IMPASTO INDIRETTO CON LIEVITINO:BASE SEMIDOLCE AL BURRO
Ingredienti:
lievitino: 220g farina Manitoba75g acqua37,5g lievito di birra (1 cubetto e 1/2 oppure 1 bustina e 1/2 di lievito di birra disidratato);
impasto: 446g farina 00,167g acqua100g burro33g strutto67g zucchero,scorza d' arancia o di limone o vaniglina, 10g sale.
Lavorazione:
Sciogliere il lievito nell'acqua e impastarlo alla farina.
Far lievitare fino al raddoppio.
Amalgamare gli ingredienti dell'impasto e unire il lievitino.
Lavorare il composto lungamente, in modo da ottenere un impasto omogeneo, tenero ma non appiccicoso.
Far lievitare fino al raddoppio (circa 1h).
FOCACCIA FIAMMINGA
Ingredienti:
1 base semidolce al burro dopo la prima lievitazione,200g zucchero di cannacannella50g burro (a piacere scorza di limone, o arancia, zenzero in polvere).
Lavorazione:
Stendere la pasta in una teglia bassa (tipo pizza)
Fare delle fossette con la punta delle dita, distribuirvi il burro a pezzetti e cospargere con lo zucchero e la cannella.
Far lievitare coperto con un sacchetto di plastica per circa 30min. Cuocere in forno a 210° per circa 20min.
La focaccia è superlativa, e dura morbida un apio di giorni.
Con lo stesso impasto potete fare il pangoccioli, vengono praticamente identici. Ovvio bisogna metterci le gocce di cioccolato nell'impasto.
Io ho mangiato i paninetti semplici senza nulla, ci vorrbbe un cicinin di zucchero in più, per renderli degni di un dolce da colazione, ma io l'ho tagliato a metà e ci ho messo della crem Novi...la mia giornata poi è stata fantastica.
Durano benissimo alcuni giorni se tenuti in sacchetto, o ancora meglio congelati.
Il primo che li prvoa e mi dice come sono venuti, vince un lecca-lecca da 10 centesimi!

Commenta