X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• I suoi primi biscotti

Eccomi di nuovo fra voi. Non scrivo più da tanto ma vi leggo tutti i giorni. Avrei bisogno di un vostro consiglio per la mia nipotina di 14 mesi alla quale abbiamo iniziato a far assaggiare qualche dolcetto casalingo. Ho preparato dei ciambelloni (le cui ricette sono sempre coqui) ma ora vorrei provare a fare dei biscottini. Mi suggerite una ricetta molto semplice ? non vorrei usare molto burro, anzi meglio se evo e senza cioccolata, nocciole etc. Sono sicura che con tante mamme e nonne sicuramente riuscirete ad aiutarmi. Grazie di cuore
    Tutti abbiamo incontrato lo sguardo di qualcuno e sentito una specie di riconoscimento che avrebbe potuto essere l''inizio di un amicizia. Ma poi le luci cambiano, il treno parte, la folla fa ressa tutto intornoâ?¦e non sapremo mai. (P. Brown)

Hai provato a guardare nella sezione ricette "i nostri PDF"? Ci sono diverse raccolte che trattano biscotti.
    Jo

Commenta

come mai no burro ma olio?
      Io credo che una volta ogni tanto si possa anche mangiare qualche grasso animale...
      di biscotti con l'olio ne avevo una versione all'arancia, mi pare. Aspetta che cerco...

Commenta

Eccoli!
        BISCOTTI CON ARANCIA E OLIO D’OLIVA di Anna Moroni

il succo di due arance
        olio extravergine d’oliva leggero stesso peso del succo delle due arance,
        zucchero a velo stesso peso del succo delle due arance
        farina circa 400g (potrebbe occorrerne di più, a seconda del quantitativo di succo ricavato dalle arance)
        tuorli 2
        lievito per dolci una bustina
        zucchero a velo e cacao per decorare

Grattugiamo la buccia di mezza arancia.
        Ricaviamo il succo di entrambe le arance, pesiamolo e calcoliamo lo stesso peso di olio e di zucchero a velo.
        Mescoliamo il succo con l’olio, i 2 tuorli, la scorza grattugiata d’arancia e lo zucchero. Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e lavoriamo, fino a ottenere un impasto dalla consistenza di una frolla.
        Formiamo una palla, avvolgiamola in pellicola per alimenti e lasciamola riposare in frigo per una mezz’oretta. Stendiamo la pasta in uno spessore di 2-3mm, e ritagliamo i biscotti con gli stampini e poniamoli su una una teglia ricoperta di carta da forno.
        Cuociamo a 180°C per 15 minuti, lasciamo freddare su una griglia. Cospargiamo i biscotti di zucchero a velo e, con il nostro genietto, facciamo dei decori con il cacao.

Commenta

Pubblicato originariamente da Jo Visualizza il messaggio
          Hai provato a guardare nella sezione ricette "i nostri PDF"? Ci sono diverse raccolte che trattano biscotti.
          Grazie per il suggerimento....in effetti non ho guardato a causa del poco tempo a disposizione, ma lo farà .
          Tutti abbiamo incontrato lo sguardo di qualcuno e sentito una specie di riconoscimento che avrebbe potuto essere l''inizio di un amicizia. Ma poi le luci cambiano, il treno parte, la folla fa ressa tutto intornoâ?¦e non sapremo mai. (P. Brown)

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            come mai no burro ma olio?
            Io credo che una volta ogni tanto si possa anche mangiare qualche grasso animale...
            di biscotti con l'olio ne avevo una versione all'arancia, mi pare. Aspetta che cerco...
            Grazie per aver risposto cara Ross. In effetti la bimba non soffre di nulla quindi il burro lo può assumere ma pensavo fosse troppo presto a soli 14 mesi. Tu che ne pensi ? grazie della ricetta la proverà

Commenta

Questi sono semplici ma tanto buoni.
              li puoi fare sia con burro che olio, magari evitando l'estratto alcoolico.

