Ultimamente partecipo poco, ma il tempo è quello che è.... comunque, ieri sera abbiamo cenato con questa e ci è piaciuta moltissimo, per cui ve la propongo. In più si fa in un amen. Io l'ho cotta nel fornetto piccolo (quello del LIDL di cui abbiamo anche parlato su coqui) per cui non ho creato neanche tanto caldo in cucina. La abbiamo mangiata tiepida
Ingredienti
Una melanzana media
una mozzarella
mezza lattina di polpa di pomodoro
aglio in polvere
abbondante basilico
olio evo
sale
un pizzico di zucchero
mezza confezione di pasta fillo
Procedimento
Per la farcia, tagliare le melanzane a cubetti molto piccoli (circa 1 cm di lato) e cuocerli con un po' di olio evo in pentola antiaderente con il coperchio. Quando le melanzane sono tenere, aggiungere la polpa di pomodoro, il sale, lo zucchero e l'aglio in polvere. Cuocere un paio di minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere la mozzarella a dadini e il basico a pezzi grandi. Lasciare intiepidire un po'.

Questo ripieno è già buono così, ma, se volete completare la torta, foderate una teglietta piccola con 4 fogli di pasta fillo ungendo ogni strato. di olio. io ho messo due fogli piegati a metà perché la teglia che usato è piccola.
Disponete la farcia nella teglie e coprite con altri tre fogli di pasta fillo unti d'olio. Due fogli li ho messi piegati a metà . Richiudete i lembi della pasta fillo.

Cuocere in forno per 15 minuti a 200 gradi o comunque fino a quando è dorata

p.s. le foto sono pessime, ma le ho fatte col cellulare. La macchina fotografica è in montagna che mi aspetta
Ingredienti
Una melanzana media
una mozzarella
mezza lattina di polpa di pomodoro
aglio in polvere
abbondante basilico
olio evo
sale
un pizzico di zucchero
mezza confezione di pasta fillo
Procedimento
Per la farcia, tagliare le melanzane a cubetti molto piccoli (circa 1 cm di lato) e cuocerli con un po' di olio evo in pentola antiaderente con il coperchio. Quando le melanzane sono tenere, aggiungere la polpa di pomodoro, il sale, lo zucchero e l'aglio in polvere. Cuocere un paio di minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere la mozzarella a dadini e il basico a pezzi grandi. Lasciare intiepidire un po'.

Questo ripieno è già buono così, ma, se volete completare la torta, foderate una teglietta piccola con 4 fogli di pasta fillo ungendo ogni strato. di olio. io ho messo due fogli piegati a metà perché la teglia che usato è piccola.
Disponete la farcia nella teglie e coprite con altri tre fogli di pasta fillo unti d'olio. Due fogli li ho messi piegati a metà . Richiudete i lembi della pasta fillo.

Cuocere in forno per 15 minuti a 200 gradi o comunque fino a quando è dorata

p.s. le foto sono pessime, ma le ho fatte col cellulare. La macchina fotografica è in montagna che mi aspetta

Commenta