X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mi sono sentita tanto Marie Antoinette

In questi giorni avevo bisogno di sfogarmi, ed mi è venuta voglia di impastare. Ma non le solite cose che faccio in automatico, avevo la necessità di concentrarmi, di brioche-suisse.jpg qualcosa di nuovo.
    Così ho fatto una focaccia di Giorilli, ottima, al guanciale e scalogno che è stata spazzolata venerdì in un batter d'occhio, mentre ieri sera, anzi stanotte, ho preparato la brioche suisse di Felder, strepitosa, con la quale abbiamo fatto una appagante colazione stamattina.
    Solo che poi, quando sono uscita per andare a comprare il pane, sì perché qui si trova il pane fresco la domenica, ho trovato il fornaio chiuso per un lutto inaspettato. E così, per un attimo ho pensato: mangeremo brioche....
    brioche-suisse.jpg

ps: foto pessima, fatta al volo stamattina con una vecchia compatta. Paolo mi ha perduto il caricabatteria della Canon
    Ultima modifica di betti; 11/10/2012, 21:38.

E mi sembra un gran bel mangiare.
    Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

Bella davvero quella brioche... Ricetta? Ti va di trascriverla?
      "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

Commenta

E' un po' lunga e stasera la connessione va a singhiozzo causa temporale, ma prometto di pubblicarla al più presto, ne vale davvero la pena!

Commenta

Grazie betti, la aspetterà .

Tu l'hai presa dal web o da un libro?
          "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

Commenta

credo siano in "Patisserie" ma la trovi anche in rete

Commenta

Belle queste brioche!!! Aspetterà la ricetta
              p.s. anche qui la domenica si trova il pane fresco, ciao a presto!
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

qui invece niente pane fresco,ma la briosce deve essere buonissima,a quando la ricetta?
                le strade dell'inferno,sono lastricate di buoni intenzioni

Commenta

​Eccola!

Brioche suisse
                  da Patisserie! di Cristophe Felder

brioche-suisse.jpg

Ingredienti:

per la pasta brioche:
                  250 g di farina 00
                  30 g. di zucchero
                  1 cucchiaino da caffè di sale
                  10 g. di lievito di birra
                  3 uova (150 g.)
                  165 g. di burro a tempertura ambiente

per la crema pasticcera:
                  25 cl di latte
                  1 cucchiaino da caffè di burro
                  1/2 stecca di vaniglia
                  2 tuorli
                  50 g. di zucchero
                  20 g. di Maizena
                  1 cucchiaio raso di farina

inoltre:
                  120 g. di gocce di cioccolato

50 g. di zucchero
                  3 cl di acqua
                  1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio ( ma solo se di ottima qualità )

1 uovo+1 tuorlo

Mettere la farina nella ciotola dell'i mpastatrice. A questo punto Felder aggiunge il lievito a secco, ma io ho preferito scioglierlo in un nonnulla di acqua. Aggiungere lo zucchero e le uova leggermente sbattute, poi il sale. Impastare a velocità bassa fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Aggiungere il burro e impastare ancora, aumentando man mano la velocità fino ad incordare. Io ho dovuto aggiungere un cucchiaio abbondante di farina.
                  Coprire la ciotola e far lievitare un'ora a temperatura ambiente, quindi schiacciare la pasta per darle una forma rettangolare e metterla in frigo avvolta nella pellicola senza stringere per 2 ore (oppure 40' in frigorifero e 20' nel congelatore)

Nel frattempo preparare la crema pasticcera: portare a ebollizione il latte con il burro e la vaniglia. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e la farina. Versare il latte bollente, filtrato, e rimettere tutto sul fuoco ad addensare. Quando la crema sarà pronta coprirla con la pellicola a contatto e conservarla in frigorifero.

Prendere la pasta brioche, stenderla in un rettangolo alto circa 5 cm e rimetterla in congelatore per qualche minuto.
                  Prendere la crema e lavorarla con la frusta elettrica per renderla liscia e morbida.
                  Riprendere la pasta e stendervi la crema con una spatola sulla metà inferiore del rettangolo poi spargere uniformemente sulla crema le gocce di cioccolato. Passare leggermente col mattarello per affondare le gocce nella crema.
                  Ripiegare la metà della pasta e premere con le mani per eliminare eventuali bolle d'aria, ripassare col mattarello per chiudere e ottenere una pasta bella liscia.
                  Con un coltello ben affilato ritagliare dei rettangoli di 3-4 cm. di larghezza.
                  Mettere le brioche ben distanziate su una placca ricoperta di carta forno, ricoprire con la pellicola e far lievitare per 2 ore e mezza.
                  Intanto preparare lo sciroppo: portare a ebollizione a fuoco medio l'acqua con lo zucchero e far raffreddare, quindi aggiungere l'acqua di fiori d'arancio.
                  Accendere il forno a 180° e preparare la doratura sbattendo leggermente l'uovo e il tuorlo
                  Quando le brioche saranno lievitate pennellarle delicatamente e infornarle per 10'-12'.
                  Una volta tolte dal forno pennellarle con lo sciroppo aromatizzato.
                  Ultima modifica di betti; 11/10/2012, 15:40.

Commenta

Che bella ricetta, io salvo anche se non so se potrà mai farla........mi piacciono i lievitati!!
                    Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

Commenta

appena ho visto le foto oggi pomeriggio, mi sono innamorata e mi sono messa subito all'opera...ora è in congelatore per 20 minuti...
                      http://cucinandodolciando.blogspot.com/

Commenta

Che gola che mi fa quella brioche. Ma anche la focaccia deve essere stata strepitosa...
                        Ci racconti come l'hai fatta?
                        Ciao
                        http://ilciliegiodellanonna.blogspot.com/

Commenta

non è neanche impossibile, dai. ci proverà

grazie betti per la paziente opera di trascrizione

Commenta

Pubblicato originariamente da Heloise Visualizza il messaggio
                            appena ho visto le foto oggi pomeriggio, mi sono innamorata e mi sono messa subito all'opera...ora è in congelatore per 20 minuti...
                            ammappela che sveltezza!
                            Betti sei un mito e grazie per aver trascritto la ricetta

Commenta

Figurati, Ross

Claudia, stasera ti scrivo la ricetta della focaccia

Commenta

Operazioni in corso..
                              X