Biscotti al latte di Luana con modifiche di Flaviasole (ne vengono una trentina)

350 gr. di farina 00
              150 gr. di farina di grano duro
              40 gr. olio evo + 40 gr olio di riso (originali 100 burro)
              150 gr. zucchero
              90 gr. di latte
              2 uova
              8 gr. di ammoniaca per dolci
              la scorza grattugiata di un limone
              2 cucchiaini di estratto alcolico di vaniglia

Impastate gli ingredienti come una pasta frolla , però l'ammoniaca sciolta nel latte.Fate riposare per circa mezz'ora.
              Preparate i biscotti facendo tanti cilindri del diametro di 2 cm e lughezza 8 cm.
              Rotolate i biscotti per bene nello zucchero.
              Mettete in forno 180° in forno ventilato per 15 minuti circa
              Per dare la forma si può usare la scatola del nesquik, ma Flavia dice che non serve mantengono la forma così.

Commenta

grazie mille, la proverà subito.

Commenta

Pubblicato originariamente da isa48 Visualizza il messaggio
                  Grazie per aver risposto cara Ross. In effetti la bimba non soffre di nulla quindi il burro lo può assumere ma pensavo fosse troppo presto a soli 14 mesi. Tu che ne pensi ? grazie della ricetta la proverà
                  Non ne ho idea!!! bisognerebbe sentire chi si occupa di nutrizione infantile.
                  Immagino comunque che mangerà un biscotto .. la dose di burro assunta non sarà certo notevole... però sinceramente non so.

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Eccoli!
                    BISCOTTI CON ARANCIA E OLIO D'OLIVA di Anna Moroni

il succo di due arance
                    olio extravergine d'oliva leggero stesso peso del succo delle due arance,
                    zucchero a velo stesso peso del succo delle due arance
                    farina circa 400g (potrebbe occorrerne di più, a seconda del quantitativo di succo ricavato dalle arance)
                    tuorli 2
                    lievito per dolci una bustina
                    zucchero a velo e cacao per decorare

Grattugiamo la buccia di mezza arancia.
                    Ricaviamo il succo di entrambe le arance, pesiamolo e calcoliamo lo stesso peso di olio e di zucchero a velo.
                    Mescoliamo il succo con l'olio, i 2 tuorli, la scorza grattugiata d'arancia e lo zucchero. Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e lavoriamo, fino a ottenere un impasto dalla consistenza di una frolla.
                    Formiamo una palla, avvolgiamola in pellicola per alimenti e lasciamola riposare in frigo per una mezz'oretta. Stendiamo la pasta in uno spessore di 2-3mm, e ritagliamo i biscotti con gli stampini e poniamoli su una una teglia ricoperta di carta da forno.
                    Cuociamo a 180°C per 15 minuti, lasciamo freddare su una griglia. Cospargiamo i biscotti di zucchero a velo e, con il nostro genietto, facciamo dei decori con il cacao.
                    Io non ho bimbe piccole, ma questi mi ispirano molto!!! Appena ci sono le arance, li provo di sicuro
                    Alessandra
                    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

per una bimba così piccola sono ottimi i tricotti di anita
                      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

grazie Annette, proverà anche questi che mi sembrano ottimi anche se Arianna ha già otto dentini !

Commenta

la mia (10 mesi) mangia già il burro da un po' perché è impossibile non darle biscotti o torte che faccio per noi. La pediatra mi ha detto che adesso può mangiare tutto come noi, anche zucchero e sale. Ad eccezione di cioccolato fritti e alimenti particolari (crostacei funghi ecc). Peccato che le manchino ancora i denti

Comunque devo dire che mia figlia è mingherlina quindi forse anche per questo non mi ha messo limitazioni

Commenta

.. e dei semplici savoiardi?

ho trovato anche questa discussione:
                            http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?117267-che-ricetta-uso-per-fare-i-savoiardi

Jo

Commenta

Maria, anche la mia e piuttosto longilinea e non ha restrizioni mediche. Sono io che pensavo fosse presto per il burro.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X