X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Potrebbe diventare un tormentone, avviso...

IMPASTO INDIRETTO CON LIEVITINO:BASE SEMIDOLCE AL BURRO

Ingredienti:
    lievitino: 220g farina Manitoba75g acqua37,5g lievito di birra (1 cubetto e 1/2 oppure 1 bustina e 1/2 di lievito di birra disidratato);
    impasto: 446g farina 00,167g acqua100g burro33g strutto67g zucchero,scorza d' arancia o di limone o vaniglina, 10g sale.
    Lavorazione:
    Sciogliere il lievito nell'acqua e impastarlo alla farina.
    Far lievitare fino al raddoppio.
    Amalgamare gli ingredienti dell'impasto e unire il lievitino.
    Lavorare il composto lungamente, in modo da ottenere un impasto omogeneo, tenero ma non appiccicoso.
    Far lievitare fino al raddoppio (circa 1h).
    FOCACCIA FIAMMINGA

Ingredienti:
    1 base semidolce al burro dopo la prima lievitazione,200g zucchero di cannacannella50g burro (a piacere scorza di limone, o arancia, zenzero in polvere).
    Lavorazione:
    Stendere la pasta in una teglia bassa (tipo pizza)
    Fare delle fossette con la punta delle dita, distribuirvi il burro a pezzetti e cospargere con lo zucchero e la cannella.
    Far lievitare coperto con un sacchetto di plastica per circa 30min. Cuocere in forno a 210° per circa 20min.

La focaccia è superlativa, e dura morbida un apio di giorni.

Con lo stesso impasto potete fare il pangoccioli, vengono praticamente identici. Ovvio bisogna metterci le gocce di cioccolato nell'impasto.

Io ho mangiato i paninetti semplici senza nulla, ci vorrbbe un cicinin di zucchero in più, per renderli degni di un dolce da colazione, ma io l'ho tagliato a metà e ci ho messo della crem Novi...la mia giornata poi è stata fantastica.

Durano benissimo alcuni giorni se tenuti in sacchetto, o ancora meglio congelati.

Il primo che li prvoa e mi dice come sono venuti, vince un lecca-lecca da 10 centesimi!
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Buaaaaaa! Io non posso mangiarli perché hanno il lievito di birra!!! Buaaaaaa
    posso avere il leccalecca?

Commenta

Potrebbe diventare un tormentone, avviso...

Puoi farla con lievito madre...
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Ancora peggio.... Posso usare solo il baking...

Commenta

Veramente peccato...
          Grazy

Commenta

tutto quel lievito è strettamente necessario oppure si può modificare con lievitazione più lunga?
            http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

OOOOHHHHHHHHH
              "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Io li provo domani Grazy!
                Ho giustappena finito il panbrioche
                Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
                E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
                così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

Commenta

Graziana, questi li faccio in settimana: ho già l'acquolina in bocca, ma li distribuirà per un sondaggio scientifico =) poi eventualmente si proveranno con modifiche...

Commenta

scusate, raddoppiai, chissà come mai ... computer permaloso?

Commenta

Ma è quella delle Simili? Buona!!!!!!!

Commenta

Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                        Ma è quella delle Simili? Buona!!!!!!!
                        Si' è vero, è quella delle Simili.
                        Non mi ricordavo da dove provenisse, l'Ha proposta un'amica al mio corso di panificazione e me ne sono innamorata!
                        Grazy

Commenta

Se riesco anche a me piacerebbe provarlo!
                          Se faccio i pangoccioli quando vanno aggiunte le gocce di cioccolato?
                          "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

Commenta

Pubblicato originariamente da Anna Manduk Visualizza il messaggio
                            Se riesco anche a me piacerebbe provarlo!
                            Se faccio i pangoccioli quando vanno aggiunte le gocce di cioccolato?
                            Si certo si può aggiungere di tutto: gocce di cioccolato, uvetta, canditi...
                            Grazy

Commenta

Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
                              tutto quel lievito è strettamente necessario oppure si può modificare con lievitazione più lunga?
                              Credo che se si ha tempo si possa anche diminuire, tieni presente che ci sono parecchi grassi che appensantisce l'impasto per la lievitazione.
                              Grazy

Commenta

Operazioni in corso..
                              X