche; sono solo delle idee che esprimo liberamente, quanto altri esprimono liberamente le loro; non vi e' giudizio alcuno, il giudicare non mi appartiene, anzi lo considero negativamente; a volte le mie idee le esprimo con veemenza e magari proprio questo puo' farle apparire in luce diversa da quella effettiva. Lo scrivere poi accentua i potenziali difetti di un discorso. Sono gia' passato mesi or sono da una situazione analoga, dove per aver espresso una mia idea, una persona che la pensava diversamente si e' offesa personalmente ed io ci sono rimasto da cani perche' la mia intenzione era solo dialettica e non rivolta alla persona stessa. Ti prego, dimmi che non l'avevi presa personalmente...

                      Commenta


                      • #26
                        No figurati.....
                        Paola

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X