X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta salata di melanzane con pasta fillo

    Ultimamente partecipo poco, ma il tempo è quello che è.... comunque, ieri sera abbiamo cenato con questa e ci è piaciuta moltissimo, per cui ve la propongo. In più si fa in un amen. Io l'ho cotta nel fornetto piccolo (quello del LIDL di cui abbiamo anche parlato su coqui) per cui non ho creato neanche tanto caldo in cucina. La abbiamo mangiata tiepida


    Ingredienti

    Una melanzana media
    una mozzarella
    mezza lattina di polpa di pomodoro
    aglio in polvere
    abbondante basilico
    olio evo
    sale
    un pizzico di zucchero
    mezza confezione di pasta fillo

    Procedimento

    Per la farcia, tagliare le melanzane a cubetti molto piccoli (circa 1 cm di lato) e cuocerli con un po' di olio evo in pentola antiaderente con il coperchio. Quando le melanzane sono tenere, aggiungere la polpa di pomodoro, il sale, lo zucchero e l'aglio in polvere. Cuocere un paio di minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere la mozzarella a dadini e il basico a pezzi grandi. Lasciare intiepidire un po'.


    Questo ripieno è già buono così, ma, se volete completare la torta, foderate una teglietta piccola con 4 fogli di pasta fillo ungendo ogni strato. di olio. io ho messo due fogli piegati a metà perché la teglia che usato è piccola.

    Disponete la farcia nella teglie e coprite con altri tre fogli di pasta fillo unti d'olio. Due fogli li ho messi piegati a metà . Richiudete i lembi della pasta fillo.



    Cuocere in forno per 15 minuti a 200 gradi o comunque fino a quando è dorata





    p.s. le foto sono pessime, ma le ho fatte col cellulare. La macchina fotografica è in montagna che mi aspetta
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

  • #2
    Grazie Gea, semplice ma interessante. io non ho mai utilizzato la pasta fillo e mi sembra un modo carino.
    farei cuocere le melanzane con un paio di spicchi di aglio, senza mettere aglio in polvere che non possiedo

    Commenta


    • #3
      io uo l'aglio in polvere perché mio marito non ama molto l'aglio e quello in polvere è più "gentile"
      Alessandra
      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Bel suggerimento, grazie! Devo andare a comprare la pasta fillo,non so dove trovarla...tu dove la compri?
        Ele
        Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare. (cit)

        Commenta


        • #5
          il fornetto celo, lo tengo fuori così non disturba e in questo periodo va a gonfie vele. il problema è la pasta fillo. qui se la trovi è quella congelata che a me non piace. alla lidl non l'ho mai trovata.
          http://afabica.blogspot.com/

          http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

          Commenta


          • #6
            Io compro la fillo all'esselunga o al picard (scatola sul blu fatta in Grecia) nei surgelati. comunque secondo me, viene bene anche con la sfoglia
            Alessandra
            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              che sfiziosa questa torta Gea, oltretutto in questo periodo mangerei melanzane anche a colazione, e l'abbinamento con la mozzarella mi piace molto. dovrà provare l'aglio in polvere perché anche io come tuo marito lo sopporto poco.
              qui la pasta fillo non surgelata si trova nei Supermercati Elite, ma credo siano solo nei dintorni di Roma e forse in Umbria.
              "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

              Commenta


              • #8
                Io la proverà con la sfoglia, grazie!

                Commenta


                • #9
                  Anche io con la sfoglia perché ,regolarmente se ho la pasta fillo non
                  so come utilizzarla e fa una brutta fine .
                  La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

                  Commenta


                  • #10
                    Bella, è molto molto invitante
                    Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X