X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fagiolini stortini

Voi come li fate? Io uso sempre la stessa ricetta:faccio stufare un po' di cipolla nell'olio con pezzetti di pomodoro poi aggiungo i fagiolini e un cucchiao di concentrato di pomodoro sciolto in un dito di acqua salo e incoperchio, gli ultimi minuti li faccio andare scoperti per far restringere il sughetto formatosi.Esiste qualche altra ricetta? Ciao Franca

Mio marito li adora bolliti e poi mangiati freddi in insalata (olio, sale, aceto). Oppure (quando li congelo) ripassati in padella con solo uno spicchio d'aglio.
    Ma queste... non sono ricette...

Commenta

Di fagiolini (ma non so se stiamo parlando della stessa verdura, nell'orto spesso è un macello ) se ne era parlato qualche giorno fa... 'spetta che cerco il link: ecco, qui.

Di recente, mettendo insieme un'altra scoperta coquinaria (scrivo poco ma leggo e studio) li ho fatti bolliti, tagliati a pezzetti e conditi in insalata assieme alla portulaca (che non sapevo fosse commestibile, grazie Coqui ) ed una manciata di olive nere taggiasche, sale, olio e limone.
      Paola
      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

Commenta

Ma quali sono i fagiolini stortini?
        La mia cucina

Commenta

Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
          Ma quali sono i fagiolini stortini?
          forse quelli che, almeno qui, si chiamano cornetti? Se sono loro ieri li ho visti a 9 Euro al chilo!
          PAOLA
          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Per quanto riguarda metri, stortini (gialli), fagiolini (verdi) il metodo di cottura in my house e' sempre e rigorosamente il medesimo: cottura in pentola a pressione e consumati a temperatura ambiente senza alcunche' se non un buon filo di olio extra vergine di olive e, se piace, qualche goccia di aceto balsamico.
            L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Commenta

Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
              forse quelli che, almeno qui, si chiamano cornetti? Se sono loro ieri li ho visti a 9 Euro al chilo!
              Sono questi ma qui costano molto meno ...¬. 3,80 al kg

Commenta

aaaaaa, ma io li conosco come piattoni o meraviglia, ma penso di averli sempre visti dritti non stortini
                io li cucino come contorno facendoli andare con un soffritto di cipolla in padelle, aggiungo acqua e lascio cuocere, ci andrebbe alla fine un bel po' di aglio ma se lo metto non me li mangiano più

oppure mi faccio una bella minestra che mangio anche tiepida, stesso soffritto, acqua e fagioli e verso fine cottura un po' di pomodoro frullato e prezzemolo
                La mia cucina

Commenta

No Adriana non sono quelli,sono molto piuì stretti e ripiegati all'interno.Quelli che dici tu qui si chiamano bacchie o taccole Ciao Franca

Commenta

No, le taccole sono diverse da questi.
                    La mia cucina

Commenta

Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                      Sono verdi tendente al quasi nero? Da noi si chiamano fagiolini "sant'anna" e stamani erano al mercato a 10/13 euro. Quelli della foto qui non li ho mai visti.
                      Elena

Commenta

Eppure sono tipici della Versilia, a un tiro di schioppo da Livorno

Commenta

Pubblicato originariamente da elena Visualizza il messaggio
                          Sono verdi tendente al quasi nero? Da noi si chiamano fagiolini "sant'anna" e stamani erano al mercato a 10/13 euro. Quelli della foto qui non li ho mai visti.
                          nemmeno io conosco questi stortini.

però conosco i fagiolini di sant'anna e confermo che,quando li trovo,hanno sempre un costo esagerato,però proporzionale alla loro bonta!
                          chissà perché costano così tanto rispetto ai normali fagiolini verdi...

Elena te come li fai?
                          per me la morte loro è ripassati,con pomodoro e aglio,in umido.
                          Federica

Commenta

Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggio
                            però conosco i fagiolini di sant'anna e confermo che,quando li trovo,hanno sempre un costo esagerato,però proporzionale alla loro bonta!
                            chissà perché costano così tanto rispetto ai normali fagiolini verdi...
                            Io ho provato a coglierli per due anni. Sono economici!!!
                            Federica anche io li faccio come te, ma prima non li scotto, li cuocio direttamente in casseruola con aglio, pomodoro, prezzemolo (meglio ancora basilico) e poca acqua.

Commenta

A me non piace (non so perché) la verdura stufata col pomodoro. Quindi solo uno spicchietto d'aglio... me ne mangio anche un chilo da sola

Commenta

Operazioni in corso..
                              X