X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• l' ingrediente "pronto" che vi ha cambiato la vita

Ci pensavo oggi mentre facevo la mia solita frettolosa spesa del mattino....

C'è un ingrediente, un'invenzione della grande industria che vi ha concretamente "rivoluzionato" la vita in cucina ...per risparmio di tempo, comodità o altro?

Non inorridite e non datemi della "Parodi-friendly": per me uno è sicuramente il brodo pronto in brik (quello di carne mista)
    Per sfumare i risotti, per l'arrosto, per la minestrina veloce serale per i bimbi.
    Ho eliminato il triste e insano dado dalla dispensa....ovvio non lo uso per i cappelletti a Natale ma è una bella comodità per il mio scarsissimo tempo!

L'altro sono le verdure surgelate al naturale: fagiolini, erbette, broccoli e cavolfiori in particolare. Impagabile il risparmio di tempo (e a volte soldi , tenendo conto che non dimentico in frigo delle verdure che poi devo buttare...)

E voi?
    "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

Anche io come te, il brodo in brik, e pure io di carne mista.
    Ovviamente le mega bustone di verdure surgelate...
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Quando ho tempo, in genere durante i fine settimana, faccio una pentola di brodo, piuttosto ristretto e lo metto nei contenitori del ghiaccio.
      Una volta gelato stacco i cubetti e li metto in sacchetti; cosi' quando serve lo posso dosare a piacere. Dura abbastanza a lungo.

Commenta

Anche io congelo il brodo che mi dà mia mamma. Io la faccio raramente, perché il bollito da noi non a un gran che
        Alessandra
        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Gianmaria ti aspettavo!!!
          ...con 5 bimbi piccoli sono davvero tante le "scorciatoie" a cui si deve ricorrere....
          Anche io durante lo svezzamento metto in freezer brodo pronto, verdure e altro. Ma i 2 freezer sono perennemente stracolmi del ragù che faccio il sab e la dom , delle suddette verdure surgelate, di parecchio ghiaccio per i pluriquotidiani incidenti domestici dei bambini (:-) ) e bisogna trovare il tempo di preparare 2 pasti decenti e sani al giorno e la pila dei panni da stirare è alta più di me e....
          Il brodo pronto è un meraviglioso compromesso
          :-)
          Dai dimmi che c'è una cosina pronta che compri!???
          Dai dimmeeeeeelo
          Dammi 'sta soddisfazione
          "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

Commenta

E per non sentirmi dire che intanto che scrivo su Coqui potrei preparare il brodo.... :-) preciso che sono in attesa dalla pediatra per via della prima brutta otite di Isacco!!! Che nonostante l'allattamento protegga etc.... se l'è già presa a soli 4 mesi.

Commenta

Anna, anchio riconosco che in casa mia qualche brick di brodo c'è sempre. E' vero con bambini piccoli e lavorando anche fuori di casa, a volte è un grande aiuto. qui ci sono delle marche che ne fanno di ottimi, anche biologici, senza grassi aggiunti, senza sale, ecc

Commenta

per me ,a parte il brodo in brick che uso anche io , tutti i surgelati possibili, sofficini,bastoncini,crocchè,pesce , verdurine,paella,sformatini etc etc....
                lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Lo so che non è un ingrediente pronto, ma in realtà un po' lo è.
                  Il concentrato di pomodoro "vero". Lo uso quasi sempre dove dovrei mettere il passato. Lo trovo molto più gustoso e mi abbatte in modo incredibile i tempi di cottura. E ci piace tanto.
                  Ah, e il cous cous precotto. Con quello ho risolto tanti pasti al volo, non potendo mangiare pane.
                  Per il brodo anche io faccio come FDS..

