Ho salamato qualche giorno fa; per incentivare mia mamma a preparare qualcosa avevo comperato biscotti e cioccolato...vabbè...poi lei non ha fatto nulla (come sempre) allora l'ho preparato io e questa volta l'ho fatto tipo cacciatorini, stretti e corti.
Poi domenica l'ho portato come merenda "sorpresa" in barca che era venuta anche mia figlia con le sue amiche, sono regredite di 15 anni...se lo litigavano e si leccavano le dita che rimanevano incioccolatate....carinissime.
Anche un mio amico maltese ogni volta che mi incrocia nel web non fa che chiedermi del mio chocolate salami che gli feci assaggiare anni fa ad un campionato.
Ne deduco quindi che è un dolce intramontabile
Vi riporto anche la mia di ricetta:
Salame di Cioccolato
Spezzettare grossolanamente mandorle e nocciole.
Spezzettare con le mani i biscotti.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
Sbattere a parte i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere al cioccolato sciolto la crema di tuorli e zucchero, il liquore, la frutta secca ed i biscotti spezzettati.
Con le mani formare un rotolo che verrà poi avvolto nella stagnola e riposto in freezer a rassodare.
Si può togliere dal freezer anche il giorno prima di essere consumato, conservandolo in frigorifero, così si ammorbidisce al punto giusto.
Una nota estetica è quella di spolverizzarlo con dello zucchero a veloprima di tagliarlo a fette.
Adesso ho allo studio la versione "anemica", ovvero con il cioccolato bianco; appena ho un attivo di voglia la metto in pratica
Poi domenica l'ho portato come merenda "sorpresa" in barca che era venuta anche mia figlia con le sue amiche, sono regredite di 15 anni...se lo litigavano e si leccavano le dita che rimanevano incioccolatate....carinissime.
Anche un mio amico maltese ogni volta che mi incrocia nel web non fa che chiedermi del mio chocolate salami che gli feci assaggiare anni fa ad un campionato.
Ne deduco quindi che è un dolce intramontabile
Vi riporto anche la mia di ricetta:
Salame di Cioccolato
| Ingredienti: 200 gr. cioccolato fondente 100 gr. di burro 200 gr. biscotti secchi (uso gli Oro Saiwa) 2 tuorli (facoltativo, a volte non li metto) un bicchierino di rhum una manciata di mandorle e nocciole (anche queste facoltative) |
Spezzettare con le mani i biscotti.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
Sbattere a parte i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere al cioccolato sciolto la crema di tuorli e zucchero, il liquore, la frutta secca ed i biscotti spezzettati.
Con le mani formare un rotolo che verrà poi avvolto nella stagnola e riposto in freezer a rassodare.
Si può togliere dal freezer anche il giorno prima di essere consumato, conservandolo in frigorifero, così si ammorbidisce al punto giusto.
Una nota estetica è quella di spolverizzarlo con dello zucchero a veloprima di tagliarlo a fette.
Adesso ho allo studio la versione "anemica", ovvero con il cioccolato bianco; appena ho un attivo di voglia la metto in pratica

pensa che qui in ufficio hanno cominicato a chiamarmi sottiletta
Commenta