X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ho salamato qualche giorno fa; per incentivare mia mamma a preparare qualcosa avevo comperato biscotti e cioccolato...vabbè...poi lei non ha fatto nulla (come sempre) allora l'ho preparato io e questa volta l'ho fatto tipo cacciatorini, stretti e corti.
    Poi domenica l'ho portato come merenda "sorpresa" in barca che era venuta anche mia figlia con le sue amiche, sono regredite di 15 anni...se lo litigavano e si leccavano le dita che rimanevano incioccolatate....carinissime.
    Anche un mio amico maltese ogni volta che mi incrocia nel web non fa che chiedermi del mio chocolate salami che gli feci assaggiare anni fa ad un campionato.
    Ne deduco quindi che è un dolce intramontabile

Vi riporto anche la mia di ricetta:

Salame di Cioccolato

Ingredienti:
    200 gr. cioccolato fondente
    100 gr. di burro
    200 gr. biscotti secchi (uso gli Oro Saiwa)
    2 tuorli (facoltativo, a volte non li metto)
    un bicchierino di rhum
    una manciata di mandorle e nocciole (anche queste facoltative)
    Spezzettare grossolanamente mandorle e nocciole.
    Spezzettare con le mani i biscotti.
    Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
    Sbattere a parte i tuorli con lo zucchero.
    Aggiungere al cioccolato sciolto la crema di tuorli e zucchero, il liquore, la frutta secca ed i biscotti spezzettati.
    Con le mani formare un rotolo che verrà poi avvolto nella stagnola e riposto in freezer a rassodare.
    Si può togliere dal freezer anche il giorno prima di essere consumato, conservandolo in frigorifero, così si ammorbidisce al punto giusto.
    Una nota estetica è quella di spolverizzarlo con dello zucchero a veloprima di tagliarlo a fette.

Adesso ho allo studio la versione "anemica", ovvero con il cioccolato bianco; appena ho un attivo di voglia la metto in pratica

Commenta

manu, c'era una versione "anemica" di Giuliana, questa; mi frulla in testa da tempo ma è decisamente calorica, tuorli, burro, panna, mascarpone, ciocco bianco... non ho mai avuto il coraggio di farla
      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Ho sempre fatto questa ricetta antica, me l'aveva passata una cuoca della scuola materna penso 40 anni fa a me è sempre piaciuta molto perché è senza le uova che rendono molto appiccicoso il salame dolce ed è anche più... sana?!

SALAME di cioccolato

Ingredienti: Un pacchetto di Oro Saiwa- 2 cucchiai di zucchero semolato - burro g 200 - cacao amaro 1 scatola e mezza – vermuth bianco

Fate sciogliere appena appena il burro. Aggiungete lo zucchero e il cacao, passato con un setaccino per eliminare eventuali piccoli nodi, i biscotti sbriciolati grossi e bagnati con un po' di marsala (o rhum o vermuth se piace).
        Amalgamate bene il tutto, poi mettete l'impasto su un foglio di alluminio ( ora preferirei la carta forno), dandogli la forma di un salametto. Avvolgetelo ben stretto, infine ponetelo in frigorifero e lasciatelo così per una notte. Servitelo tagliato a fette, come si fa con il vero salame.
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

oddio..ho letto ora la ricetta anemica..certo è grassetta parecchio,pure la panna.....ma se si facesse con la ricetta del cuoco nero sostituendo il cioccolato fondente fuso con il ciocco bianco senza aggiungere mascarpone panna o altro???? dovrà fare una prova a casomai portarlo in ufficio ...
          lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

io lo faccio sempre aggiungendo noci tritate grossolanamente, che simulano il grasso del slame
            "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
            Anna

Commenta

l'avevo vista la versione "anemica" ma mi spaventa tutta quella roba lì
              però mi piace l'idea delle noci di anny
              allora adesso ho cioccolato bianco, burro, biscotti e noci...mi sa che procedo in si fatta maniera

vi farà sapere....stay tuned

Commenta

Pubblicato originariamente da anny Visualizza il messaggio
                io lo faccio sempre aggiungendo noci tritate grossolanamente, che simulano il grasso del slame
                ma il grasso del salame non è simulato dai biscotti secchi ?? dopo non sarà troppo grassso???
                lallina forgiamps

Commenta

LA LALLINA CHE TEME CHE UNA COSA SARA' TROPPO GRASSA????
                  Non ci sono più le lalline di una volta

Lallì

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    LA LALLINA CHE TEME CHE UNA COSA SARA' TROPPO GRASSA????
                    Non ci sono più le lalline di una volta

Lallì
                    pensa che qui in ufficio hanno cominicato a chiamarmi sottiletta
                    lallina forgiamps

Commenta

voi "romanacci" mi divertite troppo!!!

Commenta

Pubblicato originariamente da francifocus Visualizza il messaggio
                        voi "romanacci" mi divertite troppo!!!
                        lallina forgiamps

Commenta

Commenta

Commenta

Operazioni in corso..
                            X