Commenta

Pubblicato originariamente da Anna Manduk Visualizza il messaggio
                    Gianmaria ti aspettavo!!!
                    ...con 5 bimbi piccoli sono davvero tante le "scorciatoie" a cui si deve ricorrere....
                    Anche io durante lo svezzamento metto in freezer brodo pronto, verdure e altro. Ma i 2 freezer sono perennemente stracolmi del ragù che faccio il sab e la dom , delle suddette verdure surgelate, di parecchio ghiaccio per i pluriquotidiani incidenti domestici dei bambini (:-) ) e bisogna trovare il tempo di preparare 2 pasti decenti e sani al giorno e la pila dei panni da stirare è alta più di me e....
                    Il brodo pronto è un meraviglioso compromesso
                    Dai dimmi che c'è una cosina pronta che compri!???
                    Dai dimmeeeeeelo
                    Dammi 'sta soddisfazione
                    Ma certo!!! Sono umano! Allora:

Montagne di zuppe surgelate. Ho fatto una pausa estiva ma ho gia' ripreso la mia dietetica zuppa serale. Il mio orto ha varie cose ma non nella varieta' o quantita' necessaria. Faccio salti mortali, mischio le buste per rendere ancora piu' vario e diverso il sapore finale, uso erbe e spezie sempre diverse, frullo tutto o solo meta' o solo un quarto.
                    Ho anche i brodi e passati di verdura Milupa in bustine!!! Ho iniziato ad usarli dopo le sedute chirurgiche...

Altre cose pronte: legumi gia' bolliti; quelli Bonduelle mi sembrano migliori di altri. Ceci, fagioli, lenticchie.

Pomodori in bottiglia della Coop. Pur avendo pomodori nell'orto non pianto quelli da passata perche' mi scoccia farla e perche' credo poco nell'uso del pomodoro ubiquitoso durante tutte le 36 stagioni dell'anno.

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Lo so che non è un ingrediente pronto, ma in realtà un po' lo è.
                      Il concentrato di pomodoro "vero". Lo uso quasi sempre dove dovrei mettere il passato. Lo trovo molto più gustoso e mi abbatte in modo incredibile i tempi di cottura. E ci piace tanto.
                      Ah, e il cous cous precotto. Con quello ho risolto tanti pasti al volo, non potendo mangiare pane.
                      Per il brodo anche io faccio come FDS..
                      Oh, dico, riguardo al brodo mica volevo fare lo snob eh!! pertanto, visto che la Capa (il capo e' sempre il capo, mica per niente) mi schiarisce la memoria, anche io uso a piene mani il triplo concentrato Mutti e pure il tubetto "Le Verdurine", e pure il tubetto di pasta d'acciughe Balena.
                      E pure il cuscus precotto che pur essendo siciliano sono pigro e mi scoccia incocciarlo. Il brodetto di pesce pero' lo faccio con TUTTI i sentimenti e lo scorfano e la gallinella etc

Commenta

Graaaaande!!
                        Vedi un po' che invece io zuppe e vellutate non le compro mai: le faccio col bimby
                        Piazzo dentro tutti gli avanzi verdurosi, giusto lavati e pelati se indispensabile ,un legume pronto , acqua e sale
                        40 min vel 1
                        E mentre la cena si prepara.... Faccio altro

Commenta

Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
                          Oh, dico, riguardo al brodo mica volevo fare lo snob eh!! pertanto, visto che la Capa (il capo e' sempre il capo, mica per niente) mi schiarisce la memoria, anche io uso a piene mani il triplo concentrato Mutti e pure il tubetto "Le Verdurine", e pure il tubetto di pasta d'acciughe Balena.
                          E pure il cuscus precotto che pur essendo siciliano sono pigro e mi scoccia incocciarlo. Il brodetto di pesce pero' lo faccio con TUTTI i sentimenti e lo scorfano e la gallinella etc
                          Mò che lavori!!!! (Fede Pozzi's copyright)
                          Bè ma allora non fai niente in casa!!!
                          Solo il brodo!!!! :-))))

Commenta

il preparato soffritto congelato.
                            savasandir che non lo soffriggo
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Pubblicato originariamente da Anna Manduk Visualizza il messaggio
                              Mò che lavori!!!! (Fede Pozzi's copyright)
                              Bè ma allora non fai niente in casa!!!
                              Solo il brodo!!!! :-))))

Io sono uno che lavora come un somaro (cit. Walter Matthau)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X