X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rape rosse lessate (comprate sotto vuoto)

mai mangiate. Viste al supermercato, la mano è stata più veloce del pensiero e non era in quel momento collegata al cervello.
    Le ho viste in tanti vostri piatti ma per i miei gusti, sono sempre state troppo sanguinolente. Ora giacciono in frigorifero.
    Per evitare che finiscano scadute nel bidone della spazzatura, qualcuno mi dice cosa farne?
    So che molti state gozzovigliando festeggiando ferragosto al mare o ai monti, ma molti siete in città o vi siete portati il portatile: non
    male vi siete portati il portatile ^__^.
    Datevi un po' da fare, non è una domanda difficile in fondo, o no?
    laura
    laura

Di solito le sbuccio, le taglio a dadini o a fette sottili, le condisco con olio, aceto, sale e pepe e le mangio come insalata di contorno.
    Si possono aggiungere alle patate e fare gli gnocchi rossi, oppure a farina e acqua per fare la pasta rossa, puoi mettere il frullato di rape rosse durante la cottura di un risotto ed aggiungere alla fine taleggio o gorgonzola... ed ora non mi viene in mente altro.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Io le mangio senza condimento, mi piacciono molto.
      Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Ricordo dell'infanzia: conditre con olio e aceto insieme a patate e fagiolini; io la chiamavo l'insalata rossa.
        Maddalena G.
        iltegamedicoccio.blogspot.it

Commenta

Bene, allora stasera le provo in insalata e domano provo a fare gli gnocchi o "i" gnocchi come usiamo dire qui in Emilia ^__^
          Macchiano le mani^ Meglio usare i guanti o il rosso viene via con l'acqua? Non ho patate e faglioni ma se stasera l'esperimenti riesce,
          domani sera si rifà con quelli!
          Grazie mille.
          laura
          laura

Commenta

Metti qualche goccia del loro succo su un mucchietto di zucchero a velo fino a farlo diventare una pasta densa.
            Diventa di un rosa bellissimo.
            Stendilo poi su un biscottino e fallo asciugare, poi offrilo a Franca.

ps: non c'è bisogno di guanti, il rosso si sciacqua via facilmente.
            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
            radiocucina.blogspot.com

Commenta

Per le mani post-sbucciatura, acqua e sapone son sufficienti, semmai un limone spremuto è il tocco in più: coomunque carciofi e melanzane son peggio come "macchiatori" =)

Noi le rape rosse si mangian lesse in insalata,con aggiunte varie a fantasia.

La massima impressione sanguinolenta te la danno aggiungendole agli spatzle fatti con la ricetta della MarinaB: sembra quasi carne macinata cruda, ottimi per Halloween, ma buoni tutto l'anno se non sei impressionabile

Commenta

Anch'io le mangio in insalata con patate lesse e prezzemolo..per le mani...limone come doce Luciotta!Per i carciofi melazane e pesce uso i guanti usa e getta
                "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                Karol Wojtyla
                www.giuliocodega.it

Commenta

...con le c.d. barberosse c'è anche la ricetta dolce col cioccolato sempre suggerita dalla MarinaB

Commenta

Pubblicato originariamente da laura fe Visualizza il messaggio
                    mai mangiate.
                    laura
                    Sai perche' non mangiavo barbabietole? Perche' quando ero piccola, le uniche che avevo assaggiato erano quelle in busta sottovuoto...Poi ho assaggiato quelle fresche (cotte al forno) e ho scoperto che avevano un altro sapore. Adesso, qualche volta le compro in stagione dal fruttivendolo, cotte nel forno a legna. Quelle si' che hanno un buon sapore. Questo per dirti che se non ti sono piaciute, dagli un'altra possibilita'. A me piace molto un abbinamento non nuovo: barbabietola-noci-gorgonzola piu' qualche foglietta tipo belga/riccia.
                    Francesca Spalluto

Commenta

Anche a me le rape rosse cotte piacciono un sacco, e anche io se posso compro quelle già cotte al forno, oppure quelle crude e le cucino io, ma a volte sono molto difficili da trovare, per lo meno a Bologna. Se vuoi provarle anche crude, comunque (in insalata sono proprio buone), l'Esselunga le ha a julienne in bustine nei frigo espositori con le insalate in busta. Altrimenti, quelle lesse sottovuoto più classiche le uso per cucinare: anche io gnocchi e spatzle (soprattutto questi ultimi, che adoro, anche se nel trasloco dell'anno scorso mi sa che mi è andata disperso l'aggeggio per farli, sigh), oppure condimenti per la pasta (frullate o a tocchetti in un soffritto di scalogno o porro e magari un po' di pancettina buona), o ancora per una zuppetta cremosa veloce veloce: sempre fondino di porro o scalogno, rape rosse già cotte a tocchetti, brodo vegetale, pochi minuti di cottura e poi una bella pimerata. Dopodichè servita con una generosa macinata di pepe nero direttamente nella fondina, possibilmente con un cucchiaino di crème fraiche o yogurt greco. Se poi c'è anche un po' di erba cipollina o aneto, ancora meglio. Qualche crostino, e la cena è in tavola.
                      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                      Diletta

Commenta

Olio,limone,prezzemolo e aglio per quellle cotte
                        Olio,limone e qualche fiocco di fior di latte per quelle crude,oppure con mela a tocchetti
                        milena
                        "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

Commenta

Adoro le rape rosse ma le no sempre mangiate cotte a vapore con olio e limone.
                          siete una miniera di idee!?
                          grazie.
                          p.s. Dopo averle trovate crude e cotte da sola anche a me non piacciono più granchè quelle già cotte in busta.

Commenta

Provale con una spolverata di semi di sesamo :-)
                            You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

Commenta

Lesse, oli e limone e sesamo?

Commenta

Operazioni in corso..
                              X